Mi sa che è partita la valvola termostatica....ci mette un casino ad andare in temperatura e nemmeno a metà dell'indicatore. Il riscaldamento non scalda na cippa....in compenso dal mio ricambista di fiducia ho trovato il ricambio behr a 30 euriiii....alla bmw ne volevano 50 con la guarnizione....che ladri. Appena arriva se piglio coraggio mi cambio pompa acqua, valvola termostatica e cinghie servizi ...spero di non fare danni. Nel tis però indica un attrezzo speciale per poter svitare il ventolone del radiatore....è necessario suddetto attrezzo o si riesce con una chiave normale a svitarlo lo stesso? Chi sa dirmi in che modo è collegato il clackson al volante? Mi spiego meglio...ruotando il volante mi fa dei falsi contatti ed il clackson non suona. Ho controllato il carboncino ed è ok....mi sa che quando mi hanno sostituito il piantone dello sterzo per mettere quello modificato per il block shaft devono aver fatto qualche casino....mi piacerebbe sapere come funziona il circuito che chiude il contatto del clackson...per cercare di capire come rimediare....anche perchè devo portarla al collaudo e non vorrei che smetta di suonare proprio al controllo.
cos'è il carboncino che hai controllato? il clacson è comandato tramite un relè (foto sotto), che a sua volta è comandato da un semplice contatto a massa dietro la copertura del volante. dubito che sia quello, probabilmente è l'anello di contatto che c'è dietro il volante. prima di smontare tutto, quando non ti suona, prova a vedere se arriva corrente al relè, così sai da che parte cercare il problema.
Il carboncino....così viene chiamato è quel pirulino in rame che fa contatto dietro la ghiera del volante.....nel mio caso il pignone del volante (dove si collega il volante) se viene mosso smette di fare massa, per questo volevo capire quali erano i suoi punti di contatto dal punto dove c'è la ghiera filettata per inserire il volante fino al clackson....per capire dove fa il falso contatto.....spero di essere stato chiaro.
chiarissimo che non ho capito un cavolo di quel che hai detto!!!! cmq per quanto riguarda il ventolone... ti serve una chiave a brucola da 5, son 4 bulloncini
il ventolone si smonta con una chiave se non erro da 36 il dato e sinistroide. si l 'attrezzo serve a fermare la ventola ma non e indispensabile con un po di pratica e le dita sane si riesce lo stesso !
la massa dovrebbe essere portata da un filo, non attraverso il pignone. e il contatto è attraverso l'anello di rame, se sei sicuro che il problema è lì, io controllerei quello.
Girando e ravanando in rete ho trovato questo tutorial molto ben fatto dove spiega la sostituzione dell'anello di tenuta del vanos e, ci sono anche foto con l'attrezzo speciale per la puleggia e come fare per svitarla e tante altre leccornie...sicuramente molti lo conosceranno già...comunque il link è questo....buona visione http://www.beisansystems.com/it/procedure/procedura_singolo_vanos.htm sperando di non aver commesso qualche abuso inserendo il link
Risolto il problema del clakson, in pratica l'albero sterzo (dove si avvita il volante) faceva dei falsi contatti all'interno del canotto dello sterzo non riuscendo a fare massa per chiudere il contatto del clackson. Ho risolto applicando delle striscioline di alluminio adesivo tra il canotto e l'albero proprio sotto il volante appoggiandomi sui due anelli...così strisciando ripristinano il contatto.
Comprato alla Lidl....ogni tanto lo mettono in assortimento. Largo sui 4cm e lungo 2m....tipo rotolone di nastro americano.....però di alluminio. Costa una fesseria ma è veramente utile.
Ma levando solo la ventola, senza smontare tutto il radiatore.....si riesce a cambiare la valvola termostatica?
quindi mi sbagliavo, eppure mi sembra strano che la massa arrivi attraverso il piantone dello sterzo. vabbè, almeno hai risolto. per la valvola, basta smontare la ventola.
Le brucoline sarebbero quelle del coperchio della valvola termostatica?....poi penso che bisognerebbe coprire sotto le cinghie con un telo per evitare che esca l'acqua e sporchi le cinghie?...o vista la posizione della valvola non esce niente?...i tubi dell'acqua che arrivano alla valvola serve staccarli o si possono lasciare inseriti e tirare il tutto indietro?.....