Ciao e tutti ho bisogno urgente d'aiuto se potete :) la mia 318i e36 da 2 giorni presenta il pedale della frizione molle e di conseguenza il cambio è durissimo ( ogni volta che cambio marcia sembra che io non stia quasi premendo la frizione) la macchina nn fa nessun tipo di rumore ne slittamento della frizione. Ora è praticamente impossibile cambiare... E il meccanico mi consiglia di chiamare il carroattrezzi e portarla in officina x cambiare la frizione (giusto per assicurarsi un giusto guadagno).... Ma io credo che sia necessaria solo una regolazione del pedale della frizione o forse manca l'olio. Secondo voi cos'è? Posso fare qualcosa io senza chiamare il carroattrezzi e spendere un patrimonio? Se potete aiutatemi xche nn so proprio cosa fare. Grazie mille a tutti!
sarà si la frizione finita... pero visto che non ti slitta (bada bene che lo farebbe quando affondi il gas in 5^ non in 1^) potrebbe anche essere partito il pistoncino o il cilindretto... se dai un pestone veloce stacca la frizione e poi cede oppure non si muove niente? l'olio è in comune con quello dei freni quindi vedi subito se c'è una perdita perche ti scende il livello in vaschetta Ah tieni presente che non puoi regolare niente, lavora tutto in idraulico e si auto-aggiusta l'usura
gruppo frizione finito (magari il disco ancora tiene ma spingidisco e cuscinetto reggi spinta sarà andato)
Io credo che sia partita una pompa della frizione o quella sopra il pedale o quella sotto dove ce la frizione,controlla il livello dell'olio dei freni se è calato è quello il problema.Se è la pompa da cambiare costa intorno ai 60 o 70 euro,mentre se è la frizione la spesa si aggira sui 300 euro tutto compreso.
cosa fondamentale che non ti ho chiesto, quanti km ha sta frizione? lo sai? cambiarla costera' dai 300 ai 600 euro, dipende quanto ladro e' il meccanico e cosa ti mette su
quoto in toto, i sintomi sono quelli di rottura cilindro di comando (sotto il volante) o attuatore (sulla campana el cambio).:wink:
La macchina ha 95000 km... Speriamo nn sia una cosa grave!! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
impossibile sia gia partita la frizione! la mia ne ha 220000 e ancora tiene botta, sara' si partito il comando idraulico! fa la prova a premere velocemente, vedi come si comporta... ah potresti anche verificare se quando premi il pedale il livello dell'olio in vaschetta sale anziche restare fermo o scendere leggermente
La mia ogni tanto impunta con conseguente grattatone se passo rapidamente da prima a seconda con i giri un po alti...voi cosa dite, e' la frizione o altro?
da controllare il comparto azionamento isdraulico, altrimenti frizione. Se anche la frizione è ok, sincronizzatore
Mi sa che e' la frizione perche lo fa tra prima e seconda (a aumentare) e quarta-terza (scalata)....se faccio doppietta o puntatacco nn fa nulla e neanche se cambio con un po di coscienza xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Cosa normalmente deve succedere con livello dell'olio in vaschetta, quando premi il pedale di frizione? Si abbassa,si alza o rimane fermo? E cosa invece succede quando c'è un guasto al sistema idraulico?
Ciao Vai dal meccanico e fatti controllare il ripetitore della frizione, si trova sopra la campana del cambio e vi si accede alzando l'auto sul ponte, al 90% è quello il problema... facci sapere..ciao!!!
Ciao! Grazie per il consiglio. La porto domani dal meccanico,se riesco... Gli dico anche di guardare il ripetitore. Vediamo cosa mi dice e quando la rimette sulle ruote.. Oggi é rimasta ferma in quanto non riesco a capire dov'é il guasto e che cosa ha provocato il problema.
concordo anchio. cilindretto che si trova sulla campana del'cambio . mancanza d'olio non puo essere perche si doveva accendere la spia nel quadro, come se fossero da cambiare le pastiglie all' 100 x 100 è il cilindretto :wink:
Il livello dell'olio nella vaschetta é al "max" - controllato. Pero non si accende la spia quando premo sul coperchio - invece dovrebbe..
Ragazzi,occhio che io non sono quello,che ha iniziato la discussione,ho una 523i e39. Mi sono introdotto perché ho visto il comportamento della frizione simile alla mia(anche se la mia lo fa di meno). Ho la frizione quasi nuova(cambiata da 3 mesi) e penso il problema sia lo stesso - sistema idraulico che spinge la frizione. Ma nel mio caso puo essere anche qualcos'altro.. Jud3000,ma a te la macchina strappa in partenza(in 1-a,quando rilasci il pedale della frizione,quasi alla fine)? A me lo fa con tutte le marce al momento del rilascio ed ogni tanto si blocca la leva del cambio, come tua..