318is sound | BMWpassion forum e blog

318is sound

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by luka_088, Apr 29, 2010.

  1. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    Feb 5, 2007
    Reputation:
    2,412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra questi 2 sound?
    1[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mxhdczgT1O8[/youtube]

    2[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=R5Sokz4P7hY[/youtube]

    il primo mi sembra più "metallico":-k
     
  2. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1,753
    72
    Oct 25, 2008
    Reputation:
    4,385
    L'insetto scoppiettante
    Mi pare molto semplice, il primo non è stock, il secondo si :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    Feb 5, 2007
    Reputation:
    2,412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    :-kstrano, la mia suona proprio come la prima, e penso proprio che sia stock..

    forse la prima è il 1.8 (M42) mentre la seconda il 1900 (M44)?
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2,645
    207
    Oct 2, 2005
    Reputation:
    48,333
    L-200 Autocarro
    Sono ambedue M44. Ma la prima è "ritoccata" d'elettronica, e forse monta un kat metallico. La seconda è stock.
     
  5. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1,488
    25
    Jul 30, 2009
    Reputation:
    5,120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Scusate la mia curiosità....

    Che cosa vuol dire "stock"?
     
  6. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    Feb 5, 2007
    Reputation:
    2,412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    stock= originale
     
  7. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1,488
    25
    Jul 30, 2009
    Reputation:
    5,120
    chiuse trasformabili 2 porte
    grazie 1000:wink:
     
  8. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1,345
    16
    Mar 18, 2008
    Reputation:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    intanto la ripresa della prima è dall'abitacolo senza cofano, la seconda è dalla parte dello scarico... ovviamente il suono risulta differente
     
  9. Jacob Cohen M44

    Jacob Cohen M44 Kartista

    75
    0
    Jan 13, 2008
    Reputation:
    10
    BMW 318is M44
    Confermo che sono entrambe motorizzate M44 B19, solo che la prima ha un suono un po' più "sportiveggiante" (forse dovuto al cofano aperto e/o alle modifiche ipotizzate da Ironlion).

    Forse è una mia impressione, ma la prima sembra salire di giri leggermente meglio, forse sono abituato a vedere salire l'ago del contagiri solo in movimento, e mi sono dimenticato del "repentino salir di giri dell'is a folle" :-) , perchè anche io ho l'M44 ed ha pure il volano alleggerito.

    Ora corro in macchina a provare con la mia...ih ih ih ;-)
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2,645
    207
    Oct 2, 2005
    Reputation:
    48,333
    L-200 Autocarro
    La prima ha sicuramente subito interventi all'elettronica, in quanto i 6750giri/min che raggiunge sono appannaggio dell'M42, l'M44 originale si "ferma" a 6500. E poi il sound più metallico e "grasso". Roba di scarico, non di aspirazione. Probabilmente Cat metallico (non è scatalizzata in quanto senza kat le onde in rilascio sono tremende) e mappatura più allegra.
     
  11. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2,329
    37
    Apr 20, 2007
    Reputation:
    1,009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Quoto,

    filtro pannello, scarico e mappa su M44
     
  12. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    Feb 5, 2007
    Reputation:
    2,412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    scusate ma da cosa si capisce se è un'M42 o M44?
     
  13. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2,329
    37
    Apr 20, 2007
    Reputation:
    1,009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Basta guardare il quadro strumenti,

    fondoscala km/h e lancette sono diversi
     
  14. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2,645
    207
    Oct 2, 2005
    Reputation:
    48,333
    L-200 Autocarro
    L'M44 si nota dal diverso coperchio delle punterie, più squadrato, e con la presa dei vapori d'olio sul 4° cilindro e non sul 1° come seull'M42. Il sensore di posizione degli assi a camme è sull'aspirazione sull'M44 e sullo scarico sull'M42. L'M44 ha il sensore di minimo sulla farfalla, mentre l'M42 ha il connettore a T sotto la mezzeria superiore del collettore di aspirazione. E poi l'airbox. L'M44 ha un airbox molto grosso con risuonatore e MAF a film caldo, e condotto di aspirazione che passa sul radiatore e prende aria fredda dietro il faro destro. Sull'M42 l'airbox è più piccolo, senza risuonatore, e con MAF a paletta e che prende aria immediatamente dietro al faro sinistro.
     
  15. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2,329
    37
    Apr 20, 2007
    Reputation:
    1,009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Ecco..M42 vs M44.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Jacob Cohen M44

    Jacob Cohen M44 Kartista

    75
    0
    Jan 13, 2008
    Reputation:
    10
    BMW 318is M44
    Gran bei motori aspirati...

    Pensate se l'E36 pesasse come una Lotus Elise...
     
  17. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1,726
    19
    Feb 4, 2009
    Reputation:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    raga mi spiegate perchè il mio m44 stock scarica tutto il contagiri prima che arrivi al limitatore??? sinceramente poi io la differenza sul fondo scala non la vedo... hanno tutti e due 240km/h più il led a 260(non segnato)... e il fondo scala dei giri è sempre 7000rpm....
     
  18. Jacob Cohen M44

    Jacob Cohen M44 Kartista

    75
    0
    Jan 13, 2008
    Reputation:
    10
    BMW 318is M44
    Se ti riferisci alla differenza tra i due 318 is dei video in oggetto, sono entrambi M44, quindi tutti e due hanno tachimetro, contagiri e lancette identici. Il quadro strumenti del 318 is M42 presenta delle differenze: Il fondo scala del tachimetro è tarato a 260 Km/h, e non c'è quella specie di led (che se non sbaglio è un sensore di luminosità), il contagiri dovrebbe avere la stessa taratura dell'M44 mentre le lancette sono diverse, in quanto nell'M42 la lancetta sembra continuare anche lungo il "perno" fissato al centro del tachimetro.

    Scusami, ma non ho capito bene cosa intendi quando chiedi come mai la tua macchina scarica il contagiri prima di arrivare al limitatore.
     
  19. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1,726
    19
    Feb 4, 2009
    Reputation:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ah ok... il limitatore di giri è sui 6900rpm... quando prima dicevano che è 6500...
     
  20. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    Nov 15, 2009
    Reputation:
    1,572
    cess...
    ma anche il colore mi sembra diverso tra m42 e m44.uno è quasi di colore giallo l'altro argento.
     
    Last edited by a moderator: May 2, 2010

Share This Page