rimappare la centralina | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rimappare la centralina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da stefano64, 23 Gennaio 2010.

  1. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Ma sicuro che siano tutte riprogramambili dalla prima all'ultima via seriale? .. adesso non conosco bene le specifiche per ogni modello ma ci sono in giro Eprom cancellabili solo con raggi-uv e ripogrammabili con un programmatore apposito mentre quelle piu recenti montano delle EEprom riprogrammabili direttamente tramite presa diagnosi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2010
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    scusa albio ma sinceramente quello che hai detto non ha molto senso... il tuo amico pensionato fa na rimappa attaccando il pc e girando per strada, quindi penso spinga un po sugli anticipi guardando le risposte dei sensori di battito, ma la carburazione come la regola senza montare una wideband? va a occhio oppure si limita ai valori della narrow band di serie??? e poi non son assolutamente d'accordo con te sulle centraline preconfezionate, ovvio che 2 auto uguali per via delle tolleranze costruttive (anche se sarebbe piu giusto parlare dell'usura diversa) i 2 motori possono risultare diversi, ma questo secondo te quanto influisce sulla resa? 1cv o forse 1 e mezzo? e secondo te vale la pena spendere il doppio o il triplo per una mappa fatta su misura per un'auto che e' poco piu che originale?

    e comunque connettore tipo presa scart=obd2=riprogrammazione via seriale al 100%

    presa tonda=obd1=eprom da rimuovere cancellare e riscrivere nel 99% delle auto circolanti.

    nessun e36 in italia ha l'obd2
     
  3. albio

    albio Aspirante Pilota

    40
    1
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 318is coupe M3
    no stai tranquillo che il preparatore che viene in officina sa il fatto suo ti faccio un esempio il mio principale ha una vw polo del 97 1.4cc 16v che ha fatto rimappare da lui appena presa nuova dal concessionario ben 13 anni fà è una macchina da paura dopo che gli ha alleggerito il volano gli ha fatto un'aspirazione diretta e ha cambiato lo scarico gli ha fatto rimappare la centralina da (come lo chiami tu) il pensionato be l'auto ha su 240.000km usata sempre a chiodo e gira che sempbra una moto a 8500 giri (supera il fine scala) e ha la coppia che gli spinge a 3000 giri Quindi non vuol dire niente che sia un pensionato o che non serve essere sui giornali o avere na bella insegna sai quanti preparatori di auto ci sono meglio dei soliti blasonati che sono tante chiacchiere e niente fatti.

    Poi tutte le centraline si possono rimappare perchè la centralina viene costruita poi montata sull'auto e in un secondo momento gli viene caricato il software,se ci fai caso e prendi una centralina magneti marelli di una fiat di adesso è uguale identica a una di 15 anni fa e io parlo di centralina gestione motore eppure fanno cose diverse.

    Poi lui come dicevo mette il pc portatile più un altro computer che sembra tanto quello che uso io per le diagniosi ma ha roba in più il pc gli serve per il visualizzare il grafico della curva cavalli coppia e velocità poi lo elabora e trasmette tramite st'altro computerino i dati vecchi e nuovi sulla centralina e il gioco è fatto.

    adesso non sò di preciso come faccia e cosa usi ma so che lo fà

    anche oggi tramite sto computerino faceva accellerare il pandino senza toccare niente bo un mago

    Per il costo con 350euro rimappa la maggior parte di centraline e auto quindi mi sentirei più fiducioso spendere 100 euro in più e sapere che l'auto va da dio e fà quello che voglio io tipo spinge di più hai bassi la coppia scegli tu quando farla attaccare (nei limiti ovviamente)ect..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2010
  4. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Tramite presa tonda si rimappa eccome, naturalmente bisogna andare a connettere i vari pin poiché l'interfaccia che di solito si utilizza in mappa è "l'obd rettangolare".

    Per quanto riguarda le curve, su auto senza grosse modifiche, non vedo tutta questa difficoltà. L'unico inconveniente può essere carburazione troppo grassa o un valore troppo alto di anticipo, tutte cose che si sentono tranquillamente provando la macchina su strada. Al limite, per ottimizzarla al massimo, basta inserire allo scarico la stessa sonda che si utilizza per il bollino.....
     
  5. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Le eprom che si riprogrammano "esternamente" son o quelle montate su vetture non dotate di presa obd, inoltre le eprom originali sono si cancellano tramite raggi, ma solo quelle "aperte"....
     
  6. albio

    albio Aspirante Pilota

    40
    1
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 318is coupe M3
    per fortuna che c'è qualcuno che ne capisce come me altrimenti sembra che io dica idiozie comunque ripeto che qualsiasi centralina anche nei modelli delle vecchie auto ad esempio mono ignettori fiat dove le centraline iniziavanoa controllare il motore (flusso miscelaaria benzina accensione sensori volano etc)sono rimappabili benissimo ovviamente alcune precauzioni e limiti per tutte dopo questo è a discapito del programmatore(preparatore)avere parsimonia e conoscenza per non farvi spaccare o procurare danni all'auto vi ripeto che il mio capo con una rimappatura effettuata nel 97 va ancora in giro con il motore vw che segna i 240.000km e il conta giri che quando va piano gira intorno hai 7000/7500 giri quindi significa che la mappatura è stat fatta a regola d'arte già 13 anni fa fate voi se il nostro preparatore non è in gamba eppure non lo conosce nessuno e non ha nessuna officina tutto in nero (hahahaha)e bravo zu peppu
     
  7. stefano64

    stefano64 Aspirante Pilota

    27
    0
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupè m44
    ciao albio quando riesci mi manderesti x favore il numero di tel. del rimapp. delle centraline

    grazie
     
  8. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    In generale sapevo anch'io che è cosi..ma per farti un esempio la mia siemens ms4.1 se ha su il chip 28f200 è fattibile via seriale, invece se è stato montato il 29f200 l'algoritmo di programmazione non è compatibile con la ecu stessa a differenza della prima e l'unica è dissaldarla e riprogrammarla
     

Condividi questa Pagina