Macchie bianche sulla vernice dopo il polish? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Macchie bianche sulla vernice dopo il polish?

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da CICLOPE, 2 Settembre 2009.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ragazzi mi è capitata una cosa abbastanza preoccupante, ho comprato polish rosa e cera bianca bmw:

    [​IMG]

    [​IMG]


    dopo aver dato prima il polish con un dischetto di cotone puro (di quelli struccanti per donne) ed averlo tolto con un panno in microfibra, ho fatto lo stesso procedimento con la cera

    il risultato è molto buono ma il giorno dopo ho notato che su alcuni punti della carrozzeria (diciamo 2-3 punti) erano comparse delle chiazze bianche, come se la vernice si fosse proprio scolorita :eek:
    naturalmente su questi punti la vernice non era scalfita, era perfettamente integra ma è come se si fosse scolorita e non viene via in nessun modo nemmeno con altro polish...secondo voi che roba è?
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Forse è andato via troppo trasparente,infatti il polish contiene una carica abrasiva,poi ci son quelli più o meno abrasivi.

    p.s.
    In genere meglio non lucidare le auto nuove,se prorio è necessario meglio farlo fare al carrozziere.IMHO
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ma se va via il trasparente mica esce il bianco? dovrebbe uscire il nero della vernice dell'auto...o no?

    cmq ho dato il polish a mano molto delicatamente non ho usato macchinari e il venditore bmw mi ha detto che non è un polish abrasivo...cioè non è pasta abrasiva:confused:
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    La pasta abrasiva è tutta un altra cosa,il polish ha in genere una carica abrasiva,altrimenti sarebbe cera.

    Se va via il trasparente esce una sorta di opacità.

    Hai una macchina pazzesca e ti metti a far sti esperimenti,te sei fuori come un balcone.#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2009
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Carrozzeria calda quando hai fatto il lavoro?
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    A caldo fa leggeri aloni,mi era capitato con la lucidatrice,sistemati in 5minuti con una pasta superfine.
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    l'ho fatto in agosto ma la macchina era da ore all'ombra

    ma se fossero macchie di polish, andrebbero via dal carrozziere oppure ho rovinato la vernice?

    ma poi mi chiedo, bmw vende questi prodotti che sono destinati al cliente...io non credo che sia così così tanto abrasiva da creare macchie, tra l'altro l'ho passata con mano leggera e subito tolta con panno in microfibra
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Parliamoci chiaro,la lucidatura a mano è pressochè impossibile,te lo dice uno che ama il fai da te,la lucidatura va fatta a macchina e meglio se fatta da persona un pò navigata,tutta altra cosa è dare la cera post lavaggio.

    Se la porti dal tuo carrozziere di fiducia,ti dirà subito se fa a rilucidarla o se è da riverniciare,potrebbe anche esser risolvibile in pochi minuti.
     
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
  10. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
  11. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    dicono che ci vogliono dei prodotti speciali per il cess0 :mrgreen: quelli anticalcare insomma...cmq credo che farò fare al carrozziere ma l'importante è che si tratta di roba da poco...infatti io ho usato molta cura nel lucidare, non era possibile che avevo divelto la vernice dell'auto
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Fai bene ad andare direttamente dal carrozzire,non usare prodotti per cessi,rischi che ti lascino aloni indelebili se son troppo aggressivi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ah sicuro, l'unico dubbio che rimane è che, non avendo tempo, ci andrei tra qualche settimana e ho paura che il calcare si incrosti...mah
     
  14. DEPAIP

    DEPAIP Kartista

    166
    11
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    933
    VW GOLF MK6 R 2.0
    Potrebbero essere degli aloni dovuti alla lucidatura............se hanno la forma della goccia ( chiazzette piccole) devi toglierle con detergenti particolari e polish abrasivi. Se sei amante del fai da te prova ad usare alla fine del risciaquo un innaffiatoio con acqua e brillantate per lavastoglie e poi asciughi................l'ho sperimentato su una 530 e mi ha fatto asciugare l'auto meglio.
     
  15. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    l'auto di mio papà la lavo io.... una volta ho messo troppo sapone nella vaschetta dove tengo la spugna e risciacquando la macchina rimanevano gli aloni bianchi... oppure al mare l'acqua arrivava dal pozzo ed era piena di calcare e ha lasciato delle piccole macchie a forma di goccie, non aloni! quando lucido la bm passo una spugna con setole naturali con il polish da carroziere e per toglierlo uso 4 panni diversi perchè quando fai il primo pezzo di cofano il panno si riempie di polish e rischi di trasportarti tutto il polish in giro! guarda se dove è rimasto l'alone era l'ultimo pezzo che hai fatto! hai già provato a ri lavarla?
     
  16. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio

    non ho mai visto quel prodotto! dove si compra? va diluito? è liquido?:-k me lo consigli?
     
  17. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    lo compri in bmw, non va diluito è una cera la passi e poi la togli
    sì che te lo consiglio, è ottimo e costa 12 euro
     
  18. seccooo

    seccooo Aspirante Pilota

    44
    0
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw seri 3turing
    io ho la macchina di colora nera ed e succassi pure a ma ho risolto il problema con un buon polish
     
  19. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    il polish rosa BMW io l'ho provato, se viene usato con le dovute attenzioni è praticamente impossibile che danneggi il trasparente perchè è pochissimo abrasivo, infatti non toglie nemmeno i graffietti superficiali, rende solo più lucida la vernice
     
  20. gixxer

    gixxer Secondo Pilota

    701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    Bmw 330ci ex Saab 9-3 ex bmw 330 ci
    C'è da capire se le macchie sono di calcare o la conseguenza di una passata di polish o simile.

    Per il calcare si possono usare queli anticalcare per bagni , risciaquare con abbondante acqua e dare una passata di sigillante su tutta la parte .

    Se é una macchia da applicazione prodotti tipo abrasivi fini o medi si può rimediare con una passata di polish tipo gelson 57 dark o meguiars m205 che sono polish lievemente abrasiivi dall'ottima brillantezza e anche facili da strofinare.

    non ti mettere a lavorare a macchina se non hai dimestichezza, faresti solo aloni e cerchi di varia misura sulla macchina.

    Io sulla mia tolgo anche gli escrementi secchi con carta abrasiva bagnata e lavoro solitamente con tampone medio e lana ma è da tempo che lo faccio e i risultati sono buoni considerato che non sono carrozziere.

    Certo, iniziare con un auto di questo tipo a fare lavoretti non é raccomandabile.

    Altra cosa secondo me importante: i prodotti che vendono con marchio Bmw sono i prodotti Sonax con confezione BMW quindi parlliamo della linea classica in commercio da tempo divisa in Hochglanzpolitur (polish molto leggero) e Hartwachs cera coprente tipo sealant). prodotti che in bmw pagate il doppio e che comunque sono entry level e adatti per lavoretti fai da te.

    per risultati migliori la sonax vende la linea Profi in bottiglie da litro divici in due o tre polish con diversi tagli e sigillanti oltre a quello per plastiche. sono molto validi e costano circa 22/25 euro a litro.

    Ricordo che per togliere graffi e opacità oppure segni più o meno visibili si lavora solo a macchina, i sigillanti e i finitori per plastiche o metalli a passano a mano.
     

Condividi questa Pagina