Concordo. Ci ho avuto a che fare anch'io con un 316i. Se non fai delle modifiche pesanti è una causa persa. Se fai filtro, scarico e centralina, spendi 1000€ e fai comunque fatica a star dietro a una Punto Sporting.
racer chiedo a tè perchè sei sicuramente fra i più competenti...che tu sappia corrisponde a verità che; sul motore 320i M50 vanos sostituendo colletori e corpo farfallato con quelli del 325 M 50 si guadagnano non so quanti canti cv francamente la cosa mi sembra al quanto fantasiosa ma se fosse vero si potrebbe trovare una soluzione simile per questa piccola 316 in debito di coppia
te ti confondi un po mi sa... sull'm52 si montano i collettori dell'm50 perche son piu grossi, ma e' una modifica da fare sui 325/328 accompagnata anche da altre cose... sui 320 si puo fare ben poco perche i collettori son gia dimensionati correttamente, la farfalla forse, direi che la miglior modifica e' lo scarico completo che i collettori di serie fan pena...
come ho detto sono scettico ma ovunque giro o leggo sento che, riporto testuale .. se monti su M50 colletore e farfalla della 325 e bada non 328 0 323 solo 325 tira fuori non so quanti cavalli , dico io Magari! eppure questa è una voce molto ricorrente pare motivata dal fatto che le gli M50 B20 erano limitati per questioni fscali o di consumo
Magari fasse cosi,cmq anche io ho sentito parlare di questo.Ma nel mio caso consigliano di cambiare sopratutto la farfalla che è sottodimensionata e mettere quella del 325.
No, assolutamente, il fatto è che tutti gli M50 ed m52 sono strozzati da collettori ttroppo stretti e quindi montando, anche sul M50b20 il collettore del B25 lo risvegli, e non poco. Misurali:wink:
Bat, ciao......ma secondo me, si dovrebbe anche specificare di che tipo di collettori si tratta, ovvero se d'aspirazione o di scarico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quelli d'aspirazione son uguali al motore M52 dal 320 al 328 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mentre se mi dici di sostituirli con quelli dell'M50 ti do atto della cosa, perchè oltre ad aver un diametro differente han anche una fluidodinamica differente. Purtroppo qui ho notato che stan scrivendo centinaia di cavolate...tipo: metti turbina di qui, iniettori di li, ecc ecc......Ma che credete di star a fare, la focaccia di carnevale?
no, non focaccie, ma mix con resa scarsa. cmq avessi un M50b20 monterei subito aspirazione del b25:wink:
bhè allora non vaneggio questa notizie era nota anche a voi ...... in sintesi anche montando solo la farfalla b25 i cambiamenti ci sono , se ho ben capito i colletori di aspirazione su m50 b20 e b25 sono uguali tranne l'imbocco della farfalla immagino è corretto?
e cmq per riallaciarmi su una 316 si puo trovare una soluzione simile trovando un corpo farfallato più grosso<?
no b20 e b25 M50 son sicurissimo che son diversi, diversa e' anche la farfalla. Infatti i collettori di m50b25 son usati sugli m52 grossi come upgrade. il discorso che l'm52b20 avesse collettori dimensionati piu che opportunamente (essendo gli stessi di 325 e 328) mentre invece sul m50b20 fossero strettini mi giunge nuova, ringrazio bat e racer. per il discorso di far modifiche alla cacchio dico solo che questo è un forum pubblico, e ha di bello che ognuno scrive la propria esperienza e il proprio pensiero e/o quello di altri, poi sta a chi legge credere o no... io quello che dico in linea di massima è sempre perchè l'ho provato di persona o ho trovato qualcuno che l'ha fatto
non credo che il 316 sia strozzato, il 2.0 prima m20 poi m50 erano strozzati per necessità fiscali, come lo fu il 328i, mentre il 1.6 credo non avesse restringimenti voluti.
bat dando l'aspirazione del b25 al b20 " lo risvegli" in termini pratici che benefici hai? perdona tutte le mie domande anche apparentemente stupide ma vorrei vederci chiaro una volta per tutte , perchè se vale la pena visto che la modifica è relativamente semplice ci provo....
la modifica direi che e' un plug and play, se non cambi gli iniettori o ad ogni modo non vai a modificare la carburazione restano invariati...
Per il discorso dei collettori di aspirazione, quelli dell'm52 sono perfettamente dimensionati al 2.0 6l, praticamente nessuno si sbatte per montare quelli dell'm50b25 sul 2.0, si perderebbe solo un sacco di elasticità; poi adesso non so esattamente quanto fossero piu' ristretti i collettori dell'm50b20 ma 150 cv sul 2.0 m50 sono di per sè un ottimo valore; i colli dell'm50b25 sono davvero enormi (vedi http://www.bmw-m.net/techdata/m50vsm52.htm) ma quelli dell'm50b20 addirittura sono piu' stretti di quelli dell'm52??