Problema vite spurgo aria dal radiatore!! | BMWpassion forum e blog
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Problema vite spurgo aria dal radiatore!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da luke84, 4 Novembre 2009.

  1. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Volevo segnalare un piccolo problema che ho avuto di recente con la mia E36:
    la settimana scorsa mentre ero in viaggio mi è esplosa quella vitina che si trova in cima al radiatore, che serve per spurgare l'aria dal circuito. Morale della favola mi si è svuotato quasi tutto il radiatore mentre ero in viaggio con tutti i problemi che ne conseguono. Per questo motivo, visto che le nostre auto hanno sempre qualche annetto, e visto che quella vitina è tutta di plastica vi consiglio di controllarla o cambiarla. A me è costata 2€!!! e un sacco di tempo per fare il cambio dell'olio. Senza contare il rischio di fondere tutto.

    Spero che la cosa vi possa essere di aiuto!!!!
     
  2. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    strana sta cosa, cosi da come la racconti sembrerebbe che quella vite in plastica sia stata serrata troppo , oppure il condotto comunicante tra vaso espansione e radiatore (sempre sulle versioni con vaso espansione integrato) si sia ostruito vista la sezione cosi da farlo saltare ,anche se prima doveva cedere qualche manicotto, comunque gia che ci sei controlla un po tutto dell'impianto , ovvero capire perche e' successa sta cosa:-k
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se al posto dell'antigelo hai messo olio, preparati a ben altri inconvenienti ;) :D
     
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  4. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Potrebbe essere che l'abbia serrata troppo quello che mi ha fatto l'impianto a gas. Cmq ora tutto ok. Ci ho fatto già tanti km, quindi....
     
  5. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    è molto delicata se stretta troppo spana e non tiene la pressione specie se è datata
     
  6. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    minGhia non ci voglio nemmeno pensare... mi hai tolto il sonno chent :mrgreen:
     
  7. popej1

    popej1 Kartista

    134
    2
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318tds touring
    io ne ho montata una di ferro della stessa misura,non perde e non ho avuto mai problemi.
     
  8. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    okkio a non spanare la femmina del radiatore ................
     
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Anche io l'ho sostituita con una nuova per sicurezza!
     
  10. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    si certo ne ho sempre una a portata di mano è molto facile che si rompa....
     
  11. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Sei peggio di me,io sostituisco un pezzo anche se non necessario,ma tu tene porti pure un'altro a presso...non ho parole...non credevo che esistesse unoo più preciso e pignolo di me :wink::biggrin:
     
  12. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    non è pignoleria, solo mi è capitato che si rompesse e ho dovuto inventarmi un tappo di fortuna per rientrare , infatti da quando ho la scorta non si è più rotta , sono sicuro che s non la porto si rompe ancora.... sai quando fori una gomma e non hai scorta....:mrgreen:
     
  13. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si è vero a volte e come se qualcuno lo facesse a posta.
     
  14. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    giuro da quando ne ho una in macchina non si è mai più rotta :mrgreen:
     
  15. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ma anche ad averla, non bisogna fare lo spurgo per cambiarla???
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la vite, assieme al tappo radiatore (soprattutto dopo metà anni 90) andrebbe cambiata ogni tagliando
     
  17. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    capito domani mattina la cambio la svito con una moneta da 20 centesimi come al solito:mrgreen:
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    in genere si rompe proprio quando hai finito lo spurgo e la stai riavvitando](*,), perciò il problema non si pone :D:D
     
  19. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si assolutamente vero!
     
  20. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    se non che devi rifare lo psurgo da capo :D
     

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