Problema con una spia, quella dell'airbag. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema con una spia, quella dell'airbag.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da TJ_Rider, 15 Febbraio 2010.

1. TJ_Rider

TJ_Rider Aspirante Pilota

26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    Ciao a tutti.

Ho un problema con la mia BMW, è una 316i Compact.

Da un mesetto circa, quando sale un passeggero accanto a me, si accende la spia dell'airbag.
    Questa non se ne scompare da sola, l'unica È andare in garage e me la "spengono". Ma serve a poco, perche alla prima persona che faccio salire, riappare questa spia.

Mi hanno spiegato che sotto al sedile passeggero c'è un "sensore" o qualcosa, serve per capire se "attivare o meno" l'airbag nel caso di un incidente. Questo nel caso sul sedile passeggero c'è un bambino, tipo in un seggiolino per bambini.

Non esiste un modo per DISATTIVARE completamente questo sensore, vorrei che l'airbag funzionasse SEMPRE, tanto di bambini nel seggiolone non ne porto, e se mai dovesse capitare lo faccio mettere dietro.

Mi hanno detto che le strade per la risoluzione sono principalmente 3.

1 Andare in un centro BMW e "far spegnere" la spia, firmando delle carte e disattivando questo sensore (però è un processo costoso mi hanno detto)

2 Andare dalla BMW e far regolare il sensore (potrebbe essere ancora più costoso)

3 Andare dal mio garagista di fiducia e far fare il lavoro a lui che consisterebbe nella disattivazione della spia o qualcosa di simile ma nemmeno lui sa bene cosa potrebbe fare.

Ma soprattutto vorrei che l'attenzione fosse focalizzata su queste domane:
    Il problema da cosa È causato?
    C'è un pezzo che devo sostituire?
    Cosa è successo alla mia macchina e Perchè succede questo?

L'auto ha 117'000 Km, comprata d'occasione, Tutti i servizi fatti e nonostante ciò sono PIENO di problemi.

In passato ho dovuto spendere attorno i 1'000 Euro per la riparazione del piantone dello sterzo che si era rotto, sonda Lamba sostituita, lo sterzo delle volte fa rumori strani, spia del motore eternamente accesa, ecc...

Ringrazio in anticipo per le risposte :wink: aiutatemi

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il problema e causato dal sensore occupazione sedile difettoso la strada ufficiale e una sola la sotituzione del sensore occupazione sedile ubicato sotto al rivestimento sedile dx (richede lavoro di tappezzeria ) . la seconda opzione di disattivazione si riferisce al solo airbag dx no al tappettino ! per la terza ipotesi di lavoro non mi pronuncio poiche si tratta di sistemi id sicurezza che non devono MAI essere manipolato se non si conosce esattamente cosa puo succedere in caso di incidente

3. TJ_Rider

26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    ah, quindi teoricamente non si può disattivare il sensore SENZA disattivare l'airbag? mi sembra strano, voglio dire, non me ne intendo molto, ma non credo le 2 cose siano direttamente correlate.

non esiste una strada per la risoluzione senza dover smontare il sedile, tagliarlo, estrarre il pezzo e sostituirlo? Voglio dire, vengo a spendere una cifra per un "falso contatto" o qualcosa di simile... e vedendo le spese già fatto in passato sul mio mezzo, mi scoccia MOLTO spenderci dietro ancora e ancora in riparazioni.

p.s. io sono "entrato nella famiglia BMW" da un annetto ormai, e da allora ho avuto SOLO un sacco di problemi... ma come mai cadono cosi a pezzi? sopratutto le BMW di bassa cilindrata. Le spie mi si accendono come le luci di natale ](*,):sad::sad::sad:

4. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    BMW 320i E36 cab, 318i E30 li
    non serve il tappeziere. Il sensore e' messo diretamente tra il guscio e la spugna del sedile. Si puo cambiare da solo in 30min con il costo del nuovo sensore e delle 4x attachi che si devono prendere nuovi (su sedili sportivi solo 2x). Con sensori vecchi non ne vale la pena di perdere il tempo.

Il sensore non e fatto per il sedile bambini, ma perche se in caso non c'e' nessuno seduto e hai in incidente l'airbag passegero non si apre. Nel caso della spia aperta o non si apre a nessun punto, o si aprira a ugnun punto di incidente. In tutte le E36 con airbag passegero e' anche proibito avere il seggiolone bambini davanti perche non c'e' il sistema spegnimento airbag (si puo mettere extra, ma non originale)

Per dissativare il sensore si trovano su ebay degli circuiti elettronici che simulatono il sensore e truccano il computer dell'airbag a pensare "tutto okey". Ma in questo caso l'airbag non sara funzionante come la fabrica ha inteso (deve rimanere intatto, se nessuno si siede nel sedile in caso incidente).

Spendi 100eur per il sensore nuovo e per il nuovo reset dell airbag e fai riparare la cosa come si deve.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  5. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    bohh...io ho messo la resistenza..e poi ho fatto spegnere la spia..e va tutto bene...x ora niente incidenti(mi tokko) e non so dirti se funziona..ma se la spia non si accende..vuol dire ke l'impianto funziona.secondo me e tanti altri;)

6. maxtuning88

maxtuning88 Kartista

176
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    personalmente io ci mettere un DIODO 1N4007 e una RESISTENZA da 33KOhm in parallelo e li collegherei alla scatoletta nera che c'è sotto al sedile passeggero tra i fili bianco e blu della scatoletta. come dicono su ebay.....

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2010
  7. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d

esatto! è quello ke ho fatto io e funziona;)

8. TJ_Rider

26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    ma se non me ne intendo NULLA e non avessi capito niente di ciò che avete scritto? hehe, eventualmente faccio leggere al garagista di fiducia sperando che lui sappia come si deve procedere.

Comunque mi aveva sconsigliato di mettere una resistenza (che nn so cosa significa... fisica si intende? tipo uno strato in più ?) perche potrebbe saltare la centralina, e quella sono oltre 550 euro di riparazione mi aveva detto.

9. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la resistenza e il diodo (sono due componeti elettronici che si comprano nei negozi specializzati ) simula lo stato di occupato del sedile anteriore dx e in caso di incidente l 'airbag dx dovrebbe (uso il condizionale ) scoppiare in tutti i casi ma io non ci giurei [-X

10. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    hmm.quindi secondo te rischio?

mi stai fando preoccupare... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    con quella resistenza e il diodo risolvi..a funzionare funziona, la centralina legge sedile occupato...clicca nella mia firma

12. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    infatti..ho seguito le tue istruz:D

grazie maestro:P

13. TJ_Rider

26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    a ma quindi vedo che il problema "spia airbag" è un problema noto per BMW...

14. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    si si

15. sirocco76

sirocco76 Kartista

200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Io vorrei comprare lo spegni spia, ma come faccio a verificare che è il sensore sotto al sedile che mi da questa avaria? Ho letto che potrebbe essere il pretenzionatore, oppure potrebbe essere il sedile lato guida...come si fa a capire l'inghippo? Face testare lauto all'eletrauto ma mi diceva che dipende dalla centralina che è andata a farsi benedire...puo' essere mai??????????

16. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    BMW 320i E36 cab, 318i E30 li
    il sedile lato guida non c'e' la il sensore. Non serve, perche se la macchina si muove, ci deve essere uno alla guida.

Se la spia e' rossa sul cruscotto, l'unico modo e' di mettere la macchina sul tester (computer + software + hardware) e verificare cosa non va (airbag guida, airbag passegero, sensore passegero, sulle +97 anche spia allacciamento, centralina airbag...). Poi sul sensore passegero si puo' mettere la resistenza che simula il sedile occupato e fare il reset della spia. Ma e' solo una soluzione a mezzo. Futuro passa, si prende il sensore nuovo e se lo cambia con la batteria rimossa (cosi la spia non si acende nuovamente).

Quelli che avete la resistenza fissa nel sedile quando succede qualcosa, non importa cosa e' nel sedile il airbag passegero si aprira.

17. sirocco76

sirocco76 Kartista

200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Mmmmmmmm. orA si che sono piu confuso! Se sostituisco il pretenzionatore?

18. maxtuning88

maxtuning88 Kartista

176
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    sirocco76 per non fare spese inutili e cambiare pezzi che non sai se sono quelli fatti fare una diagnosi ben fatta da chi ha i mezzi giusti (o direttamente in conce) così sai cosa devi cambiare

Condividi questa Pagina