Pigra in ripresa... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pigra in ripresa...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da rc30, 20 Aprile 2010.

  1. rc30

    rc30 Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 Coupè 3.0
    Ciao a tutti...

    Ho notato che la mia 320 ogni tanto sembra "pigra"in accelerazione.Il problema si presenta sopratutto quando la temperatura esterna e' abbastanza calda.

    A volte invece con temperatura esterna bassa(diciamo sotto i 15 gradi) si comporta in maniera egregia...

    Qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema???
     
  2. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Dovresti essere un po più preciso... la 320, sotto i 4000, è sempre pigra!... però è regolare nell'erogazione...

    La tua è a benzina oppure l'hai gasata?

    fai un bell'esempio per far capire la "pigrizia" della tua.
     
  3. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    da come lo ha descritto il problema dovrebbe essere... il debimetro che inizia ad andare a mare....
     
  4. rc30

    rc30 Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 Coupè 3.0
    La mia 320 e' a benzina.

    Il problema lo noto quando esternamente la temperatura e' abbastanza "calda" .Schiacciando a fondo e giustamente superando i 4000rpm, nn sento quella briosita' che noto invece durate i climi piu' freddi.

    Infatti d'inverno questo problema nn si presenta.

    Il motore e' come se fosse "scarso" di cavalli.

    Pure io ho pensato che potesse essere un problema di debimetro.

    Se fosse effettivamente quello, e' possibile pulirlo???

    Sostituirlo penso che costi una fucilata!!
     
  5. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    si può acquistare un debimetro rigenerato che costa circa una 70ina di €... xò non sono sicuro al 100% che sia il debimetro... io cmq ho pensato a quello poichè è quello che potrebbe dare segnali sbagliati alla centralina e quindi creare quest'intoppo...
     
  6. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    è vero che sono molto sensibili alle variazioni di temperatura intesa come clima, però nel tuo caso secondo mè non è il demimetro ma il sensore della farfalla ....altrimenti fai come ho fatto io monta una farfalla di 325 e ti dimentichi della pigrizia:mrgreen:
     
  7. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    scusami siccome nn conosco l'm50-m52 ...il sensore della farfalla che cosa utilizzo ha?...
     
  8. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Potrebbe essere il debimetro ma controlla lo stato del filtro dell'aria..
     
  9. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    io lo avevo dato per scontato in quanto viene cambiato ad ogni tagliando...
     
  10. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciao a tutti . controlla lo stato delle candele filrto benzina è filtro aria come è stato detto .oppure qualche manicotto aria crepato che aspira piu aria del'solito .scusate se dico una st........a .
     
  11. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    non mi permetterei mai a dirti una cosa simile...ma il sintomo è che con temperature esterne più calde si impigrisce... le candele come il filtro benzina non possono proprio essere...un manicotto crepato che tira più aria darebbe problemi proprio di vuoto...ma qui il problema è che a freddo va normale e a caldo no...
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Di sicuro è qualche problema eletrico e non imputabile all' alimentazione della benzina.Potrebbe essere o la sonda lampda oppure il sensore di temperatura aria aspirata che non va.
     
  13. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    che è insito nel debimetro...
     
  14. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  15. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    il collegamento di quel sensore dove va?
     
  16. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se non ricordo male i fili vanno nello stesso cablaggio del sensore posizione farfalla,poi penso che siano diretti in centralina.
     
  17. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ah quindi il debimetro non integra il sensore della temperatura... io xò al nostro amico consiglio di sostiuire o cmq verificarne lo stato del sensore...ma secondo me il problema sta sul debimetro...

    ah... x sapere quanti km ha sto 320?
     
  18. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Beh in un certo senso lo integra, perchè essendo a film caldo misura direttamente la massa d'aria in entrata senza aver bisogno di calcolarla per via indiretta con l'ausilio del sensore temperatura esterna e del flusso d'aria come succede coi debimetri a palettoni...

    sulle nostre credo che il sensore di temperatura abbia funzioni secondarie per la centralina.. tipo avviamenti a freddo e altro.

    Per Rc 30.. comunque è anche normale che col caldo la macchina vada un po' meno per via della minore densità dell'aria... hai un filtro a pannello o un cono tra l'altro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2010
  19. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Non sono d'accordo,perchè un conto è la massa d'aria che entra nel motore è un conto è la sua temperatura,ad esempio se la temperatura è di 10 gradi l'aria sarà più densa è ricca di ossigeno rispetto a 20 gradi,ma la massa d'aria che entra è sempre la stessa,a tot numero di giri.Su altri motori ad esempio quelli delle moto il depimetro non c'è proprio anche essendo ad inniezione,ma sono presenti sia sensore tmperatura aria che un sensore che rileva la pressione atmosferica.
     
  20. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Francesco veramente i debimetri a film e a filo caldo sono in grado di stimare direttamente la densità dell'aria e la sua temperatura anche perchè se conosci la massa significa che conosci anche densità e volume del gas tramite una formula inversa!

    quello che rileva il debimetro a film caldo è il valore che interessa alla ecu e cioè un valore direttamente proporzionale alla portata in massa d'aria aspirata dal motore.. questo valore (in volt) viene poi interpretato tramite una specifica mappatura interna che associa i volt con i Kg/h e và a determinare il carico motore...Se noti sia nell'm50 che nell'm52 non esistono sensori di pressione nei collettori..

    Nelle moto da quanto sò la ecu determina il carico motore solo tramite alpha-n, quei sensori serviranno per far fare alla centralina le correzioni del caso..
     

Condividi questa Pagina