Quando e' ora di cambiare veramente l'olio motore??? | BMWpassion forum e blog

Quando e' ora di cambiare veramente l'olio motore???

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Felix777, 6 Maggio 2010.

  1. Felix777

    Felix777 Kartista

    53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    In questi ultimi 2 anni,io e la mia amata E36,nn abbiamo fatto moltissimi KM (usando l'auto di mia moglie,perche' devo entrare in un tratto di strada,con divieto Euro 1).
    La mia domanda e',anche se tutti i led verdi,nn si sono spenti,ma e' ben 2 anni che nn cambio olio,che dite voi???
    Ho fatto si e no 7-8mila KM in 2 anni.....

    In caso,che olio mi consigliate a questo punto,visto il poco uso dell'auto???

    La macchina e' del 94,con un kilometraggio sui 400milaKM.

    N.B mi piacerebbe postare la foto del conta,ma ho un problema di visualizzazione schermino,e si vedono tutti i numeri sballati.
    Problema gia' postato in questo forum,ma dovrei smontare e pulire i contatti,o cmq sostituire il cristallino contaKM....vabbe' lascima perdere,altrimenti sfascio del tutto la macchina.
     
  2. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    2 anni? Vallo immediatamente a cambiare!
     
  3. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si lo devi cambiare.
     
  4. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    io in genere lo cambio a max 10 mila. spessissimo anche a 5,sempre assieme al suo filtro. E' l'unico vero trucco per fare durare all'infinito un motore.
     
  5. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Il Felix ha fatto 8000 km in due anni e l'hanno mandato diretto a cambiare l'olio,

    Te Paolo, mi dici che lo cambi anche ogni 5000km... tu, negli ultimi 365 giorni, non dovresti aver raggiunto questo chilometraggio giusto?

    Quindi che fai? lo cambi lo stesso (perchè diventa vecchio) oppure aspetti il chilometraggio?

    Questa domanda perchè ci sono 2 scuole di pensiero... (km vs tempo)
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Che olio usi?
     
  7. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    le scuole di pensiero e non solo insegnano di cambiare l'olio ogni 10.000 km oppure ogni 365 giorni anche se non si raggiunge il kilometraggio e il filtro ogni 2 cambi olio, oltretutto con quei km li come minimo va messo un 10w40, contando l'usura del motore xò andrebbe benissimo un 15w40 essendo + viscoso specialmente contando l'aspetto che si va contro l'estate...

    il cambio olio + frequente va fatto su motori turbo benzina, per esempio su motori come l'sr20det della nissan silvia 200sx va fatto ogni 6 mila km dovuto al fatto che il motore è molto + delicato e che la turbina scalda molto d+ l'olio
     
  8. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    mah fab..la bmw ha un inutilizzo forzato da circa 4 anni, ovvio che per ora ha olio del 2006 dentro,che al tempo misi nuovo, ma è anche vero che dal 2006 a oggi ci ho fatto 180 km, e dato che la riprendo ad usare adesso..i prossimi 6 km son quelli che van dritti all'officina.

    In genere uso il castrol che consiglia(va) bmw.

    Mi dicesse olio d'oliva toscano ci metterei pure quello.

    Nei motori da corsa ho visto cosa succede a usare olii scadenti e/o non specifici per quel motore.

    Impressionante.

    Da lì...anche se parlo del motore di un polmone con tecnologia di 25 anni fa, la mia fissa sui 5000 km (la mia golf..ogni 3 mesi olio fresco..).

    Da quando guido, mai avuto una rogna seria meccanica (incrociando le dita)
     
  9. Felix777

    Felix777 Kartista

    53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    infatti e' proprio quello che vorrei sapere,se e' ora di cambiarlo perche' ormai anche se nn ha raggiunto un certo kmtraggio,e nn si sono spente tutti i led verdi sul cruscotto,POTREBBE O E' TROPPO INVECCHIATO!!!

    So benissimo che con un motore da 400milakm,il cambio olio piu' e' frequente e di sicuro nn gli fa male,pero' posso anche dire,che io i tagliandi li ho sempre rispettati (se nn anticipati),salvo questi 2 annetti,perche' mi trovo piu' comodo usare per i lunghi tragitti e per via di certi centri qui della mia zona,che per un Euro 1 come la mia E36,nn ci puoi entrare in TOT ORE!!!

    Ora ok che la domanda o la scelta piu' azzeccata,e' quella di andare dal conce,e cambiare olio e filtro....pero' sono anche curioso,se e' proprio necessario perche' come gia' detto,"l'olio e' diventato troppo vecchio",o se posso aspettare ancora un bel 2000mila km!!!

    Tenete conto che la mia E36,fa veramente pochi Km al giorno,e a volte nn la uso per diversi giorni.

    Cosa mi dite???

    Grazie.
     
  10. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    L'olio dopo un'anno perde le sue capacità di lubrificare.
     
  11. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Era proprio quello che volevo sentirmi dire da te :wink:

    Quindi i km e il tempo degradano l'olio.... (te comunque stavolta non fai testo!!! :mrgreen: 4 anni 180km + 6 per tagliando...!!)

    @ francesco: te dici un anno... ok ci sto... però ora faccio il "mega avvocato del diavolo"... paragonando due olii 10w40: una da 5 euro/litro del centro commerciale, e uno da 11,95 euro/litro di marca nota.... ci deve essere almeno un piccola differenza... non è la differenza sta anche nella durata nel tempo del lubrificante?

    Insomma... nella mia ho dentro il castrol gtx (11 euri/litro) da 10 mesi, e ho fatto 4000 km... se mi durasse 6 mesi in più non mi dispiacerebbe! almeno l'investimento da in tutto e per tutto i suoi frutti!

    questo argomento mi interessa molto! =D>
     
  12. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Un qualsiasi meccanico di consiglierebbe di cambiarlo, tutte le case automobilistiche ti consiglierebbero di cambiarlo, noi ti stiamo consigliando di cambiarlo.

    L'olio ha perso parte delle sue proprietà e NON E' come quello che hai messo due anni fa e NEMMENO come quello che avresti dovuto mettere l'anno scorso.

    Più di questo........ :-)
     
  13. Felix777

    Felix777 Kartista

    53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    Cambio olio e filtro effettuato!!!

    Quello che piu' mi incuriosisce,e' che il meccanico che me l'ha sostituito,mi ha detto che per gli anni che l'avevo dentro,e al tatto,secondo Lui poteva camminare ancora un bel po'!!!

    Ora io nn me ne intendo,e questa mattina mi ha messo,un 10W40....pero' la cosa mi incuriosisce pure a me,visto che questo mecca,prepara le macchine per i rally.

    Sicuramente mi ha detto ridendo "la prossima volta,aspetta un anno ancora":mrgreen:...pero' mi ha anche detto,che per l'uso che ne faccio io della mia E36,l'olio nn era così esausto.

    Quindi tanto per curiosita',chi la vince la guerra???Kmetraggio o Tempo???

    N.B Grazie cmq ancora a tutti raga (meglio sempre andare sul sicuro ci mancherebbe,lo sbaglio e' SOLO MIO :wink:)!!!

    Ciaoooo Buon fine settimana a todos :cool:
     
  14. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    non c'è dubbio che il tempo degrada le componenti dell'olio ed il 10w40 è un olio semisintetico, il che vuol dire che ha una percentuale di componente minerale che rende l'olio + viscoso ma di conseguenza molto più soggetto a degradazione sia a temperature di lavoro sia a tempo, per cui specialmente con olii semi minerali e minerali tempo + km sono alla pari

    mentre con olii full sintetic il discorso cambia
     
  15. Felix777

    Felix777 Kartista

    53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    ok grazie per la spiegazione :wink:

    allora per un prossimo cambio olio,cosa mi consigli di fare,di mettere ancora un 10W40,o altro???

    Io abito in Lombardia,vicino a Milano (se puo' interessare la temperatura esterna estate-inverno).

    Ciao.
     
  16. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    io ti consiglio cmq di mettere un 10w40 anche xkè andiamo incontro ai periodi estivi
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Complimenti x i 400000km!
     
  18. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    qual è il migliore olio motore per percorrenze basse?
     
  19. Felix777

    Felix777 Kartista

    53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    :wink:
     
  20. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    se per percorrenze basse intendi poki km sul groppone, va benissimo il 5w40 anche se la casa consiglia il 10w40 al kè ribatto con un trattamento al teflon ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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