Ciao, sono nuovo del forum mi chiamo Luigi ed ho un E36 320 coupè! Sul mio coupè ho un impianto con autoradio, lettore cd dell' Alpine e amplificatore. Vorrei installare un autoradio originale BMW, ma vorrei farlo senza privarmi dell'amplificatore e del caricatore Alpine già presenti. Qualcuno saprebbe dirmi come potrei farlo? Grazie in anticipo per le risposte! Luigi
la mia come prima fornitura aveva una blaukpunkt con il mangianastri. Forse il mitico Bat ci puoi aiutare sulle prime forniture e36. Aaaaaleeeeeeeeeee? :)
a seconda degli anni, oltre alle varie radio BMW (reverse, reverse rds, professional rds e professioan, business cassetta o cd, becker mexico) bmw italia forniva anche pioneer, blaupunkt e kenwood.
io la balukpunkt sua la conservo ancora. Dici che faccio bene per l'originalità dell'accessorio o è roba che vale e varrà sempre un tubo? Adesso ho una alpine mp3
Uppo la conversazione: quali sono le Blaupunkt degne di nota per l'E36? Sono esistite delle BMW Business di marca Blaupunkt? Grazie!
òa business prodotta 88-94 è costruzione blaupunkt. le blaupunkt giuste sono la breme (104?) e le Frankfurt alta gamma, oltre alla berlin.
io devo ancora cercarla. Conoscendomi è sicuro imboscata, dato che non butto mai via nulla (manco le scatole). Una cosa che però mi ha sempre infastidito di bmw,incluse quelle che ha avuto mio padre fino all'ultima, dove mi lapiderete ma credo di aver fatto troppo bene ad avergli suggerito una Rav , dato che voleva prendere quelle robe orrende con la X (3 e 1..ummadonna....) è il fatto che bmw aveva sempre sempre la radiolina...col mangianastri,relegando i lettori cd a optional dal prezzo spaventoso (e già nell'era degli mp3). Oltretutto nella e46 era integrata con tutta la plancia, mai avuto idea di come si potesse fare per modificarla, temo si dovesse cambiare tutto il pezzo in plastica che la integrava. Almeno nell'e36, se non piaceva si cambiava e pace, ma nella e46 era una rogna. Vedere una macchina del 2002.....col bucone per le cassettine Basf....MAH.. Come ultima bmw (e mio padre le comprava tutte nuove) fu truffato come al solito dalle concessionarie milanesi,e si è ritrovato con una serie 3 col volante di plastica,il cambio di plastica, e sta radiolina che pareva quella della ritmo anni 70 Fu rivenduta dopo 3 anni con 19.000 km...in un profondo rosso di svalutazione.Auto che oltretutto cadeva a pezzi e che lo ha fatto disafezionare alla casa,tra officine di incapaci e tagliandi che costavano milioni. Meno male che quando l'ha cambiata mia mamma non ha potuto obbligarlo a vedere la x3,se non in casa avevamo altri problemi MOLTO seri (vengono i brividi a leggere la sezione x del forum..) ...e di giuchini mp3 e simili le toyota dentro sono piene.
Ragazzi forse non sono stato bravo a spiegare il mio problema..... Sapete se c'è un autoradio originale BMW che abbia l'uscita per gli amplificatori ed il lettore cd, in modo da poter utilizzare quelli che ho già installati in auto?
nessuna radio bmw è pronta di fabbrica a pilotare cd che non sia bmw o alpine e ampli che non siano booster, tranne il becke mexico, ma si puo' risolvere, che cd hai?
La mia montava (e monta ancora adesso) una blaupunkt heidelberg rcm 40... credo fossero le prime con la key-card come "antifurto"
Grazie.. in effetti ha un sacco di funzioni che per l'epoca erano notevoli.. Peccato che non abbia almeno un ingresso aux, e mi dicono che non si possa usare a tal fine l'ingresso del cd changer Per ora rimedio con adattatore a cassetta per i-pod, ma è un po' triste come soluzione
Gentilissimo :wink: Però credo ci sia solo il connettore per il cd changer. Avevo anche mandato un'e-mail all'assistenza blaupunkt per sapere se esistesse un'interfaccia, ma non mi hanno mai risposto
La cosa si fa interessante.. Ti sei appena guadagnato un'altra autoradio da smontare al prossimo raduno :wink:
Troppo gentile! Mi ero ormai rassegnato, ma adesso.. :wink: Dovrei avere ancora libretto di istruzioni e, forse, anche lo schema della radio (all'epoca li fornivano..) Domani cerco