Turbo time | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Turbo time

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lovegt40, 12 Dicembre 2009.

  1. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    con 8:1 a di compressione puoi spingerti oltre i 2 bar e 400cv, ma con un lag pauroso chiaramente... io direi che fino a 0,7 bar e 220cv si possono tranquillamente tenere pistoni e bielle di serie, la bmw e' stata molto generosa come durezza di componenti, oltre e fino a 300cv bastano i pistoni stampati e decompressi, oltre servono bielle, pistoni, albero del 320d 136cv, una bella lavorazione dei condotti, cammes dedicate e allora il risultato e' stupefacente, non c'è m3 che tenga
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Non mi intendo di elaborazioni, ma se i costruttori adottano rapporti di compressione per le versioni turbo attorno all'8:1, ci sarà un motivo. Se poi si persegue solo la potenza senza consieare l'affidabilità e la guidabilità è un altro paio di maniche.:wink:
     
  3. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    è da anni che non si usa piu 8:1 sui turbo... tanto per farti un esempio i nissan anni 90 citati prima hanno 8,5 o 9, mentre il 335i biturbo ha addirittura 10,2:1!

    ad ogni modo la compressione non è un valore a caso, e' strettamente legata alla pressione del turbo, piu va su e piu si abbassa la compressione, e piu aumenta il lag pero!
     
  4. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma le punterie??non vanno adeguate con questo lavoro???
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    certamene, in fatti ho scritto che è "attorno" a 8:1, ovviamente a seconda di molti fattori tra i quali pressione di sovralimentazione, forma camera di scoppio, diagrammi di distribuzione.

    Il limite tecnico è dato dall'insorgere della detonazine, ecco perché negli indiretta il rapporto di compressione manometrico globale non può salire oltre un certo valore, inferiore di norma a 10 nei motori moderni.

    Negli N54, n55 si arriva ad un rapporto di compressione volumentrico superiore a 10 perché c'è l'iniezione diretta che in pratica elimina il pericolo detonazione.:wink:
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ma no! le punterie vanno cambiate solo quando vuoi andar su parecchio coi giri oppure devi mettere cammes mooolto spinte!

    la detonazione l'abbassi ingrassando, non solo decomprimendo... calcola che il limite fisico della benzina 96 ottani è circa 16:1, quindi col 10-11 delle auto di serie sei piu che tranquillo!

    tornando al discorso n54/n55, lavorando a pressioni bassissime si possono permettere tranquillamente un rapporto 10:1, anche con una iniezione normale sarebbe possibile. Infatti anche un m42 turbo va benissimo, pero chiaramente avendo 2/3 della cilindrata a parità di pressione della turbina la potenza di conseguenza sara piu o meno 2/3!
     
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    L'ho detto perchè prima si parlava di riquilibrare l'albero motore a 10mila giri!
     
  8. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    bhe se turbinizzi il motore o almeno se lo faccio io, non vedo xke non alzare i giri motore, le piu potenti macchine turbo al mondo lavorano intorno ai 10.000 rpm in quanto con il turbo non c`e il problema dell`aspirazione insufficiente a giri elevati
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    quali sarebbero le auto turbo che lavorano a 10000 giri ?

    da quel poco che so io, per non avere problemi di aspirazione a quei giri lì, dovresti mettere una turbina da scania, con un enorme turbo-lag almeno fino a 3000 giri, quindi praticamente un'auto da usare solo in pista.

    non credo che sia questo il fine dell'autore del topic.
     
  10. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    la skyline per esempio...

    il turbo lag sui turbo benzina e` inevitabile, non parliamo di motori diesel che han un turbinino da far ridere, ma di motori benzina che necessitano di turbo decenti, e mi spiace informarti che nel caso di turbo benzina il lag fino a 3000/3500 e` di rigore poi con turbina su cuscinetti scendi a 2500 con lo stesso set, in piu ricorda che un motore turbo e non dico versioni uscite turbo dalla casa, ha un incredibile predisposizione ad andare fuori giri oltre limitatore giri, di conseguenza anche se vogliamo che lavori ad un massimo di 7500 un motore predisposto a lavorare a 10000 sicuramente e` molto piu` affidabile di uno preparato precisamente per il range di giri che vogliamo sfruttare
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    [-X il turbo-lag sarà anche inevitabile, ma certe auto lo manifestano anche solo sotto i 2000, dipende dalla grandezza della turbina, oltre a d altri fattori.

    sul discorso affidabilità, son d'accordo con te, ma se un motore deve lavorare fino a 7500 giri, la turbina non deve per forza avere la portata d'aria per arrivare a 10000 :wink:

    poi, lo ripeto, dipende sempre da cosa vuoi: se cerchi solo un pò di coppia in più o se vuoi una bestia da pista.
     
  12. maxtuning88

    maxtuning88 Kartista

    176
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    io se trovassi i collettori a buon prezzo per il mio 1600 ci proverei visto che turbina la ho e l'officina meccanica la posso avere.....
     
  13. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    i collettori li fai fare da un buon artigiano che ha pratica con queste cose..:wink:
     
  14. maxtuning88

    maxtuning88 Kartista

    176
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    si si lo so è il costo che non mi va tanto... quest'estate se vado in sicilia provo a sentire i maghi della saldatura a messina che mi dicono
     
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    senno prendi un collettore per 325 da ebay usa, costano 100$, tagli 2 cilindri e poi ci adatti le flange... se avevi un m42 andava su diretto
     
  16. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    la portata d`aria si regola per i giri che vuoi, il motore preparato a qualche giro in piu per avere una tolleranza di giri di sicurezza
     
  17. alexxbmw

    alexxbmw Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw318is
    quale turbina di saab devo montare?
     
  18. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    una qualsiasi di saab, di solito montano quelle di derivazione mitsubishi, hanno nomi tipo td05 o td06 o te05 ecc... poi c'è un altro numero col g tipo 16g che indica la grandezza del compressore, piu grosso lo metti piu lag hai e piu potenza pero potrai tirare fuori, piu piccolo lo metti hai meno lag ma anche sarai limitato in potenza massima... per ottenere 180-190cv come volevi te basta anche la piu piccola della famiglia, quella dei saab 900 o 9000 la TE05-12b
     
  19. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    quindi un aspirato lo si può convertire a turbo? interessante.... molto interessante...
     
  20. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    io andrei di volumetrico..... mooooooolto meno dispendioso e con più coppia ai bassi....
     

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