Cambiare volante M3 e36 | BMWpassion forum e blog
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Cambiare volante M3 e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Evo16, 16 Marzo 2010.

  1. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Salve a tutti.

    Ho intenzione di cambiare il volante della mia M3 e36.

    Onestamente il volante originale a 3 razze è troppo grande come diametro, volevo qualcosa di più piccolo, però sempre originale bmw, che sia compatibile con il mio mozzo...

    Cosa mi consigliate?

    ciaoo
     
  2. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Ciao.Come volanti originali puoi montare il tre razze sportivo 385 mm. con airbag triangolare (ma bada bene NON il modello identico per e46 in quanto cambia l'attacco lato mozzo e lo slipring) e il 370 mm. serie m apposito per e36-m3-z3 codice bmw (Questo qui io l'ho montato su una 520i e39) :

    32342228230(volante)+32342229030(airbag)+3234116211(slipring4polig).A te serve solo la corona e l'airbag in quanto sulla tua dovrebbe essere montato gia' lo stesso slipring4polig.Ci sarebbe anche il 32342229487 sempre m ma con diametro di 375 mm. che era montato sulla z3 a partire dall' aprile 1999 ma tu non puoi montarlo per via del diverso slipring a 6 poli e l' airbag a doppio stadio anzicche' monostadio.Di originale bmw che monti su e36 ci sono solo questi due volanti sportivi con diametro di 385 / 370 mm. Che io sappia non ce ne sono altri che montino sulla tua auto, ma forse qualcuno del forum potrebbe delucidarti meglio in merito....:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2010
  3. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    io volevo uno più piccolo, non un 385, sembra uno di quei volanti delle vecchie auto dove la circonferenza è pari a quella terrestre....:confused:, mi toccano quasi le gambe sul volante...

    mmmhhhh andrà a finire che metterò su un volante sportivo.... però ho paura di rovinare l'estetica interna....:confused::confused:
     
  4. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Ciao se non hai l'airbag un volante piu' piccolo originale c'è ed è l'm-tech 2, diametro 370 mm!

    [​IMG]

    Oltre al diametro finalmente accettabile lo trovo forse il piu' bello che abbia fatto la bmw..
     
  5. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    concordo pienamente. I volantoni enormi bmw non mi sono mai piaciuti.

    Prova a vedere se si può montare quello della m3 e46, molto + piccolino e cicciotto. Non so la compatibilità (però è roba da e46..quindi dovrebbe).

    Io personalmente monterei un volante da corsa, piccolino e con la tacca gialla sopra, tipo questo:

    http://cgi.ebay.it/Volante-a-calice-Rally-toora-sparco-omp-/250563758845

    solo che devi rinunciare all'airbag.

    Il volante fico fa MOLTO sangue...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2010
  6. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Concordo pienamente sulla eccessiva grandezza dei volanti sportivi BMW.Io sto cercando di montare sulla mia 520i del dicembre '97 il volante M della z3 da 375 mm. ,l'unico piu' piccolo e con lo stesso attacco e36-e38-e39 al mozzo ma come ti ho spiegato nel post precedente ha l'airbag e lo slipring a 6 poli ( in pratica 2 fili per massa + clacson e 4 fili per l'airbag giallo nero/giallomarrone primo stadio + grigionero/grigiomarrone secondo stadio ,mentre il mio come anche il tuo ha lo slipring a 4 poli di cui il bianco e il rosso sono per l'airbag.Il problema sta nel connettore dell'airbag sulla colonna dello sterzo che nelle e39-e36 e' sdoppiato rispetto a quello del clacson ( in pratica ci sono due connettori separati entrambi a due fili ) mentre quello della z3 e' un connettore unico a sei contatti.Per risolvere il problema ho disassemblato i miei due connettori ( si smontano abbastanza facilmente, essendo ad incastro, con un piccolo coltellino)per riutilizzarli per connettere il cablaggio a 6 poli del nuovo volante ,ovviamente escludendo il secondo stadio dell'airbag ( i 2 fili grigiomarrone e grigionero ) che a me non interessa in quanto la mia centralina ha un collegamento a solo due contatti,traendo spunto da altri che qui sul forum hanno montato senza problemi il volante della m3 e46 a doppio stadio sulla propria auto con centralina a mono stadio , il tutto senza spie che si accendono e con l'airbag che pur a doppio stadio si comporta come se fosse mono stadio.Io non monterei mai ,per quanto bello , quell'altro volante M 370 mm.a tre razze senza airbag,rinunciando del tutto all'airbag solo per ragioni di estetica, mentre sono disposto ad adattare un volante con airbag doppio stadio alla mia auto con airbag mono stadio in quanto almeno cosi' non rinuncio all'airbag.In fondo 5 mm. in piu' o in meno nel diametro dello sterzo non fanno una grande differenza , ma 395mm ( il padellone a quattro razze che monta la mia auto ) a confronto con i 375 mm. del volante sportivo M della z3 (32342229487) sono intollerabili secondo me.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010
  7. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Devo vedere di trovare l'm tech 2, è molto molto bello..
     
  8. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    io ho preso quello a tre razze uguale a quello che ho sulla Z3...

    onestamente non mi trovo male, anzi.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010
  9. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    io ero esasperato dall'originale...era un timone!

    ho un momo da 32cm, non è il massimo esteticamente secondo i puristi, ma un originale simile non lo troverò mai!

    e la guida è superlativa con questo...:wink:
     
  10. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Quello si puo' montare pero' e 385mm. di diametro mentre lui lo voleva piu' piccolo per quello gli ho consigliato il tre razze m da 375mm (anche il tre razze m e46 montato anche sulle ultime e39 e' esattamente 375mm. di diametro) che era montato sulla e36 m3+z3....solo che necessita di piccole modifiche fattibilissime nella connessione del clacson e dell'airbag mentre per il resto il volante monta perfettamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2010
  11. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Per che uso ti serve?:-k
     
  12. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    misto, pista e strada, quello a calice è molto bello, però poi è troppo vicino al corpo, e per un'uso stradale non è il massimo....:confused:
     
  13. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Cosimo, Domenica ti voglio a Binetto, ci sono i corso di guida sicura di Vito Popolizio:wink:

    voglio vedere la tua Emmeeeeeeeeeeee....

    Verrò con la mia cmq..

    Speriamo non ci siano inconvenienti:mrgreen:
     
  14. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Ho letto solo ora il messaggio..potevi mandarmi un sms #-o

    Io opto per un bel Momo Drifting :cool:

    Se vuoi ho un bel Omp pelle ancora integro..perchè sto pensando di prendere io il Momo :wink:
     
  15. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    ll volante è l'omp velocità

    [​IMG]

    in pelle,

    davvero bello..ma per l'uso che devo fare della macchina prendo uno a calice :wink:

    piccolo ot

    ma la macchina l'hai venduta?
     
  16. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    ciao, no no la macchina non l'ho venduta, cmq ho trovato un bel padellone ciambellone della M5 E39, ha un diametro leggermente inferiore,almeno a prima vista ho in mente (se lo prendo) di farlo rifoderare di alcantara....:lol:

    Domenica se il tempo è favorevole ci vendiamo?

    Purtroppo non posso girare in quanto stò aspettando i tubi freno in treccia e le gomme nuove (toyo proxes T1-R).:wink:
     
  17. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Devi modificarlo per montarlo,

    domenica..penso di si

    buone le T1-R,

    le ho provate e consumate :mrgreen:
     
  18. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    daiiiii daiiiiii domenica io conosco te e la mia conosce la tua cosmopower...
     
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Vedo qualcosa di romantico in questa dichiarazione,

    faccio il possibile per portarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    domenica vengo lo stesso anche senza la mia bmw
     
  20. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Controlla prima di acquistarlo se l'attacco del mozzo ha il foro per il passaggio del connettore del cablaggio clacson e airbag orientato ad ore 13 altrimenti se il foro e' largo e orizzontale non lo puoi montare.Se l'airbag e' monostadio allora anche lo sterzo monta perfettamente avendo tali volanti "m" sino a MARZO 1999 tutti lo stesso attacco e lo stesso airbag compatibile con e36 e39.Se il volante che devi prendere e' piu recente di tale data non lo puoi montare perche' cambia radicalmente l'attacco.Di padelloni "M" ce ne sono quattro tipi di diametro diverso:il 370 mm ( per e36+z3 senza multifunzione sino a marzo '99), il 385 mm.(per e39 multifunzionale sino a marzo '99), il 379 mm.( per e39+e46 solo multifunzionale da marzo '99 con airbag a doppio stadio) e il 375 mm. ( solo e36+z3 senza multifunzione da aprile '99 con airbag a doppio stadio) tutti apparentemente identici ma in realta' diversi per attacco mozzo e connessione airbag.Sulla e36 PUOI MONTARE SOLO il 370 mm.(e forse il 385 mm.) senza alcuna modifica E AL MASSIMO il 375 modificandone il connettore in uscita dell 'airbag e del clacson.In tale secondo caso pero' tieni presente che l'airbag ti funzionera' (forse) parzialmente.Io ho dovuto comperare gia' due volanti prima di imbroccare quello giusto](*,)...Prima dell'acquisto ti consiglio di misurare quindi almeno il diametro della corona cosi' sai cio' che compri :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2010

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