xkè montare centrale m42 su m44... rispondo subito, se la centrale m44 monta il chip e per cui non è rimappabile, la centrale m42 è su eprom e se fosse swappabile sarebbe un ottimo soluzione... per quanto riguarda la classificazione euro, sono tuttie 2 euro2 ma come classe di emissioni effettiva sono classificabili euro3 anche se non credo sia possibile fare la variazione di classe a libretto...
io sono su motore m42 e centrale bosh mappa su eprom mappata 2 anni e mezzo fa in comprensivo di 3 eprom con mappe + o - spinte... io ti consiglio di vedere davvero se è possibile la sostituzione della tua centrale con una centrale dell'm42... ti risolvi un sacco di problemi... e per quanto riguarda la mappa su centrale a chip, pure che ti dicono che si può fare, lascia perdere, xkè l'unica cosa che possono dfare è variare di un pizzico i parametri, e per cui lavoro inutile a un prezzo esasperato... molte altre auto montano centrale con lo stesso tuo problema, x es la nissan silvia 200sx, o la jeep Wrangler e un sacco di altre... di fatti la soluzione per queste car è la sostituzione della centralina, tra le meno costose c'è la apexy... ti consiglio di chiedere ad "atd" se effettivamente sarebbe possibile mettere l'altra centralina is e risolvi con poco...
ok grazie dei consigli, vedo di trovare una centralina x m42 e provare se è compatibile come connessioni sul motore m44, sperando di non fottere qualche sensore
andare su va su, son entrambe motronic, han lo stesso connettore. poi dovrebbe darti problemi col quadro, ne son sicuro al 99%, mentre per come gira il motore non son sicuro, il sensore di posizione dell'albero motore e' in tutt'altro posto, poi l'm44 ha qualche finezza elettronica in piu, diciamo che forse rischieresti di piu a montare una centralina m44 su un m42 che non viceversa. Non credo comunque andra in moto
boss di chip su ebay ne trovi a tonnellate... anche solo per m42 ce ne sono di 3 tipi, quindi è fondamentale guardare oltre che il modello se il codice ricambio della tua centralina rientra tra quelle che mettono nell'inserzione. se nell'inserzione non specificano per che che tipo di centralina o per che numeri di serie va bene allora son dei pagliacci. occhio pero che tanti vogliono che glielo dici al momento dell'acquisto e loro provvedono a mandarti quello giusto
ovviamente quando farò l'acquisto.... chiedo prima...mica voglio buttà soldi al vento...anche se si tratta di 30€...
Considerando che già ho messo mano sulla mia posso toglierti qualche dubbio: 1) centralina dell'M42, che poi sono diversi tipi, e centralina dell'm44 non sono compatibili. La macchina non andrà mai in moto! 2) unico modo per rimappare la tua è tramite presa, non puoi sostituire la eprom, quindi chi fa la mappa deve prima salvare l'originale per tornare indietro in qualsiasi momento. 3) un pizzico di anticipo e un iniezione abbondante risolvono tutti i tuoi problemi. Per il limitatore non aumenterei oltre 200 giri.....
quindi deduco che si può rimappare tramite presa (intendi quella dentro il vano motore quella rotonda che uso x azzerare i led quando faccio il tagliando dell'olio)
ma infatti l'm44 dovrebbe essere obd2, strano che lui abbia ancora la 1! quella è la presa obd1, te dovresti avere quella rettangolare pero, strano!
Esatto, devi connetterti alla "presa tonda" nel vano motore. Per mappare basta un comunissimo "Galletto"... ho cambiato mappa una decina di volte nei vari esperimenti fatti, quindi Ti assicuro che non hai problemi in merito....
Gli obd1 si rimappano eccome, a seconda della versione del chip nella ecu.. oltre al galletto c'è anche il kwp2000+
allora non mi resta che cercare uno bravo che abbia voglia di impegnarsi a farmela questa benedetta centralina, praticamente tutti mi proponevano soluzioni alternative, del tipo 4 corpi farfallati ed alleggerimenti vari o addirittura un volumetrico, comunque grazie
beh è piu facile fregarti 4000 euro con lavori pesanti e una centralina a parte che non rompersi le scatole per riprogammare la tua per 300 euro!
Strano.. da quello che vedo l'm44 ha come centralina la Bosch DME M5.2 che risulta per esempio nell'elenco delle centralina supportate dal kwp2000 http://www.kwp2000.info/supported_cars pero' potrebbe essere che nella tua car ci sia una versione del chip non programmabile a prescindere dal modello della centralina..
ma quanta confusione che fate le centraline sono tutte rimappabili tramite attacco (tipo presa scart) o nel nostro caso tonda il fatto è trovare un preparatore che te lo faccia e rimappare direttamente dai dati che ti dà l'auto è tutta n'altra roba rispetto a eprom o cip gia rimappati per ovvi motivi Ogni motore sviluppa i cavalli in modo diverso anche se stessa stesso motore stessa marca etc... su parti meccaniche tornite stampate ect.. c'è sempre una tolleranza quindi succede che se prendiamo due E36 2.0 benzina originali e li proviamo sul banco si noteranno due curve diverse in alcuni punti a discapito delle tolleranze in fase di montaggio e costruzione del motore. Quindi conviene sempre spendere i soldi ma in modo giusto ad esempio con la mia officina ci serviamo da un signore(ex preparatore ora in pensione di auto rally)che su appuntamento viene in officina attacca il suo pc portatile e il suo computer apposta e si fà un giro con l'auto poi elabora i dati e li trasferisce direttamnet sulla centralina 300euro e l'auto attacca la coppia 500 giri prima aumenta di cavalli e ti regola alla perfezione l'ingrassature della benzina. P.S. questo lavoro lo consiglio alla fine di tutte le modifiche tipo scarico alleggerimenti vari (volano albero) anticipo ect
oggi pomeriggio il tipo verra arimappare una centralina in un panda del 99 quindi su tutte le auto si può fare