rimappare la centralina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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rimappare la centralina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da stefano64, 23 Gennaio 2010.

  1. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    xkè montare centrale m42 su m44...

    rispondo subito, se la centrale m44 monta il chip e per cui non è rimappabile, la centrale m42 è su eprom e se fosse swappabile sarebbe un ottimo soluzione...

    per quanto riguarda la classificazione euro, sono tuttie 2 euro2 ma come classe di emissioni effettiva sono classificabili euro3 anche se non credo sia possibile fare la variazione di classe a libretto...
     
  2. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    io sono su motore m42 e centrale bosh mappa su eprom mappata 2 anni e mezzo fa in comprensivo di 3 eprom con mappe + o - spinte... io ti consiglio di vedere davvero se è possibile la sostituzione della tua centrale con una centrale dell'm42... ti risolvi un sacco di problemi... e per quanto riguarda la mappa su centrale a chip, pure che ti dicono che si può fare, lascia perdere, xkè l'unica cosa che possono dfare è variare di un pizzico i parametri, e per cui lavoro inutile a un prezzo esasperato... molte altre auto montano centrale con lo stesso tuo problema, x es la nissan silvia 200sx, o la jeep Wrangler e un sacco di altre... di fatti la soluzione per queste car è la sostituzione della centralina, tra le meno costose c'è la apexy...

    ti consiglio di chiedere ad "atd" se effettivamente sarebbe possibile mettere l'altra centralina is e risolvi con poco...
     
  3. stefano64

    stefano64 Aspirante Pilota

    27
    0
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupè m44
    ok grazie dei consigli, vedo di trovare una centralina x m42 e provare se è compatibile come connessioni sul motore m44, sperando di non fottere qualche sensore
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    andare su va su, son entrambe motronic, han lo stesso connettore. poi dovrebbe darti problemi col quadro, ne son sicuro al 99%, mentre per come gira il motore non son sicuro, il sensore di posizione dell'albero motore e' in tutt'altro posto, poi l'm44 ha qualche finezza elettronica in piu, diciamo che forse rischieresti di piu a montare una centralina m44 su un m42 che non viceversa. Non credo comunque andra in moto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2010
  5. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    quindi il chip che dico io monta su m44?
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    boss di chip su ebay ne trovi a tonnellate... anche solo per m42 ce ne sono di 3 tipi, quindi è fondamentale guardare oltre che il modello se il codice ricambio della tua centralina rientra tra quelle che mettono nell'inserzione. se nell'inserzione non specificano per che che tipo di centralina o per che numeri di serie va bene allora son dei pagliacci. occhio pero che tanti vogliono che glielo dici al momento dell'acquisto e loro provvedono a mandarti quello giusto
     
  7. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ovviamente quando farò l'acquisto.... chiedo prima...mica voglio buttà soldi al vento...anche se si tratta di 30€...
     
  8. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Considerando che già ho messo mano sulla mia posso toglierti qualche dubbio:

    1) centralina dell'M42, che poi sono diversi tipi, e centralina dell'm44 non sono compatibili. La macchina non andrà mai in moto!

    2) unico modo per rimappare la tua è tramite presa, non puoi sostituire la eprom, quindi chi fa la mappa deve prima salvare l'originale per tornare indietro in qualsiasi momento.

    3) un pizzico di anticipo e un iniezione abbondante risolvono tutti i tuoi problemi. Per il limitatore non aumenterei oltre 200 giri.....
     
  9. stefano64

    stefano64 Aspirante Pilota

    27
    0
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupè m44
    quindi deduco che si può rimappare tramite presa (intendi quella dentro il vano motore quella rotonda che uso x azzerare i led quando faccio il tagliando dell'olio)
     
  10. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    io sapevo che obd non si rimappa, è una funzione possibile solo dai + recenti obd2
     
  11. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    anche io specialmente su m42.... xò se lui l'ha fatto....
     
  12. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ma infatti l'm44 dovrebbe essere obd2, strano che lui abbia ancora la 1!

    quella è la presa obd1, te dovresti avere quella rettangolare pero, strano!
     
  13. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Esatto, devi connetterti alla "presa tonda" nel vano motore.

    Per mappare basta un comunissimo "Galletto"... ho cambiato mappa una decina di volte nei vari esperimenti fatti, quindi Ti assicuro che non hai problemi in merito....
     
  14. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Gli obd1 si rimappano eccome, a seconda della versione del chip nella ecu..

    oltre al galletto c'è anche il kwp2000+
     
  15. stefano64

    stefano64 Aspirante Pilota

    27
    0
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupè m44
    allora non mi resta che cercare uno bravo che abbia voglia di impegnarsi a farmela questa benedetta centralina, praticamente tutti mi proponevano soluzioni alternative, del tipo 4 corpi farfallati ed alleggerimenti vari o addirittura un volumetrico, comunque grazie
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh è piu facile fregarti 4000 euro con lavori pesanti e una centralina a parte che non rompersi le scatole per riprogammare la tua per 300 euro!
     
  17. stefano64

    stefano64 Aspirante Pilota

    27
    0
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupè m44
    ragazzi ennesimo rifiuto da parte di un noto elaboratore di imola dice che non si puo fare
     
  18. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Strano.. da quello che vedo l'm44 ha come centralina la Bosch DME M5.2 che risulta per esempio nell'elenco delle centralina supportate dal kwp2000

    http://www.kwp2000.info/supported_cars

    pero' potrebbe essere che nella tua car ci sia una versione del chip non programmabile a prescindere dal modello della centralina..
     
  19. albio

    albio Aspirante Pilota

    40
    1
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 318is coupe M3
    ma quanta confusione che fate le centraline sono tutte rimappabili tramite attacco (tipo presa scart) o nel nostro caso tonda il fatto è trovare un preparatore che te lo faccia e rimappare direttamente dai dati che ti dà l'auto è tutta n'altra roba rispetto a eprom o cip gia rimappati per ovvi motivi

    Ogni motore sviluppa i cavalli in modo diverso anche se stessa stesso motore stessa marca etc... su parti meccaniche tornite stampate ect.. c'è sempre una tolleranza quindi succede che se prendiamo due E36 2.0 benzina originali e li proviamo sul banco si noteranno due curve diverse in alcuni punti a discapito delle tolleranze in fase di montaggio e costruzione del motore.

    Quindi conviene sempre spendere i soldi ma in modo giusto ad esempio con la mia officina ci serviamo da un signore(ex preparatore ora in pensione di auto rally)che su appuntamento viene in officina attacca il suo pc portatile e il suo computer apposta e si fà un giro con l'auto poi elabora i dati e li trasferisce direttamnet sulla centralina 300euro e l'auto attacca la coppia 500 giri prima aumenta di cavalli e ti regola alla perfezione l'ingrassature della benzina.

    P.S. questo lavoro lo consiglio alla fine di tutte le modifiche tipo scarico alleggerimenti vari (volano albero) anticipo ect
     
  20. albio

    albio Aspirante Pilota

    40
    1
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 318is coupe M3
    oggi pomeriggio il tipo verra arimappare una centralina in un panda del 99 quindi su tutte le auto si può fare
     

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