Ti riferisci a un'alro cuscinetto oltre quello della ruota? Te lo chiedo perchè quello della ruota stride, invece il rumore ke mi preoccupa è questo tonf tonf tonf paragonabile a ....come se ci fosse un pezzo di qualcosa attaccato al copertone che piu' vado veloce e più si intensifica ....." i tonf tonf sono sempre + vicini l'uno dalla'altro ....millesimi di secondo a seconda della velocità" Hai avuto lo stesso problema?
intendevo il cuscinetto ruota, comunque non ho mai avuto questo problema del tonf tonf... pero sinceramente non capisco bene, mi sembra strano che te lo faccia solo correndo e no facendo girare le ruote a mano...
Girando la ruota a mano sento il cuscinetto ke sfrega e quello e' sintomo che e' da cambiare. Camminando con la macchina sento un rumore tipo tonf tonf che aumenta prograssivamente con la velocità.
non è che hai le ruote quadrate? ma forse alla fine potrebbe sempre essere il cuscinetto che ti porta quel disturbo...
Ho fatto controllare i cerchi e sono perfetti. Finalmente ho trovato un meccanico molto preparato che ha lavorato per tanti anni alla bmw in Germania. Mi ha escluso con un lieve velo di dubbio il differenziale e stamattina mi cambia il cuscinetto. Spero vivamente che sia quello il problema, anche se dopo mi tocca andare dal vecchio meccanico e appenderlo al muro........!!!
Def ma come si fanno a regolare i semiassi e il differenziale per levargli del gioco acquistato col tempo?
i semiassi non li tocchi, il differenziale giochi con gli spessori delle flange dei cuscinetti e del pignone http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF11&mospid=47427&btnr=33_0462&hg=33&fg=10 spessori numero 8 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF11&mospid=47427&btnr=33_0372&hg=33&fg=10 spessori numero 9
RIpesco questo vecchio thread. Anch'io rumorone al posteriore, viene molto probabilmente dal differenziale. Ruote già controllate, sia a mano, sia mettendo la testa fuori dai finestrini. Cosa singolare: in curva a destra il rumore scompare completamente, poi come si riprende ad andare dritti riparte ad ululare. Posso ben sperare si tratti di mancanza d'olio?
stessa cosa che faceva il mio furgone, aveva il cuscinetto della ruota posteriore andato, se sollevavo la ruota e la facevo girare a mano sembrava tutto ok solo perche' la ruota non aveva piu' il peso dell'auto
E dunque come si fa a capire quale cuscinetto? Ho messo appositamente la testa fuori dai due finestrini posteriori mentre mio fratello guidava ma non si nota differenza di rumore tra le due...
Ho una 320i E36 di circa 375.000 Km con differenziale autobloccante ed assetto M-Technic. Da un po di tempo si sente un rumore di strisciamento dal lato dell'albero di trasmissione (ascolto con auto sollevata su ponte). In marcia si sente un rumore acuto (sembra una specie di scampanillio). Ho sostituito l'olio con un Purple GL5 75W140 ma senza alcun miglioramento. Qualcuno ha risolto questo problema con altro tipo di olio od utilizzando un addittivo compatibile? Grazie
Ovvio che ritengo si possa trattare di usura del cuscinetto. Ma vorrei provare a risolvere prima con l'utilizzo di un diverso olio o addittivo, visto che non rilevo altri problemi e l'autobloccante e' perfetto. Ho anche gia' provato a sostituire il cuscinetto sull'albero di trasmissione (sostegno intermedio) perche' il rumore sembrava provenire da li.
E' evidente, anche dalle tue verifiche ed interventi, che il problema non è risolvibile con un cambio dell'olio Secondo me, è un problema di cuscinetti sui semiassi, più probabile lato differenziale per la descrizione che hai fatto ma non escluderei quello lato mozzo-ruota I problemi ai cuscinetti si risolvono solamente sostituendoli, migliorare la lubrificazione serve solo quando continuano a dare problemi e tutte le altre possibili cause (montaggio errato, anche dei paraolii, etc) possono essere escluse
È stato accertato che i cuscinetti dei semiassi non hanno nulla: il rumore ha origine nel lato di attacco dell’albero di trasmissione! Altrettanto dicasi per quelli lato mozzo ruota.
Winterdog la ringrazio, ma non cercavo risposte ovvie. Volevo solo verificare se qualcuno aveva avuto il mio stesso problema ed aveva trovato un modo per migliorare la problematica, non per escluderla. Anche perche', ho ascoltato il "consulto" di ben tre meccanici nella officina cui mi appoggio, mi hanno concordemente indicato che il rumore era originato dal cuscinetto di supporto intermedio dell'albero di trasmissione: sostituito il pezzo non e' cambiato nulla!!! Non vorrei riavere lo stesso risultato con ulteriori e maggiori costi.
Le risposte ovvie arrivano quando il problema richiederebbe la palla di vetro Battute a parte, differenziali autobloccanti su questo forum non se ne sono visti tanti, ma forse il rumore viene da lì dentro, a volte i rumori fanno "giri" strani