deftones non per scherzo se fossimo più vicini allora vorrei che mi aiutassi mettere su un turbo io un officina a cui appoggirmi l'avrei tranquillamente ma sinceramente la vedevo molto più difficle e più costosa: quindi senza pagare manodopera e trovando i pezzi a quei prezzo citati da te (80 di turbina (forse trovo un turbo di un ducato in condizioni discrete e prezzo 0) 50 di iniettori facciamo 50 di debimetro) tutto sta nei colettori (non so quanto possano costare) su per giù dici che con 500 euro riusciamo??
Si,ma il so che per mettere il turbo e non avere problemi bisogna aprire il motore e ridurre la compressione.Tu dici che a 0,5 bar non c'è bisogno? Una info per me Def io ho un regolatore di pressione a 3 bar e vorrei mettere un regolatore più forte di che macchina devo prenderlo?
2-3cv ma il filtro d'aria più permeabile, senza mappa o senza maggiorare il regolatore di pressione, per me peggiora l'erogazione. prova tanto non costano tantissimo io l'ho levato (per ora).
500 euro non credo... fa conto che chi l'ha gia fatto ha risparmiato un botto perche ha usato i collettori per m50/52 turbo che in usa si trovano a 120$ e ha tagliato gli ultimi 2 cilindri, perche le flange son uguali... te con l'8 valvole hai tutt'altro tipo di collettori, quindi o ti fai fare un collettore di scarico turbo artigianale (5-600 euro) oppure provi a modificare il tuo, che pero e' di ghisa, quindi dubito esca un bel lavoro... poi col resto dei pezzi se trovi la turbina a gratis (occhio pero che i ducati hanno la t3 se non ricordo mal, e' un po grandina) poi col resto dei pezzi credo che con 500 euro te la cavi abbastanza... allora i motori bmw son fatti veramente robusti come manovellismo, quindi fino a 0,6 bar sei piu che tranquillo, magari su quelli piu spompi come 316 e 318i puoi calcare anche di piu, diciamo 0,7-0,8 bar perche hanno meno compressione di serie. La compressione la devi andare a ridurre quando vuoi arrivare a 1 bar e oltre, si parla gia di raddoppiare la potenza del motore quasi, e si fa soprattutto perche cosi si approfitta per mettere pistoni e bielle rinforzate e volendo su molti motori bmw si possono adattare gli alberi motori dei diesel che son uguali ma piu robusti! il regolatore di pressione non puoi metterne uno a caso da un'altra macchina, devi prenderne uno regolabile... anche perche cosi poi lo tari come ti serve senno spendi soldi per niente, conviene spendere un po di piu ma una volta sola!
def dunque il problema è trovare il collettore...... niente si complica troppo la storia.... mi sa ke torno a pensare a come mettere il volumetrico.... ps potremmo fare un post dove studiare bene come sovraalimentare i 1600 o il 1800 8v con "poca spesa"
secondo me... è un errore fare modifiche come il turbo o come il volumetrico...e vi spiego il perchè... se ci fate caso un 8 valvole ok modifiche varie ecc...si arriva a spendere anche cifre importanti (per le mie tasche) e non è sempre detto che la soddisfazione sia direttamente proporzionale, quindi almeno secondo me conviene o tenersi la propria auto con le modifichette "ordinarie" o cambiarla... almeno non si hanno problemi a livello di legalità... poi ovviamente anche io voglio montare un kit turbo sul mio is... ma secondo voi xkè uno deve modificare? x andare più forte e secondo voi quanto tempo ci impiegano le forze dell'ordine ad accorgersi che il mio is non è + aspirato ma bensì turbo? inoltre sarebbe stupido spendere un macello di soldi x il turbo e non mettere uno scarico diretto o quasi, aspirazione dinamica, alberi a camme con nuovo profilo + spinto... ecc.. x farne un uso cittadino? se vogliamo andare in pista e averla solo per quello modifichiamo altrimenti io penso sia meglio lasciar perdere... P.S. mi sono dimenticato i consumi che nell'urbano aumenterebbero a dismisura...
son pienamente d'accordo boss, su un 316 non ne vale la pena... se sei gia al top di gamma o quasi allora se ne riparla... ma ci son ben altre potenze in gioco
Da_boss si si per questo hai ragione è ovvio.... però è la stessa cosa di quando a 15 anni modificavo lo scooter ma solo perchè mi andava e pure lì in proporzione si spendeva tanto (10 euro a settimana di paghetta) e la resa non è che fosse....
ebay/subito.it calcola di spendere minimo 50-60 euro e occhio a prenderne uno per aspirato e no per turbo!
Quindi ricapitolando se faccio la marmitta completa dai collettori allo scarico comlpletamente artigianale, fatta da uno tosto e poi ci metto il filtro dell'aria, devo rimappare la centralina?? a me il preparatore ha detto che non serve e che con queste modifiche dovrei prendere circa 6-7 cavalli!!!! che mi dite in merito?????
Che non mi sembra da come ti ha spiegato un "PREPARATORE" ma bensi un Installatore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
perchè la mappatura della centralina, soprattutto quando si cambia uno scarico completo è indispensabile.
danilo83 semplice se cambi filtro e marmitta e vuoi che la macchina vada bene devi rimappare oppure avrai una erogazione pessima e andrà peggio di ora e il guadagno al max sarà di 12 cv. se cambi solo il silenziatore migliora il soud e guadagni 1-2cv se ci metti pure il filtro perdi a bassi giri (ha meno scatto perchè più aria ma uguale benzina = carburazione magra) allora per sistemare il tutto devi rimappare capito?
ora es claro amigos!!!!!!!!allora il tipo non capisce un tazzo!!!!hihi conoscete qualche buon prparatore a roma???e più o meno quanto mi costerebbe scarico filtro e centralina???e alla fine quanti cavallini piglio???
E' un 316, non puoi pretendere chissà che, neanche con un volano superleggero. Accontentati e non spendere soldi, magari attendi di raggranellare un po' di quattrini per prenderti un'auto più potente, magari un 328 E36 ;-)