può essere che la tua, essendo uno dei primi modelli, abbia collegamentio diversi rispetti a quelli che ho io sull'etm (a me è per versioni 97). A questo punto non so aiutarti.
AHIA! mi sa che sono nei guai..... cmq un modo deve esserci di sicuro, perchè nonostante avessi solo l'orologio analogico i connettori bianco e nero erano già presenti nella vettura, quindi sarà solo un discorso di collegamenti.... Io continuo ad ascoltare suggerimenti se dovessro esserci....grazie mille comunque!
ragazzi...tutti voi che ne sapete di obc, mi sapete dare dritte??? pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeee... confluite qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=185832&highlight=obc+18+tasti ho la macchina mezza smontata, ho bisogno di aiuto!!!
Ciao io ho quasi montato tutto...mi mancano alcuni fili. partivo dall'analogico... Questi i dubbi: CONNETTORE NERO: - 8 nero/marrone al clima digitale(nel connettore del clima sopra l'obc c'è un filo di quel colore.lo posso collegare li?) Altrimenti al connettore nero in alto a sx dietro la glove(http://img177.imageshack.us/i/ocentralizzata.jpg/) - 10 bianco/blu - 11 bianco/rosso.entrambi al GONG.ma a quale pin??ho il gong ma senza connettori.. da quello che ho capito i pin 2 e 3 del connettore a 3 pin in basso (http://img262.imageshack.us/i/obcgong.jpg/%29.Dove ). Giusto? CONNETTORE BIANCO: - 14 nero/bianco/giallo. anche qui ho un filo di quel colore nel connettore del clima automatico. Lo collego a quello? CURIOSITA': i fili ai pin 10, 24, 26 del connettore blu nella strumentazione(x17 x gli amici...) non avevano un filo quindi ne ho messo dentro uno io con dei FAST-on che poi vanno all'obc. Ho fatto bene?
cerco di rispondere: -il pin 8 del connettore nero secondo il mio schema ha il filo colore nero/verde e non nero/marrone. Io l'ho collegato direttamente al filo dello stesso colore che c'è nel fascio di fili che va al clima digitale. -per il gong non mi ricordo più, quando l'ho trovato allo sfascio l'ho portato via con i connettori e 10cm di fili attaccati, mi è andata bene. -pin 14 connettore bianco: non serve collegarlo se non hai il relè temporizzatore per l'accensione del clima, e partendo dall'analogico come me non lo hai sicuramente. Per i fili all'X17 hai fatto bene. facci sapere
Grazie mille! si hai ragione il filo 8 è nero/verde. errore di distrazione..o meglio ansia da prestazione.hahahah trovata la soluzione per il gong: pin 2 e 3 dello spinotto a 4.
Ho finito ieri di installare l'obc e funziona benino(finalmente so esattamente quanti litri di gasolio ho nel serbatoio). Ho modificato anche la lingua. Devo ancora provarlo sulla strada. Ci sono però 2 problemi(e ti pareva..direte voi): - Il gong non miagola x niente. - Il sensore temperatura mi indica sempre -37 o -35. Ne ho preso uno nuovo non originale ma il venditore diceva per E36; ho misurato la tensione all'uscita del filo per l'obc e non mi dava 12V come invece secondo me avrebbe dovuto fare.
bene, per il sensore di temperatura non mi preoccuperei, è normale che indichi -37, è molto lento a salire di valore, potrebbe metterci anche una abbondante mezzora per arrivare alla temperatura esterna effettiva. il fatto che fosse arrivato a -35 mi fa pensare che funziona.
anche a me appena montato il termometro non funzionava, o meglio segnava - 37 e/o -35.. ho staccato i due connettori, ho aspettato qualche minuto, ho riattaccato i connettori e ha funzionato alla perfezione.. per il gong non saprei, io non ancora lo metto.. ma dovrebbe suonare solo in caso di superamento del limite di velocità preimpostato ed in caso di temp est inferione a +3°, anche se tempo fa avevo letto che suonava anche dopo l'accensione del quadro strumenti
sospettavo..ma non dovrebbe esserci una tensione di 12v dal filo di alimentazione dall'obc e l'altro filo del sensore da collegare a massa?
Ciao ragazzi, l'altro giorno mi sono trovato ad osservare il mio 18 tasti che come ricorderete dall'inizio di questa discussione non sono mai riuscito a completare nonostante il vostro aiuto l'intera istallazione, ovvero alcune funzioni se ricorderete erano fuori uso. Dal momento che ho avuto l'occasione di trovarmi l'intero cruscotto smontato a causa di molteplici modifiche che ho aportato all'intero abitacolo; rifacimento dell'intera tapezzeria in pelle chiara anziche in stoffa, consoll e accessori in radica d'ulivo sostituzione del bizona da manuale al digitronic, modifica dello stesso per la profondita' della radio doppio 2 dinn, asse di sterzo regolabile, airbag, e infine l'aggiunta del tettuccio elettrico che finirò di istallare a breve; tutte modifiche che non vedo l'ora di farvi vedere non appena avrò la possibilità di inserire le foto. Tornando a noi, e al mio 18 tasti; ho approfittato che tutto l'impianto eletrico fosse scoperto per riseguire la giuda di beekie dall'inizio ma la situzione non mi sembra molto cambiata ora ho segiuto alla lettera lo schema che tutti conosciamo e l'unica differenza sta nel fatto che al connettore nero del'' obc i PINN 3-4-5 che vanno connessi al check-control per ora sono giustamente vuoti, perche' non lo ho ancora istallato, e alla voce exterior lights system(forse,l' impianto di luci esterne) del pinn2 connettore nero e pinn4 connettore bianco dell' obc non so cosa mettere. La siutazione attuale e la seguente: Tasto consumo: compare la dicidura sul display ma la funzione e vuota. Tasto velocità: compare la dicidura sul dispaly ma la funzione e vuota. Tasto distanza: compare la dicidura sul dispaly ma la funzione e vuota. Tasto limite: la velocità si imposta e si registra ma al superamento il gong non suona. Tasto timer: il cronometro funziona, ma l'aereazione a vettura ferma no. Tasto codice: il codice si puo immettere e si registra, ma quando accendo il quadro per tre volte di seguito il motore si avvia lo stesso,se per tre volte di seguito lo immetto errato il motore si avvia lo stesso soltanto non mi fa entrare nelle funzioni. Per quanto riguarda ora-data-anno e memo tutto ok; ma per quanto riguarda il menu' segreti si sbloccano tutti ma l'unica funzione veramente attiva e il voltaggio della batteria. Il telecomando dell' obc (leva BC) me lo avete fatto staccare la prima volta perchè compariva la dicitura errore sul display, evidentemente era a massa ma non sono piu' riuscito a ricollegarlo. Tasto temperatura: il sensero è staccato ma ho provato a collegare un polo al pinn17 del conn. nero obc e l'altro a massa sul telaio all'interno dell'abitacolo stesso,ma non funziona... forse e bruciato, voglio provarne un' altro... Tasto autonomia: funziona, ma ha difficoltà nello scendere a valori minimi, funziona bene all'inizio di ogni rifornimento. Certo di una vostra ennesima sapiente e paziente risposta vi ringrazio anticipatamente per il vostro cortese aiuto...
a questo punto io penso che sia difettoso il BC, se hai seguito correttamente le istruzioni non mi sembra ci siano altre possibilità!
se hai qualcuno dalle tue parti con una E36 puoi provare a collegare il suo computer. in tal caso su ebay ormai si trovano a quattro soldi. Bandito
Mi sa che avete ragione, potrebbe anche darsi che il mio OBC sia difettoso, ma per il momento non conosco nessuno che potrebbe prestarmene un'altro per controllare. Cmq. per completare l'istallazione al pinn2 del con nero e al pinn4 del con bianco corrispondenti alla voce exterior lights system (non so cosa andare a collegare. P.S.Mi sono messo d'accordo con l'eletrauto della conce. BMW che per la modica cifra di 30/40 euro mi aggiornerebbe il software che in ogni casa male non fa... ;