DSC e DTC | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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DSC e DTC

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nicola Spinazzola, 19 Aprile 2007.

  1. BMWPnew

    BMWPnew Kartista

    170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    In questo we mi ci ficco!!! :wink:

    Grazie per la segnalazione e grazie ancora a Nico (appena imparo come si fa una rep+ non te la toglie nessuno!!! :razz:)
     
  2. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
  3. Archer

    Archer Kartista

    75
    3
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    279
    123d coupé
    Ciao Nicola,

    è evidente che conosci in modo piuttosto approfondito il funzionamento di DSC e DTC volevo chiederti quindi cosa ne pensavi di questa situazione, avevo aperto una discussione in proposito ma ti riporto qui il testo per comodità:

    Per quelli di voi che hanno auto MY08 e MY09 con funzioni DSC DTC ed EDL(questo perchè in questo modo è più probabile che le nostre versioni dei software di controllo siano le stesse, purtroppo non sembra ma gli aggiornamenti sono molti...), quando fate una derapata controllata utilizzando il DTC, ho notato che se controsterzi troppo lentamente il sistema porta al riallineamento della macchina frenando una ruota posteriore (credo l'esterna) tra l'altro in modo piuttosto secco e rumoroso; quando invece anticipi con il controsterzo o controsterzi troppo velocemente e con un apertura eccessiva (ma non per forza sbagliata) mi sembra di percepire una frenata all'anteriore ma non dello stesso tipo di quella al posteriore, questa è piu simile a una leggera frenata come per generare esclusivamente un rallentamento delle ruote anteriori (in quel momento molto controsterzate) che verosimilmente portano, come è ovvio, a riallineare nuovamente la vettura.


    Qualcuno di voi ha sperimentato questa situazione?



    Semplicemente per quanto il DTC alla fine ottenga il risultato desiderato (vettura riallineata ed in sicurezza),
    mi sembra impedire di riallineare la vettura in modo "normale" ovvero controsterzo e riallineo. fine.


    Immagino sia per offrire un grado di sicurezza maggiore, ma volevo capire se qualcuno aveva sperimentato, magari da più tempo di me, ed ha compreso meglio se è possibile evitare questo intervento da parte del DTC.


    per quanto ho compreso mi sembra piuttosto bene il comportamento di DSC e DTC in condizioni normali, non sono riuscito pienamente a capire come interagiscono quando il guidatore sta già effettuando in autonomia una manovra di recupero(controsterzo di solito) che non necessiterebbe in effetti di interventi da parte dell'elettronica. (per quanto comprendo che l'intervento dell'elettronica in questo caso sia mirato a evitare scostamenti troppo grandi dalla traiettoria impostata in origine (presumo)).

    In definitiva: Sto controsterzando, la situazione e il riallineamento sono sotto controllo perchè il DTC mi "rallenta/frena" l'anteriore? in fondo la situazione di "emergenza" è pressoché rientrata...
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Si possono sempre verificare dei bug o presunti tali del sistema.
    Il DTC è una sottofunzione del DSC quindi in tutte quelle situazioni in cui non è previsto un decadimento rapido dell'accelerazione laterale del retrotreno (situazione di sbandata) per eccesso di gas, si comporta esattemente come il DSC.

    La manovra di controsterzo viene generata da una sbandata del posteriore, la manovra compiuta dal guidatore ha l'effetto di compensare la deriva del retrotreno sterzando in controfase lo sterzo, quindi nel momento in cui effettuiamo la manovra di correzione, siamo a tutti gli effetti ancora in sbandata.

    In questo caso se il controsterzo non è sufficiente il DSC blocca la ruota anteriore esterna che funge da fulcro del perno di sbandata, il bloccaggio della ruota fa perdere aderenza alla ruota stessa e quindi viene a mancare il perno di sbandata; nel caso in cui la manovra di controsterzo fosse eccessiva ed il sistema interpreta il recupero di aderenza del retrotreno, troppo rapido, si attiva in anticipo, frenando ma non bloccando, sempre la ruota anteriore esterna per contrastare il supposto pendolo, in questo caso sviluppando una forte decellerazione solo sull'asse esterno, il pendolo viene contrastato.

    Spero di aver interpretato bene il tuo dubbio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Archer

    Archer Kartista

    75
    3
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    279
    123d coupé
    non avevo menzionato il mio dubbio simile al tuo sull'effetto pendolo per avere una verifica in più, quindi è realmente così, probabilmente quindi il mio controsterzo su bagnato non è ancora sufficientemente preciso per gli standard di programmazione del DTC per quanto poi sia comunque sufficientemente efficace, in quanto quando disattivo tutto non ho problemi di pendolo sull'altro lato... (soprattutto perchè controsterzi a 30/40 km/h circa non sono cosi impegnativi...)

    buono a sapersi, il DTC è comunque una buona scuola guida ... per quanto un pò precisino rompiscatole :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    OFF P.s. divertentissimo guidare a 40 km/h (senza termiche) sulla neve tutto in controsterzo con l'EDL :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche se credo che con un autobloccante sarebbe ancora meglio...

    ciao grazie Nicola!

    e buone feste a tutti!
     
  6. blade59

    blade59 Aspirante Pilota

    41
    0
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    r1200gs,320 D touring
    ottimo non c'è che dire Grazie
     
  7. LeMansBlue

    LeMansBlue Collaudatore

    451
    28
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13.324.131
    330d e46 204cv msport
    Grazie della spiegazione!!!

    A riprova di quanto tu abbia detto ieri ho provato propio le funzionalità dei vari step , con il DTC ed il DSC inseriti non si parte sulla neve e non si sgomma, ad ogni piu piccola sbandata l auto viene corretta...se invece tolgo il DTC l auto ho notato che può sgommare all infinito sul ghiaccio finchè non sopraggiunge una cospicua sbandata che viene tempestivamente corretta...
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    se togli il dsc (e lasci il dtc) l'auto puo sbandare molto prima di venire corretta.


    Se togli il dtc può capitare di sbandare fino a quando non attacchiamo la BMW a un muro :mrgreen:
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    spiegazione forse non eccessivamente tecnica, ma perfettamente illuminante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  10. Criccoo

    Criccoo Collaudatore

    260
    1
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Restyling
    Ma infatti quando si spinge il pulsantino sulla plancia delle nostre E87 , ti dice che ti disabilita il DTC e automaticamente il DSC viene ridotto. (funziona al 50%)

    Quindi non si può disattivare uno o l'altro... o tutti e 2 !

    Corretto ?? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2010
  11. GODD.23

    GODD.23 Kartista

    158
    2
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    26.272
    BMW 330 d cabrio e93
    ottima spiegazione grazie :-)
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)

    Non ho ben capito :-k Ci sono tre stadi, normalmente tutto attaccato, se premi il bottone togli il dsc e attivi il dtc ed hai più libertà di traversi prima che intervenga l'elettronica, se premi a lungo il bottone togli tutto tutto.
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non è cosi...

    accendiamo la macchina e abbiamo tutti i controlli inseriti, premiamo il tasto DTC e INSERIAMO il programma DTC, che toglie l'antipattinamento e lascia il DSC ma leggermente piu permissivo in termini di imbardata...se premiamo a lungo il tasto DTC invece DISINSERIAMO tutti i controlli tranne l'abs...
     
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Comunque io sono convinto che nelle tp dotate solo di controllo di trazione (asc) in certi casi è piu sicuro guidare senza.


    Chiaro, con l'asc si evitano sbandamenti improvvisi e imprevisti dovuti a pattinamenti (fondo umido o ghiacciato e invisibile) ma se stiamo andando allegri, consapevoli e concentrati, in caso di traverso in accelerazione l'asc ci taglia la potenza impedendoci di controllare la sbandata con il gas.


     


    Esempio, l'altra sera ho affronato una rotonda, molto umida e scivolosa, aprendo il gas, la macchina ha inziato a intraversarsi, la potenza è stata tagliata, ma la macchina, essendo priva di controllo di stabilità, ha continuato a scivolare col culo lateralmente, regredendo pian piano; io ho potuto fare poco o nulla, un po di controsterzo morbido.



    Nello stesso caso senza controlli la sbandata è più gestibile, a patto di riuscire a gestirla bene ed essere preparati.


     


    Tuttavia ritengo comunque che l'asc sia un ottimo controllo di trazione soprattutto su strada.
     
  15. Criccoo

    Criccoo Collaudatore

    260
    1
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Restyling
    Ok.. quindi per far andar via il dietro della macchina ad una curva o una rotatoria, basta che inseriamo il DTC ... ovviamente la correggerà sempre ma con piu permissione.. ??

    Ma tutti questi controlli non variano ripresa della macchina o il fattore velocita ??
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ogni casa stabilisce con quali criteri devono agire, quello della Ferrari ha ad esempio delle regolazioni che privilegiano la velocità ed altre la sicurezza.
    Quello della Smart non è disinseribile e quando esageri, prima ti ferma (nel senso che ti rallenta oltremodo)e poi ti fa ripartire.

    Il DTC ti può insegnare a guidare, soprattutto sul bagnato, se ti diletti a guidare al limite del suo inserimento ti fa da scuola guida, sull'asciutto è troppo invasivo.
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Nicola che pensi di quello che ho detto io, è una grande stronxata?
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Hai perfettamente ragione ma non è semplice controllare in sovrasterzo una macchina agendo sul gas.

    Paradossalmente più sei inesperto e più fai degli errori macroscopici che fanno lavorare al meglio i controlli.

    Quindi se tiri di sterzo in uscita di curva, con il DTC ti blocca l'anteriore esterno e leva il gas scongiurando un sovrasterzo violento, se sei al limite e quindi con la giusta tecnica può non accorgersi di una eccessiva deriva e non ti salva, magari semplicemente perchè sei in fwd (acronimo di fourwheeldrift).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2010
  19. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Grazie Nico sei sempre la fonte migliore per le informazioni tecniche e non :wink:
     
  20. Grangas

    Grangas Aspirante Pilota

    22
    1
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw e91 FUTURA+++
    :-k...solo per chiarezza:

    accendo la macchina...non ho nessuna spia accesa tra il contagiri e l'indicatore di velocità, questo sta a significare che ho tutti i dispositivi inseriti? ovvero sono in funzione sia il controllo di stabilità chee quello di trazione?

    =D>Complimenti a tutti per le innumerevoli informazioni che fornite ai neofiti come me...:wbmw

    a presto, Vittorio
     

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