Rigenerare cruscotto sbiadito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rigenerare cruscotto sbiadito

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da KRK, 21 Febbraio 2010.

  1. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Eccomi con un nuovo quesito.
    Il cruscotto della mia auto è sbiadito dagli anni passati al evidentemente al sole o perche il proprietario precedente ha fatto uso di detergenti aggressivi.

    Spulciando su internet ho trovato una azienda, la Color Glo che commercia prodotti che rigenerano i piu disparati materiali compresi i cruscotti in genere.

    Qualcuno di voi conosce questi prodotti, puo confermare se veramente funzionano e se si quanto possono costare? Esistono alternative?

    Premetto che a mio parere, provando con lucidanti per cruscotti e altro, non sia fa altro che peggiorare la situazione. Sapere di avere un interno auto tirato a lucido ma con il cruscotto sbiadito è veramente fastidioso.

    Aspetto pareri e consigli.
     
  2. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    ti do un consiglio....è plastica,vero, ma prova a spalmarci su della crema mani nivea e lasciala assorbire (lasciala in posa tutta la notte).

    Al mattino, passi un panno di cotone asciutto e vedrai che rinnovamento ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Quoto, spesso la nivea fa miracoli. :wink:
     
  4. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    La ColorGlo fa miracoli. io li ho chiamati per rinnovare i sedili e la corona del volante della mia Z3, ora son tornati nuovi!
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    da provare
     
  6. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    racer la nivea funziona di sicuro ma ultimamente ho trovato di meglio e fa miracoli anche per i volanti "VASELLINA TECNICA CFC" è un po tosta da spalmare ma fa veramente miracoli anche su plastiche oramai cotte dal sole provatela la si trova dai ricambisti ma molto comunemente nei vari BRICO
     
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma poi il cruscorro o altro rimane unto?
     
  8. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    anche l'olio di silicone. Tra l'altro si vende spray!
     
  9. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Ottima domanda! Attendiamo lumi, anche se ieri in garage ho trovato una vecchia bomboletta di spray per cruscotti (quelle che davano gli avi sui cruscotti delle alfetta 2000 per intenderci), ho dato qualche spruzzata qua e la, e il risultato è stato molto soddisfacente. Tra l' altro una di quelle bombolette di marca sconosciuta... Quella dell' Arexons invece non vale 'na cippa!
     
  10. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    si perchè adesso fanno quelle cose del tipo 'effetto satinato'.. che per i nostri cruscotti non vanno bene.

    Comunque per lo spray al silicone una volta messo, si aspetta una decina di minuti e poi con si passa con un panno. Rimane pulito e se non eccedi col prodotto, non unto, e l'effetto è appagante.

    Per gli altri prodotti non so
     
  11. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    bè,per la nivea, come ho scritto, dopo averla lasciata in posa,necessita una ripassata con uno straccio....ma non lascia un effetto untuoso.
     
  12. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    ci vuole olio di gomito ma non resta assolutamente unto cmq risultato migliore dei prodotti spray
     
  13. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma che tipo di nivea serve?
     
  14. maxtuning88

    maxtuning88 Kartista

    175
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    crdo la nivea per le mani quella nello scatolotto di menatallo blu
     
  15. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    esatto! :wink:
     
  16. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Tanto per restare in tema di cruscotti... Stamattina mi sono cimentato nel correggere il gap che separa il cruscotto dallo sportellino del vano porta oggetti.

    Avevo letto su questo forum una procedura in cui si parlava di inserire delle strisce di spugna adesiva ma non sono riuscito a capire dove e come procedere!

    Quindi ho risolto in modo diverso come descritto su un sito straniero.

    Infatti il problema sembrerebbe essere l' accoppiamento della plastica superiore con la battuta in tessuto del cassetto.

    Il primo allontanandosi dal secondo, tende a spingere all' esterno lo sportello determinando una luce troppo evidente, infatti se da cassetto chiuso provate a spingere con due dita ai lati del pulsante di apertura, potrete notare che i 2 profili si avvicinano visibilmente.

    La procedura è semplice ma vanno prese misure abbastanza precise, altrimenti il cassetto rischia di non chiudere piu o di aprirsi alla minima sollecitazione.

    Io ho fatto cosi:

    dai lati piu esterni della battuta del cruscotto che si accoppia con lo sportello, ho misurato 2 fori per lato. Il primo a 6 cm e il secondo a 15,5 cm. Quest' ultimo sarebbe meglio farlo a 14 cm onde evitare di spingere troppo in dentro il labbro di battuta con conseguente chiusura errata.

    Ad ogni misura ho puntato il foro che ho successivamente eseguito con una punta di 3. Fatto questo con una punta piu grande praticate un leggero svaso per far si che la testa delle viti sia ben alloggiata e meno sporgente possibile. Nel momento in cui applicherete le viti la battuta si avvicinerà verso il corpo in tessuto del cassetto, e di conseguenza una volta piazzate tutte e 4 le viti, lo sportello diminuira a sua volta la luce in chiusura.

    Per far si che tutto vada a buon fine le viti non vanno strette eccessivamente altrimenti lo sportello non chiuderà piu. Ad ogni modo se cio dovesse accadere, ci sono 2 modi per correggere:

    1- allentare le viti gradualmente fino a quando lo sportello non effettua la chiusura con una luce accettabile.

    2- Inserendo tra la battuta e il corpo del vano degli spessorini tipo rondelle di cartone molto sottili.

    Nota bene! : usate viti autofilettanti con testa piatta e non conica, altrimenti il risultato sarà pessimo!!!

    Non so se questo tipo di intervento sia gia stato postato sul forum, ma vale la pena averlo descritto.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2010
  17. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Grande KRK ma posteresti delle foto illustrative?
     
  18. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    A seguito un paio di immagini di come sono posizionate le viti e del risultato finale.

    NB: le foto non sono quelle della mia auto ma quelle prese dal sito dove si parlava di cio che è in inglese. Il mio procedimento prevede 2 viti in piu rispetto a quelle delle immagini.

    In questa foto vedete le 2 viti ai lati del blocchetto di chiusura. Io ne ho messe altre 2 a 6 cm partento dai lati esterni.

    [​IMG]

    In questa invece vedete il risultato dopo che il labbro superiore si è avvicinato alla battuta del cassetto.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2010
  19. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Azz... perche da me si vedono solo due quadratini con punto di domanda??? Voi le vedete le foto??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2010
  20. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    No non sio vedono
     

Condividi questa Pagina