Acquisto e sostituzione antenna radio | BMWpassion forum e blog

Acquisto e sostituzione antenna radio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Deus, 26 Gennaio 2010.

1. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Salve gente. Premetto che utilizzando il tasto cerca non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.

L'antenna della mia BMW 320i Cabrio (E36, 1994) si è spezzata e sono quindi costretto a cambiarla se voglio sentire la radio (bene).
    Il modello è quello flessibile non retrattile, visibile in foto (scusate la qualità).

Le mio domande sono semplici:

1. Cosa mi conviene comprare? Un'antenna originale o un modello diverso, magari integrato nel parabrezza/lunotto?

2. Dove devo comprarlo?

3. E' complessa la sostituzione? Guide al riguardo?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

2. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    prendi l'antenna originale, o quantomeno dello stesso tipo, dovrebbe bastarti ruotarla in senso antiorario e si svita senza dover agire sotto la carrozzeria

3. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Se si è spezzato solo lo stilo, ne prendi un'altro di qualsiasi marca, sviti il vecchio rotto, e ci riavviti il nuovo. li trovi in qualsiasi centro commerciale/brico/beps/accesori auto

Io sulla mia cabrio, per pura voglia estetica, ho preso uno di quei stili in similallumio molto corti.... la ricezione è ancora ottima e il risultato lo si dovrebbe vedere nella foto in basso.

Se invece si è rotto più in profondità (intendo dove c'è l'attacco dello stilo appena fuori dalla carrozzeria) fai foto più precise...

ciao!

4. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Eccovi la foto.

Onestamente, preferirei comprare un'antenna "invisibile"! Quindi corta come quella di Fabiano_76, o addirittura integrata.

Sapreste consigliarmi qualcosa online, che non costi molto?

Grazie mille!

5. tarantino

tarantino Aspirante Pilota

32
    1
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    14
    BMW 318 Cabrio e 36
    dalla foto sembra che te l hanno strappata a morsi:razz: non si riesce a capire il danno reale pero puoi dare un occhiata qui e vedere tu stesso quello che ti serve http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BJ11&mospid=47417&btnr=65_0199&hg=65&fg=30 io sarei del parere che se devi sostituire lo zoccolo antenna ti conviene mettere qualcosa di alternativo visto il costo. se e solo lo stilo puoi mettergli quello che ti pare lungo o corto a tuo piacimento.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2010
  6. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Grazie per il link.

Credo che la situazione sia:

- pezzo 2 (antenna) -> DISPERSA;

- pezzo 4 (BOCCHETTA P ANTENNA A STILO CORTO) -> ROTTA ("presa a morsi").

Posso quindi comprare un antenna e avvitarla?

Come tolgo i resti del pezzo 4? Devo agire sotto la carrozzeria? Da dove vi accedo?

7. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    cavoli! non riesco a capire cosa ti hanno fatto!! presa a morsi direi che è anche riduttivo! l'hanno presa anche a testate!!

Se comperi un'antenna generica (a stilo corto) la cosa si puo fare (secondo me) ma ti devi comperare per forza il particolare nr.4 (se non compreso nella confezione dell'antenna aftermarket)e sperare di adattarlo per bene; questo perchè quel pezzettino di gomma da l'inclinazione giusta all'antenna stessa.

Se metti un'antenna di quel tipo senza quel particolare risulterà molto inclinata verso sinistra (esteticamente orrenda... fidati! ho già fatto l'esperimento!)

Altrimenti le opzioni sono

- tappo + antenna a vetro davanti (pochi euro spesi, il tappo è orrendo e la ricezione delle antenne a vetro è a discrezione di come gli gira...!)

- carrozzeria + antenna a vetro (se la spesa del carroziere non ti spaventa...)

- antenna retrattile posteriore (elettrica.... ma bisogna far passare un filo per il consenso e l'alimentazione.. poi dipende che radio hai su... se hai un'originale bmw devi chiedere ad ATD1963 che è il "guru" delle radio bmw; oppure semplicemente manuale)

Io non voglio ostinarmi e non voglio sbilanciarmi troppo, ma quell'antenna è recuperabile.... A parte il particolare 4 che va comperato (5 euri su ebay) prova a vedere se riesci ad intravedere ancora il foro filettato del blocco antenna.... non so come spiegarmi bene... prova a vedere se c'è ancora un monchino di antenna che riesci a svitare.... se è così è fatta!

Altrimenti per smontare tutto: togli il rivestimento del fianco sinistro in moquette e da li accedi all'antenna che è avvitata con un paio (o3) dadi. Sviti questi, sviti il connettore del cavo e sei a posto.

8. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Grazie mille per la risposta, sei stato gentile e chiaro.

Domani mattina tolgo via la moquette e smonto tutto, per cercare di capire cosa è intatto e cosa no. Consigli sull'operazione che dovrò fare? La moquette è solo incastrata?

Molto probabilmente il pezzo n. 4 è da sostituire. Su eBay non l'ho trovato. Potresti linkarmi uno shop che lo venda, magari in abbinamento con un'antenna corta come la tua?

Se l'opzione antenna posteriore non dovesse andar bene, quelle da parabrezza sono davvero così pessime? E per il montaggio come risolvo? Fili passanti da dove?

Grazie ancora, siete gentilissimi!

9. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Guarda, l'antenna l'ho presa al mediaworld per la grande cifra di 6,99 euri

Il particolare nr. 4 lo puoi trovare qui (questo è solo un esempio... il primo che ho trovato...)

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-Antenna-Seal-Grommet-E36-Convertible-325ic-328ic-OE_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem51901348b7QQitemZ350309533879QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

Per vedere se è ancora "usabile" dovresti farcela anche senza smontare tutto....

Eventualmente per smontare il pannello di moquette (vado a memoria perchè l'ho fatto tempo fa e non ricordo bene... ricordo solo che è abbastanza facile..) devi: togliere un tappino in alto a sinistra che collega il fianco di moquette con il rivestimento del vano capotte, mi sembra che devi togliere la plastica del faro sx, e devi staccare un po di guarnizione del bagagliaio... così facendo il fianchetto ti resta in mano (stai attento... non me la ricordo proprio benissimo la procedura... però ti ripeto che ce la fai tranquillamente senza danni!... basta non tirare mai troppo!). Fai attenzione al filetto nero che esce dal fianchetto (lo sblocco manuale dello sportello della benzina) puoi anche non staccarlo... ti permette di operare lo stesso.

io non ho mai apprezzato le antennine (quelle rotonde, o quelle con i due baffi) da parabrezza, nel senso che non ne ho mai provato una veramente di qualità...

Il montaggio non è anche qui difficilissimo: essendo una cabrio, non la metterei sopra il parabrezza (che sarebbe più consigliato) ma la metterei per forza sotto.

I fili....non l'ho mai fatto su una cabrio! Però ragionandoci "in teoria" la metterei nell'angolo estremo a sinistra, e farei passare i fili dietro le guarnizioni delle portiere fino ad arrivare in zona cassetto portaoggetti. Da li risalirei alla radio.

10. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Azzo! ho visto ora che vuole 17 dollari per spedire un pezzetto di gomma... mmmh...da mandare e-mail con richiesta di essere spedito in una busta per 2,99usd... se vuole lo fa altrimenti mandarlo direttamente in quel posto!

11. tarantino

32
    1
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    14
    BMW 318 Cabrio e 36
    il pezzo nr. 4 ti conviene prenderlo direttamente in BMW non costera molto e vai sul sicuro senza sorprese.

12. sirocco76

sirocco76 Kartista

200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Un consiglio da un conterroneo, prima di sbattere a destra e a manca, prova a fare una passeggiata da uno sfasciacarrozze...con nulla magari te ne esci!

Ciao.

P.S: TARANTINO hai montati i cerchi streamline da 15?

13. tarantino

32
    1
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    14
    BMW 318 Cabrio e 36
    non so il modello come si chiama perche lo comprata cosi. comunque i cerchi sono da 16

14. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Io sto più o meno nella stessa situazione per atti vandalici (sul tetto, la mia è berlina) ma ho già l'antenna a lunotto che prende ottimamente (per quel poco che ascolto la radio) e quindi è solo un fattore estetico. Credo che monterò una a pinna di squalo sempre in attesa di poter chiudere quel "buco" :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Risposta a tarantino: Mi sa che hai ragione.... forse un pezzo così piccolo dovrebbe costare poco anche in bmw.... ma mi spaventa sempre e tendo a prendere sempre vie alternative

Risposta a Scirocco76: Se hai la fortuna di trovare una cabrio allo sfascio è sempre la soluzione migliore... ma bisogna avere tanta fortuna!.... Solo le cabrio hanno l'antenna radio laterale... esistono delle laterali anche per coupè e berlina, ma fanno solo telefono.

Risposta a Blosione: l'integrata sul lunotto delle coupè e delle berline è un'antenna della madonna e integrata alla perfezione. C'è un problema](*,) : Noi non abbiamo il lunotto:mrgreen:, quindi bisogna adattarsi a quelle after market da mettere nel parabrezza, che però non sempre son buone...

16. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Infatti se non me lo dice l'elttrauto neanche lo sapevo!!!

Comunque credo che il pezzo non deve provenire per forza da un'altra bmw se sceglie di andare allo sfascio no?

17. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Quello che voglio dire, è che per fare un bel lavoro: prima serve il particolare 4 che è quello che da la giusta inclinazione all'antenna, poi si può tentare di adattarci su qualche cosa. Se, per esempio, si trova allo sfascio un'antenna di una Golf (quella dietro al tetto), la puoi tranquillamente mettere sulla cabrio al posto di quella rotta. Il risultato sarà che se guardi la macchina da dietro, vedrai l'antenna inclinata a destra di parecchi gradi (fidati... è bruttissima!)

In pratica: dato che l'antenna della cabrio non è montata perfettamente in piano, serve quel famigerato pezzo di gomma che compensa la pendenza e fa in modo che l'antenna risulti perfettamente allineata.

Se poi si ha un po di manualità e non si trova il pezzo in bmw basta costruire (con un pezzo di gomma nera) un "qualcosa" che dia la giusta inclinazione.

18. tarantino

32
    1
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    14
    BMW 318 Cabrio e 36
    mi hai anticipato nelle risposte:wink:. Spesso siamo prevenuti nell acquisto di pezzi originali perche vediamo il magazzino BMW come un orco mangia soldi:biggrin: pero per mia esperienza personale conviene comprare i pezzi originali e farli motare da loro, se si tratta di pezzi non facilmente installabili dal propietari, anche se il costo e un po piu alto pero hai la garanzia sul pezzo e sul montaggio che non e poco(parlo sempre per mia esperenza personale), cosa che i mccanici privati raramente fanno, trovano sempre un qualche scusa per tirarti via altri soldi.

19. sirocco76

sirocco76 Kartista

200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    TARANTINO: hai una foto di profilo della tua auto? Scusate l'ot!!!

Ho visto delle coupe, e berline come la mia negli sfasciacarrozze che usano lo stesso tipo di antenna uguale al tuo cabrio!

20. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Sul coupè e sul berlina non erano previste... a meno che non siano gsm, o montate dopo per qualsiasi altro motivo....

http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=CB51&mospid=47442&hg=65&fg=30

Il link è uguale sia per la berlina che per il coupè...

Condividi questa Pagina