Buongiorno, avrei un problema da sottoporvi.....Ieri ho sostituito il volante della mia 320 touring e46 del 2003 con uno preso su ebay, dopo avere effettuato la sostituzione ho riattaccato la batteria e adesso rimane accesa sempre la spia dell'airbag, sono stato in una officina elettrauto e dopo avere provato a spegnerla mi ha risposto che non si può far nulla e che devo andare in conce per la codifica della centralina!!! Che devo fare???
La risposta dell'elettrauto è corretta! Devi passare da mamma BMW, non tutti i volanti sono P&P, quando montai lo sportivo sulla vecchia E46 dovetti andare in concessionaria e farmi codificare l'airbag che era di tipo diverso. E' un po come in informatica, se installi una nuova periferica e i drive non sono in windows, bisogna installarli sul SO. :wink:
potresti anche ingannare la centralina con una resistenza .... ma poi in caso di incidente non ti scoppierebbe l'airbag del volante !!!! bisogna valutare bene visto che è un'airbag piuttosto importante !!!!
Scusate innanzi tutto saluto tutti gli appartenenti a questo bellissimo ed appassionante forum... si imparano un sacco di cose... Da 4 giorni ho acquistato una BMW 320d 150CV E46, sicuramente la porterò dal mio meccanico di fiducia per dargli una rinfrescatina tagliando ecc ecc.. domanda.. Spia airbag sempre accesa......spia freni sempre accesa.. e poi quella spia arancione al centro del quadro sempre accesa... sono stati sostituiti dischi e freni (e forse mi spiego quella dei freni- forse va solo resettata) ma quella dell'airbag (ho sentito parlare di sensori messi sotto i sedili ...) e poi quella centrale arancione che è l'ABS .... ringrazio tutti!!!!
inanzittto benvenuto, è sempre consigliabile presentarsi nell'apposita sezione per i nuovi utenti cmq /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> andiamo per gradi spia air bag, risolvi con una resistenza e un condensatore a ponte eccoti il post : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=122468 leggiti tutte le pagine, per i sensori delle pastiglie , controlla smontando la ruota se nella pinza anteriore sx mentre in quelli posteriori devi controllare la pinza dx se c'è collegato un cavo, quello è il sensore se non c'è vuol dire che lo devi comprare 12 euro, penso che non sia presente cmq anche perchè i freni si resettano da soli dopo un pò di km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quella centrale arancione intendo questa oppure quella con la scritta ABS ?
all'ora quello non è l'abs, quel triangolino può essere di tutto, ma le cose più comuni sono : Sensore angolo di sterzo da ricodificare Tasto DSC rovinato devi andare a fare una diagnosi da un meccanico se è il tastino trovalo usato se è il sensore angolo sterzo a meno che non sia bruciato fattelo calibrare. Sono accese tutte e 2 le spie? intendo triangolo e (!)? per fare la modifica domani ti dico cosa e come devi farlo
cmq la centralina sotto il sedile è questa ecco cosa devi comprare 2 resistenza 100 ohm 1Diodo 1n4001 questo è come collegarli Tagli il cavo bianco e blu e fai questo collegamento facilissimo
si , ok Marco... ma non lasciare le cose a metà... digli che poi, dopo aver fatto il lavoro di taglia e cuci deve comunque far resettare la spia e che la centralina è sotto al sedile del passeggero e che è meglio toglierla stando sdraiati dietro ed è a scatto, per toglierla bisogna girarla in senso antiorario e soprattutto che deve fare questo lavoro con la chiave ben lontana dal quadro, non deve neanche essere inserita...
grazie ragazzi... adesso comincio pure io a smanettare con la mia touring....... speriamo di non fare danni........ P.S. scusate l'ignoranza, taglio i fili faccio la modifica e lascio tutto com'è non bisogna ricollegare niente... mi spiego... devo fare tutto su di una piastrina ... e poi lasciarla li sotto il sedile qualcuno potrebbe essere così gentile da mandarmi una foto con modifica fatta???? GRAZIE RAGAZZI SIETE GRANDI e soprattutto con un sacco di pazienza.... magari chissà potrei esservi di aiuto anche io!!!!!!!!!!!!!
non serve la piastrina... molti hanno addirittura imboscato la resistenza e diodo dentro alla centralina.. spazio ce n'è... ... è un semplice taglia e cuci, ovviamente dal lato vettura devi ricollegare la centralina alla macchina, mentre dal lato sedile, dove farai il taglio dei fili non serve ricollegare ... non scrivere in maiuscolo che è come gridare...:wink::wink: ... poi, solitamente quando tutte e due le spie restano accese indicano un malfunzionamento del sistema DSC/ASC... da far controllare mediante diagnosi .... se non vuoi andare in conce puoi passare tranquillamente in un Bosch Car Service, hanno la strumentazione adeguata e le competenze per dirti di che morte morire....:wink::wink:
ciao Bach,scusa se intervengo,ma ho un dubbio al riguardo.(anche io ho sostituito il volante) se l'airbag è diverso inteso come monostadio-bistadio è necessaria ricodifica,altrimenti no. (se smonti e rimonti il volante non devi ricodificare) probabilmente al nostro amico(come a me si è accesa la spia staccando lo spinottino con la chiave inserita nel quadro. il check memorizza un guasto,e la spia ti rimane accesa per segnalarti che siccome si è verificato un errore ,è da far verificare in conce,dove effettuano il reset della spia(non la ricodifica) in quel caso anche se la spia è accesa il funzionamento è garantito comunque. è una memoria errore. per spegnerla devi comunque resettarla. se ho detto una fesseria ignoratela:wink:
Non sono un grande esperto, ti posso solo dire quello che mi dissero in BMW, cioè che dal volante originale (quello classico con airbag rettangolare) al volante sportivo (con airbag rotondo) serviva l'aggiornamento della centralina. Non so se erano a singolo stadio o doppio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ricordo che montai il nuovo volante con batteria staccata perchè speravo fosse plug & play, poi si accese la spia. Forse (la butto li) essendo due tipi diversi necessitavano di una codifica e/o aggiornamento centralina. In BMW mi hanno risolto il problema con pochissima spesa, ormai saranno passati 7 anni, quindi i miei ricordi sono leggermente ottundati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...edit... Mi sono ricordato che quello del volante sportivo (rotondo) era B/stadio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie e scusatemi per il maiuscolo... per me qui è tutto nuovo!! ok quindi taglio bianco e blu che escono dalla centralina effettuo le saldature con resistenze e diodo e imbosco dietro la centralina..... e poi faccio resettare ....... grazie ragazzi domattina si comincia!!!! e poi metto pure io una foto della mia touring....
nemmeno io sono un esperto,infatti ho specificato nel caso correggetemi,di elettronica non mi intendo assolutamente. diciamo che il mio intervento era per dire che l'accensione della spia in quel caso non avrebbe compromesso il funzionamento del sistema. ho visto che comunque gli esperti non mancano.. le officine autorizzate bmw dovrebero inserire nei corsi di aggiornamento alcune ore di studio su questo forum.... lo stesso per i bosch car center autorizzati.
il volante con airbag quadro è monostadio... il volante con airbag tondo è bi-stadio.... quoto (marzo) !!!!! è esattamente come ha detto :wink::wink: anche si può fare il cambio anche senza codifica... ci dovrebbe essere anche un tutorial su come fare e quali cavi collegare per non far casini con gli airbag... trovato ... ecco qui:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=107858