Ciao a tutti... Ho notato che la mia 320 ogni tanto sembra "pigra"in accelerazione.Il problema si presenta sopratutto quando la temperatura esterna e' abbastanza calda. A volte invece con temperatura esterna bassa(diciamo sotto i 15 gradi) si comporta in maniera egregia... Qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema???
Dovresti essere un po più preciso... la 320, sotto i 4000, è sempre pigra!... però è regolare nell'erogazione... La tua è a benzina oppure l'hai gasata? fai un bell'esempio per far capire la "pigrizia" della tua.
La mia 320 e' a benzina. Il problema lo noto quando esternamente la temperatura e' abbastanza "calda" .Schiacciando a fondo e giustamente superando i 4000rpm, nn sento quella briosita' che noto invece durate i climi piu' freddi. Infatti d'inverno questo problema nn si presenta. Il motore e' come se fosse "scarso" di cavalli. Pure io ho pensato che potesse essere un problema di debimetro. Se fosse effettivamente quello, e' possibile pulirlo??? Sostituirlo penso che costi una fucilata!!
si può acquistare un debimetro rigenerato che costa circa una 70ina di €... xò non sono sicuro al 100% che sia il debimetro... io cmq ho pensato a quello poichè è quello che potrebbe dare segnali sbagliati alla centralina e quindi creare quest'intoppo...
è vero che sono molto sensibili alle variazioni di temperatura intesa come clima, però nel tuo caso secondo mè non è il demimetro ma il sensore della farfalla ....altrimenti fai come ho fatto io monta una farfalla di 325 e ti dimentichi della pigrizia
ciao a tutti . controlla lo stato delle candele filrto benzina è filtro aria come è stato detto .oppure qualche manicotto aria crepato che aspira piu aria del'solito .scusate se dico una st........a .
non mi permetterei mai a dirti una cosa simile...ma il sintomo è che con temperature esterne più calde si impigrisce... le candele come il filtro benzina non possono proprio essere...un manicotto crepato che tira più aria darebbe problemi proprio di vuoto...ma qui il problema è che a freddo va normale e a caldo no...
Di sicuro è qualche problema eletrico e non imputabile all' alimentazione della benzina.Potrebbe essere o la sonda lampda oppure il sensore di temperatura aria aspirata che non va.
No nel 320 si trova nei collettori di aspirazione!:wink: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF11&mospid=47427&btnr=11_1124&hg=11&fg=40 Particolare numero 13!
Se non ricordo male i fili vanno nello stesso cablaggio del sensore posizione farfalla,poi penso che siano diretti in centralina.
ah quindi il debimetro non integra il sensore della temperatura... io xò al nostro amico consiglio di sostiuire o cmq verificarne lo stato del sensore...ma secondo me il problema sta sul debimetro... ah... x sapere quanti km ha sto 320?
Beh in un certo senso lo integra, perchè essendo a film caldo misura direttamente la massa d'aria in entrata senza aver bisogno di calcolarla per via indiretta con l'ausilio del sensore temperatura esterna e del flusso d'aria come succede coi debimetri a palettoni... sulle nostre credo che il sensore di temperatura abbia funzioni secondarie per la centralina.. tipo avviamenti a freddo e altro. Per Rc 30.. comunque è anche normale che col caldo la macchina vada un po' meno per via della minore densità dell'aria... hai un filtro a pannello o un cono tra l'altro?
Non sono d'accordo,perchè un conto è la massa d'aria che entra nel motore è un conto è la sua temperatura,ad esempio se la temperatura è di 10 gradi l'aria sarà più densa è ricca di ossigeno rispetto a 20 gradi,ma la massa d'aria che entra è sempre la stessa,a tot numero di giri.Su altri motori ad esempio quelli delle moto il depimetro non c'è proprio anche essendo ad inniezione,ma sono presenti sia sensore tmperatura aria che un sensore che rileva la pressione atmosferica.
Francesco veramente i debimetri a film e a filo caldo sono in grado di stimare direttamente la densità dell'aria e la sua temperatura anche perchè se conosci la massa significa che conosci anche densità e volume del gas tramite una formula inversa! quello che rileva il debimetro a film caldo è il valore che interessa alla ecu e cioè un valore direttamente proporzionale alla portata in massa d'aria aspirata dal motore.. questo valore (in volt) viene poi interpretato tramite una specifica mappatura interna che associa i volt con i Kg/h e và a determinare il carico motore...Se noti sia nell'm50 che nell'm52 non esistono sensori di pressione nei collettori.. Nelle moto da quanto sò la ecu determina il carico motore solo tramite alpha-n, quei sensori serviranno per far fare alla centralina le correzioni del caso..