salve sono nuovo, e vorrei un aiuto se possibile: sul mio coupè 318is motore m44 con clima automatico bizona, da un paio di giorni dalla parte destra dell'abitacolo fuoriesce solo aria fredda, mentre a sx tutto regolare. cosa può essere, mi potete aiutare? grazie a tutti
un problema alle sonde probabilmente, oppure ti si è rotta l'alettrovalvola che fa entrare l'acqua sul radiatore dell'abitacolo... dovresti smontare la plastica sotto al volante e sentire che temp hanno i tubi... di dove sei esattamente?
abito in prov. di venezia. ma se non sbaglio ci dovrebbero essere 2 rubinetti dato che il clima è bizona, o sbaglio? grazie
il rubinetto bizona si trova e si cambia solo all esterno del abitacolo e precisamente nel cofano anteriore (un tubo entra due escono e vanno nel abitacolo attraverso la parete parafiamma )esso e comandato elettricamente con una serie di impulsi temporizzati in assenza di essi il rubinetto rimane aperto cioe fa sempre caldo
o può "grippare" in qualsiasi posizione, come è successo a quasi tutti gli e36 che conosco. nb. il termine "qualsiasi posizione" è puramente indicativo. in realtà si blocca su tutto freddo in inverno e su tutto caldo in estate... sono auto che anno un'anima... burlona cmq è un'oprazione facile da eseguire, io l'ho vista fare al mio elettrauto (sulla mia) e poi mi ci sono cimentato su un'altra /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si quoto,e se hai un po di manualità li potresti anche riparare perchè a volte si bloccano a causa delle incrostazioni che si fanno intorno alleletro valvola,ma stai attentissimo perchè ci sono dei fili piccolissimi e delicatissimi.
io l'ho aperta una e siccome e' plastica di 20 anni fa si crepa al 99%, l'unica e' andare in demolizione e prenderne una! senno nuova ti costa sui 80-100 euro. comunque volevo sapere di preciso da dove eri, perche abito anche io in provincia di venezia e non siamo in tanti su sto forum!
Io l'ho riparata pulendo l'eletro calamita,e rimontando il tutto facendo attenzione ai fili minuscoli che si rompono facilmente.Ma non c'è tanta plastica...!
ah si giusto hai ragione francesco, c'è da mollare le vitine e si apre, poi resta tutto legato per i filetti delle bobine! Ora mi ricordo! poi si da na pulita agli stantuffi e agli steli delle valvolette e torna come nuova! Se poi ancora non va non possono esser altro che le sonde o il radiatore intasato
ma a quel punto (credo che) avrebbe avuto un problema "simmetrico", mentre a lui non funziona solo da un lato
Yess,Per prova a macchina calda e aria tutto su caldo dagli qualche bottarella sulla valvola,che se si sblocca sai per certo che è lei,ma poi dopo devi pulirla altrimenti si riblocca alla prima occasione.
anch'io ho lo stesso problema !!!! ciao anch'io sono nuovo ed ho lo stesso problema, vorrei un aiuto se possibile: sul mio coupè 318is con clima automatico bizona, da tanti mesi dalla parte destra dell'abitacolo fuoriesce solo aria fredda, mentre a sx tutto regolare. cosa può essere, mi potete aiutare? grazie a tutti. Corrado 3803690779 dadolova@libero.it
Salve ragazzi.. Ho cercato molto e nessuno sa darmi risposte precise.. Ho l'aria bloccata su freddo da giorni.. Secondo me è questa famigerata valvola! dato che prima faceva rumore ed ora non più.. Ho una e46 coupè, quindi monozona, facendo dei test sul comando elettrico(una comune luce di posizione): Macchina fredda, chiave tolta da più di 15min: luce spenta Macchina fredda, chiave tolta da meno di 15min: luce accesa Macchina fredda, chiave al 1° o 2° scatto: luce accesa A motore quasi caldo, la stessa situazione.. non dovrebbe lampeggiare? Invece la valvola se comandata con dei "colpetti" di corrente dalla batteria non fa il rumore di una volta.. Ho letto che c'è chi ha già avuto esperienze.. Vado di valvola? posso pulirla o cambio? dove la trovo? campo recupero?
Ho risolto.. Pulizia della valvola:wink:.. Un lavoretto abbastanza semplice.. Cmq è normale che il cilindretto della bobina sia pieno di liquido?
Allora a che serve la guarnizione nera? Che l'acqua non esca acqua dai bordi ok, ma serviva farla così grande? Ho una foto.. la freccia rossa naturalmente è la guarnizione.. la gialla invece è la zona zeppa d'acqua.. Scusate se insisto, ma credo che si sia appena "ri-bloccata"..
Per caso avete una foto di dove si trovano questi rubinetti? Anche io ho il problema dell'aria caldasolo a sx...
grazie a tutti e scusate se non ho potuto rispondere ma sono stato molto impegnato. comunque vi aggiorno perchè può essere utile a qualcuno. allora, dopo qualche giorno anche a sx usciva solo aria fredda e si presentava contemporaneamente un altro problema, ben più grave: con l'auto ferma, il motore in moto, anche su di giri, la lancetta della temperatura acqua motore rimaneva al centro dello strumentino, mentre in corsa, a qualsiasi velocità, andava a fondo scala e si accendeva la spia rossa. se ralllentavo e mi fermavo la lancetta tornava a metà, a segnare una temperatra normale. insomma per farla breve ho scoperto che si è rotta la girante della pompa acqua. sostituita la pompa è andato tutto a posto, compresa l'aria calda nell'abitacolo, in entrambi i lati