Ho sempre la solita E36 automatica... oggi, mentre ero in autostrada, ad un certo punto, ho sentito come un paio di scoppiettìi... e da quel momento ho dovuto evitare di usare la marcia D e usare la marcia 4 per tenere il contagiri un pò alto, altrimenti sotto i 2000 giri, rifaceva gli scoppiettìi... e al minimo, il motore balbetta, come se mancasse un pistone! Un paio di anni fa successe la stessa cosa ed erano le candele! Ora, domani è festa e la macchina mi serve. Secondo voi, potrebbero essere di nuovo le candele o entra in campo qualcos'altro? Posso usare lo stesso la macchina fino a mercoledì che la porto dal meccanico? Ps. non so quantio km reggono le candele (se non sbaglio 20000), ho le ngk, e ho superato abbondantemente i 50000 km... per dimenticanza!
Di sicuro cambia le candele e poi se il problema persiste io contollerei le bobbine.A me a dopo 20000 km dovetti cambiare le candele al platino della bosch che avevo perchè mi facevano spegnere l'auto mentre camminavo.
L'avevo immaginato... a me l'auto non si spegne anzi, più accellero più l'auto va meglio, devo solo stare attento a non stare sotto i 2000 giri o al minimo, che tenta a spegnersi ma non lo fa, sento il motore che "saltella"... :) Ma se fossero le candele non dovrebbe essere uguale a tutte le velocità? O_O
no no se son le candele saltella di più al minimo, saltella di più a freddo e saltella di più quando riaccendi la macchina che è già calda...
Scusate per il fuori OT,ma ATD merita una rep+ per la sua disponibilità e precisione.Grazie di tutto.:wink: Fine OT!!
Esattamente ciò che succede a me... comunque domani corro dal meccanico, vediamo cosa dice... grazie!
Problema risolto... è morto un pistone... manca compressione... bisogna aprire il motore, guardarci e sistemare tutto... nella migliore delle ipotesi, circa 2000 euro di danni... e il meccanico ha detto che non ne vale la pena... direi che mi è morto un mito! :)
magari è solo la guarnizione della testa (se non ci sono altri problemi) con non tantissimo te la cavi e tieni il tuo motore.... ps però in base ai km stai attentento a non alzare la compressione
c'e' da levare la testa e poi mollando le bielle i pistoni si sfilano senza levare nemmeno l'albero motore... poi passi il flex hone, cambi le fasce e le bronzine e rimetti su tutto... di materiale hai 500 euro, di manodopera se ti chiede piu di altri 500 euro e' un ladro o vuole cambiarti piu pezzi del necessario... ad ogni modo credo anche io sia solo la guarnizione di testa... in demolizione ok trovi un altro 2000 ma chi ti dice che sia messo meglio del tuo? e poi comunque ti ci vorranno 500 euro, mentre qua con 1000 te lo fai nuovo! hai saltato cambi olio, hai mai tirato a freddo ecc? quanti km ha sto motore?
215000 km... motore tutto originale... mai salatato cambi olio o manutenzione in generale, anzi, sempre stato maniaco, o cambiavo o al massimo rabboccavo ogni tanto. Secondo me, è stato l'impianto gpl che lo ha fatto saltare... comunuque, dopo 8 anni di bmw, i miei sfizi me li sono tolti... credo che tornerò ad una macchina "normale"... ora è periodo di incentivi... vedrò cosa trovo... purtroppo, negli ultimi due anni ho speso un mucchio di soldi per la mia BMW... ed altri non ne spendo... :)
Mi spiace,ma anche io credo che se hai una perdita di compressione potrebbe essere la guarnizione testa che è andata,non credo sia qualche cilindro con quei Km!!Cmq più o meno con 500 euro la ripari se è la guanizione della testata.
500 euro ti chiedono per una guarnizione di testa??? ma se come ricambio originale bmw viene si e no 60 euro??
Si io intendevo la serie completa di guarnizioni e perni,più spianatura testa più smerigliatura valvole più manodopera!
si infatti volevo chiedere a spacespy se sto controllo sulla compressione l'ha fatto uno serio o no... perche tante volte capita ci sia un pistone un po fuori tolleranza, ma poco ed e' una cosa stabile nel senso che non mangia ne olio ne acqua... io proverei prima a pulire farfalla, bypassare il motorino del minimo per vedere se e' quello e dare na lettura a eventuali errori in centralina!
e io ci aggiungerei la lettura della lambda oltre alla valvola del minimo se ha effettuato controllo compressione possono essere le valvole che non fanno piu' tenuta assieme alla guarnizione testa
Non so che tipo di controllo abbia effettuato il meccanico per dirmi che il difetto è il pistone, io l'ho lasciato la macchina e quando sono tornato mi ha detto che mancava compressione e che un pistone era saltato... spesa "minima" per riparare il tutto... dai 2000 euro. Credo che sia uno serio, è uno abbastanza accreditato e lo conosco da anni, non è un fanfarone. Ma secondo voi, che controllo può aver fatto per dedurre che è il pistone? Non si dovrebbe aprire il motore? Inoltre negli ultimi mesi, mangiava un mucchio di olio, aggiungevo 1 kg ogni 2000/3000 km... e mangiava anche di più di benzina o gas... può dipendere dalla compressione?