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help!serve coppia!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da danilo83, 16 Febbraio 2010.

  1. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    per non aprire un'altro thread chiedo qui..

    cè qualcuno che ha messo (o se conoscete qualcuno) un volumetrico sul is?guardavo questi 2 kit: koperformance e downing atlanta (anche se scrivono che non è più disponibile,cè possibilità di averlo..). da quello che si legge sui vari siti(solo stranieri però) il secondo è più conosciuto e abbastanza affidabile.poi si legge che si installa in 6-10ore.ma non bisogna fare qualcosa sul motore prima?o è tutto plug and play?

    si potrebbe fare una cosa simile?diciamo amatoriale recuperando i vari pezzi in giro(tipo volumetrico di qualche clk,slk)?

    poi un'altra cosa.un is con quel kit e quelli ipotetici 190-200cv quanto va?:-k

    si potrebbe calcolare per es. un 0-100 0-1000m giusto per avere un'idea.

    su youtube ho visto diversi m42 turbizzati,a parte che non mi piace l'erogazione sembrano vtec ma da quel che so volumetrico lavora in modo diverso.

    edit:ho trovato questo kit CLICK il prezzo mi sembra molto buono.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2010
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    quello in vendita su e-bay costa anche troppo poco, non lo comprerei mai, anche in virtù del fatto che ti da solo 90 giorni di garanzia.

    inoltre, si era già parlato di questo kit, e dovresti mettere in conto anche pistoni, iniettori, forse pompa benzina, mappa, scarico.

    degli altri due, invece, il primo sembra un buon kit (del secondo non vedo i componenti), e credo basti solo installarlo, infatti ti danno anche gli iniettori maggiorati, quindi non serve mappare (anche se per fare un bel lavoro sarebbe meglio).

    con 200cv, lo 0-100 lo fai in 6,5-7 secondi.
     
  3. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    mi pare un lavoro da sconsigliare
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    se non hai manualita', una macchina da usare senza riguardo, e soprattutto te ne frega niente dell'illegalita' son d'accordo con te:mrgreen: piuttosto prendo un 320 e lo swappo 2500 o 2800 oppure prendo direttamente un 325 o 328 tanto alla fine il gioco non vale la candela
     
  5. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    si è meglio cambiare auto concordo...illegalità o no di certo non sarebbe un auto da poter usare per il tragitto casa lavoro.....
     
  6. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    ma racer non doveva misurarci i colletori 325........?:-k
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh non ci vuole un genio eh... vai su realoem e guarda su che auto montano i collettori di aspirazione dei vari modelli, se poi tieni presente che i collettori del 325 m50 son montati sugli m52 perche nettamente piu grossi (vedere le varie foto dei siti americani come quelle postate da sandman) si capisce subito che 320 e 520 m50 e il 525 m50tu dell'e34 montavano il collettore piu piccolo in circolazione, poi il 325 m50 ha il piu grosso in circolazione e infine tutti gli m52 han lo stesso collettore dal 320 al 328, piu stretto del 325 m50 ma piu grosso del 320 m50. Non son sicurissimo che il 320 m50 abbia effettivamente il piu stretto, ma ci vado di logica visto che e' abbinato solo ai 2.0 mentre sugli m52 serve dal 2.0 al 2.8 quindi a rigor di logica dovrebbe essere leggermente piu grosso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2010
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    visto che si parla di collettori, chi mi spiega come funziona quello del 318is?

    ho dato un occhiata su bmwfans, e mi sembra che sia così:

    il collettore si divide in due e poi ancora in due; dopo la prima divisione c'è una saracinesca che, aprendosi, praticamente riunisce i due collettori, annullando la precedente separazione.

    ho visto giusto? c'è qualcos'altro che mi sfugge? come viene azionata la saracinesca?
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    perchè? aldilà dell'illegalità, se uno vuole sentire la spinta del turbo, è libero di farlo, no? anche perchè i soldi sono suoi, e può farci quello che vuole. :wink:
     
  10. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    io sto aspettando una risposta di una ditta italiana che ha tutto il kit per il 318is.ho trovato anche un s14b23(a vista è sempre un 4cill. :cool:) ma visto che e36 pesa di più non saprei che prestazioni avrebbe.una cosa è certa,le prestazioni della mia car saranno aumentate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2010
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si esatto funziona cosi, apre a 4800 giri e il sistema completo si chiama disa

    per il discorso turbo secondo me e' molto piu economico fare tutto in casa, con una spesa di 1000-1500 euro si arriva tranquillamente (si fa per dire) 200cv circa..

    un s14b23 lo sconsiglio vivamente, e' costoso, delicato, si trova in condizioni pessime e oltretutto i pezzi costano una follia... in piu non penso che su una e36 vada male, gli e30 pesano meno e' vero, ma un m3 e30 pesa molto di piu di una normale e30, quasi a livello di un e36!
     
  12. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    anche per un volumetrico?potresti per favore fare una lista cosa bisogna trovare/comprare per poter fare un lavoro discreto?
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    se capisci l'inglese ti passo un 3d di m42club.com comunque grossomodo chi l'ha gia fatto han detto che serve

    collettori

    downpipe

    turbina

    tubazioni aria

    tubazioni acqua (se la turbina è raffreddata anche ad acqua)

    tubazioni olio lubrificazione turbina e radiatore

    radiatore olio

    iniettori maggiorati

    reg pressione benzina rrfpr

    intercooler

    chiaramente con questo layout non si riesce ad ottenere una carburazione perfetta ne tantomento la potenza massima, pero si spende decisamente poco! in teoria con una mappa seria che ritardi gli anticipi e aggiusti la carburazione ai vari regimi si possono ottenere altri 10-15cv, per esempio a 0,7 bar si dovrebbero ottenere 220-225cv.

    con il volumetrico è un altro discorso perche a parita di pressione (e quindi grossomodo di affidabilità) hai 15-20cv in meno che son quelli che si ciuccia il compressore per girare!

    io sinceramente a meno di non trovare un kit gia pronto trovo il turbo piu semplice e redditizio
     
  14. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    =d>=d>=d>

    =d>=d>=d>
     
  15. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    ragazzi ho sotto mano alcune novità provate.... allora intanto avendo sotto mano un corpo farfallato di 325ì M50 ho provato a montarlo sul colletore del mio M50TU B20, devo dire che ho notato da subito una discreta differenza di coppia , il motore è indubbiamente più reativo quidni va da sè che con anche il colletori i miglioramenti aumentano.... poi mi sono preso la briga di smontare i colletori sia dalla mia E36 M50Tu che dalla mia E34 per misurargli , risultato sono identici, poi ho verificato che i colletori più piccoli in assoluto sono quelli della M52 .....:-k
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    cacchio!!! questo vuol dire che su un qualsiasi m52 si guadagna gia montando i collettori di un 320 m50! son tanto piu grossi o solo qualche mm? hai fatto foto?
     
  17. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    no non ho pensato a far foto ero troppo preso dalla prova in strada .....

    frugando in rete ora non ti so dire il sito cmq ho trovato un reportage tedesco dove praticamente montavano i colletori M50 b20 di una e36 su un 528 E39 , in una foto comparavano i due colletori dove si vede una netta differenza gli M50 sono più grandi, quelli del B25M50 sono i più grandi in assoluto
     
  18. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    cacchio buono a sapersi! ottimo lavoro!
     
  19. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Ma hai adattato la farfalla del 2.5 sui collettori del 2.0? quanto piu' piccoli sarebbero quelli dell'm52 rispetto a quelli dell'm50b20? Se riesci a fare qualche foto sarebbbe ottimo.. Comunque secondo me dati alla mano la differenza deve essere ben poca visto che entrambi i motori 2.0 m50 e m52 erogano la stessa potenza allo stesso numero di giri e cioè 150 cv a 5900 giri!!.

    Per quelli dell'm50 2.5.. sono sicuramente un bel po' piu' grandi come si vede da questa foto [​IMG]

    ma il fatto è che dei collettori cosi' larghi su un 2000cc portano intanto ad una perdita notevole di coppia ai bassi e medi regimi per via della minore velocità dell'aria in entrata piu' un minore effetto per le onde di pressione dovute alla risonanza in aspirazione.

    Ripeto che quando ho montato il conico il motore non aveva nessuna restrizione d'aria coi collettori m52.. infatti consumava piu' o meno come una petroliera e guardando il voltaggio del debimetro stava spesso praticamente verso la soglia massima dei 5 volt.

    Quindi al limite si deve anche montare il debimetro del b25..

    Su questo forum inglese confermano la cosa:

    http://www.bmwowner.com/forum/viewtopic.php?f=17&t=129987&hilit=m50b20+manifold
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    quello che sospettavo. mi sembrava troppo facile, la cosa :rolleyes:
     

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