voglio stravolgere il mio 328i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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voglio stravolgere il mio 328i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bmw 2.8i, 3 Marzo 2010.

  1. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    non capisco se sei serio o no (perche c'e' piu di qualcuno che ragiona per davvero cosi:mrgreen:) ma ti assicuro che anche quello NON te lo regalano e i cv che guadagni son veramente irrisori a fronte dell'inaffidabilita dell'impianto!

    sara' perche la mia esperienza coi motori m e' stata alquanto sfigata, ma sinceramente quelli degli e36 li trovo abbastanza delicatini come motori! poi si trovano a cifre folli e non hanno sta potenza assurda, Si trovano a cifre folli e in condizioni alquanto discutibili, con gli stessi soldi di acquistarne uno messo cosi cosi si sorpassano tranquillamente i 300cv su un m52b28 e con una discreta affidabilita! poi se i cv non ti bastano sei fregato, perche un motore di m3 devi spendere cifre assurde a farlo turbo e per raggiungere gli stessi risultati raggiungibili con un m52 spendendo meta!

    se proprio si vuole strafare si va di S38, costano un po di piu ma han un potenziale piu elevato (a costi ancora superiori pero)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2010
  2. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Un impianto di sovralimentazione chimica fatto come si deve (non lo fa quasi nessuno in Europa) ha lo stesso identico tipo di ripercussione sia sull'affidabilità, sia sulle prestazioni, di una turbina, però costa 20.000€ e di norma funziona solo con la valvola di aspirazione completamente aperta, per cui conviene la turbina, anche economicamente.
     
  3. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    m'invito caro! :wink:
     
  4. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
    scusami,fammi capire con un motore come il mio si sorpassano i 300cv???????? roba da matti!!! ma cosa bisognerebbe cambiare per fare cio?

    un altra domanda perchè non ti piace il volumetrico?
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il volumetrico non mi piace perchè ti da una erogazione troppo lineare nel caso di un roots e invece in caso di centrifugo ha tutti gli svantaggi di un turbo con anche l'aggiunta che si ciuccia potenza per funzionare!

    I 300cv su un m52b18 li raggiungi anche senza toccare il motore, gia a 0,6 bar dovresti essere su quella potenza li, quindi basta solo mettere su un kit turbo da ebay e mappare... ovvio che poi l'affidabilita ne risente un po, ma 20-30000km te li fa senza problemi. non serve mettere farfalle ecc, metti su il debimetro di un 530 o un 540, i collettori di aspirazione di un m50b25 e poi devi far mappare da uno bravo
     
  6. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a questo punto per me fai prima a swappare il motore dell'm3
     
  7. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Se alzi un po' la testa non dovresti neanche avere grossi problemi di affidabilità

    (a patto che tu non la tiri sempre a limitatore senza pietà) :sadomaso

    Con pressioni così basse funziona bene anche il volumetrico, soprattutto ai bassi regimi, anche se costa di più ed è più pesante e complicato da installare, ma per pressioni più alte va bene solo la turbina.

    Fai prima a comprarti direttamente l'M3, ma piuttosto che cambiare il motore 2800 con un 3000...

    con la stessa cifra ti viene fuori già un'elaborazione di tutto rispetto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  8. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ok! A me ordina direttamente il fusto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma non si può semplicemente aumentare la cilindrata cosi da avere maggiori prestazioni e stessa affidabilità?è sopratutto esternamente rimane uguale.
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    certo che puoi, al costo da un kit turbo da 300cv, solo che poi la potenza che guadagneresti portando da aspirato il 2800 a 3200 è irrisoria
     
  11. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
    no il turbo npon mi attira molto,mi conosco esagererei in maniera eccessiva e poi mi troverei con un auto da sparo....

    sono fissato per il volumetrico,però non so quale prendere e dove prenderlo,ho visto che ne esitono diversi step e non mi è molto chiaro cosa cambia da uno all'altro....

    comunque penso di iniziare cosi.

    step 1:

    -collettori di scarico(quali porendo?quelli su ebay?mi avevano consigliato quelli ad espansione ma cosa cambia da quelli in acciaio normali?)

    -terminale

    -centrale in acciaio

    -cat 200 celle

    -cammes bele spinte(da chi le prendo e che tipo?)

    -filtro kn

    -una buona mappa

    step 2:

    -farfalle separate(che grandezza?)

    -inettori m3

    -cambio 316i(perchè ha i rapporti piu corti)

    -mappa

    step 3:

    -volumetrco

    cosa ne pensi?
     
  12. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    penso che cosi ti trovi allo step 3 con tanti soldi spesi per niente nello step 1 e 2... devi avere le idee chiare, o ti accontenti delle modifiche che ti ho detto nel mio primo post e arrivi a 240cv circa, te la cavi con poco e torni indietro quando vuoi... senno se vuoi puoi sempre restare su un budget basso, diciamo entro 2000 euro e farla direttamente volumetrica, i vantaggi apportati da farfalle e cammes ecc son facilmente recuperabili con 0,2 bar in piu di pressione, pero allora non serve che spendi i soldi in fronzoli, devi concentrarti sul volumetrico e su come farlo lavorare bene... poi te dici voliumetrico volumetrico, ma e' da na settimana che ti chiedo, te vuoi mettere su uno a lobi:

    [​IMG]

    o vuoi mettere su un centrifugo??

    [​IMG]

    vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro te li ho gia elencati pero devi ancora dirmelo!

    senno se hai budget abbastanza alto 5-10000 euro, allora le vie del signore sono infinite, puoi mettere un bel compressore centrifugo e girare a 2 bar con 500cv, ma poi cadi nel discorso che facevi te del turbo...
     
  13. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Se hai un budget alto e vuoi arrivare a potenze molto alte (tipo 450 o 500cv), però, gli step 1 e 2 non bastano.

    L'unico motore con pistoni e bielle originali e sovralimentato a 2 bar che ho visto ha sbiellato dopo 300m (il motore di partenza era quello di una Golf gti 16v). Lo stesso tipo di motore, con le bielle del diesel equilibrate e i pistoni forgiati, invece, ha retto a parecchie gare di accelerazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2010
  14. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
    penso che quello a lobi sia più che ottimo,il badget che ho a disposizione si gira tra i 6.000 €,

    e tu pensi che con quella cifra riesco a tirarci su 500 cv????????????

    ma che tipo di volumetrico dovrei montarci?

    dovrei poi cambiare tutto,pistoni bielle e tutto il resto....
     
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    col volumetrico a lobi arrivi se va bene a 300-350cv, perche piu di 1 bar fa fatica a fare, se vuoi andare oltre con la potenza ti serve per forza un compressore centrifugo ma a sto punto ti conviene farla turbo.

    se vuoi far na cosa in economia penso che con meta budget metti su il compressore sulla tua con gli interni originali, giri a 0,7 bar o puoi arrivare anche a 1 mettendo uno spessore per diminuire la compressione tipo questo

    http://cgi.ebay.it/BMW-E36-318is-Z3-Verdichtungsreduzierung-VDR-Turbo-NEU_W0QQitemZ200401169438QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubehör?hash=item2ea8d72c1e

    e dovresti arrivare a 300cv o poco piu con una affidabilita' decente...

    se vuoi arrivare a 500cv puoi farlo con affidabilita relativa, pero devi spremere 2 bar e la per forza ti servono tutti i soldi del budget se non di piu e per forza devi farla turbo!
     
  16. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    a me sfugge una cosa: lo scopo di tale intervento? e la potenza che vuoi raggiungere?

    perchè le preparazioni sono innumerevoli, con innumerevoli budget e risultati...

    non do pareri tecnici perchè deftones ti sta dicendo già molto di più di quello che potrei dire io...però forse sapere lo scopo aiuterebbe a dare un consiglio più "consistente"!:wink:
     
  17. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    con QUESTO kit promettono all'incirca 500cv per la m3 versione USA però da 240cv.:-k

    edit: cè anche per il tuo 328 CLICK
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2010
  18. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    l'M3 usa e' un 328 portato a 3000cc coi collettori un po piu grossi e cammes un po piu spinte, un 328 con gli stessi pezzi fa 240cv anche lui...

    un kit simile e' nient'altro se non quello che dico che si puo fare io a moooolti ma moooolti meno soldi
     
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Mi associo a Deftones,

    su quel motore il centrifugo è la migliore soluzione,

    in partenza avrai tanta coppia =P~, motore corposo e pronto..ho sempre ammirato questa modifica sul 2800, lo rende una belva :cool:

    diciamo che in linea di massima va bene ma per la gestione elettronica bisogna vedere un pò se ti vuoi spingere a potenze elevate.
     
  20. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
    si questi però sono turbo
     

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