BMW Serie 1 F20/F21 - [Reportage e Fai da te] Installazione Dash Cam Thinkware F770 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 [Reportage e Fai da te] Installazione Dash Cam Thinkware F770

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 25 Luglio 2016.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ho già postato quello che vedete in un altra discussione, ma come mi è stato suggerito, apro qui questa discussione per renderla più visibile ed eventualmente utile.
    Da qualche giorno ho installato la Thinkware F770 e sono ancora in fase di test, quindi vi farò solo vedere uno scorcio di ciò che ho fatto io. Per prima cosa ho applicato due strisce di pellicola oscurante per vetri in modo da rendere la cam anteriore un po' meno visibile ( col senno di poi penso che si potrebbe nascondere totalmente, come del resto lo è la posteriore, ma io non l'ho fatto sia per paura di anomalie/variazioni di colore, sia perché ci voleva forse una fascia di pellicola troppo larga) questo il risultato:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Ho dovuto allungare , tagliando e saldando una prolunga, il cavo di alimentazione perché ( mannaggia a loro ) quello in dotazione nel mio hardwire kit era troppo corto, arrivando solo fino a metà portiera posteriore ( ho preso alimentazione ecc dalla scatola fusibili posteriore e dalla batteria che nella mia F20 LCI si trovano appunto nel bagagliaio); mentre quello usb per la cam dietro è millemilamillanta metri [emoji23] ( e menomale, altrimenti tagliare e saldare una usb era più tragica...).
    Nelle immagini successive vedrete dove ho fatto passare il cavo usb perché di lasciarlo penzoloni all'esterno (con una lunghezza adeguata di cavo per permettere l'apertura del bagagliaio) per raggiungere la telecamera proprio non mi andava! Quindi ho optato per farlo passare nel tubo corrugato in gomma sul lato sinistro dell'auto nella zona di incernieratura del portellone bagagliaio :
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Il cavo di alimentazione e il cavo usb per la cam posteriore li ho fatti passare rispettivamente a destra e a sinistra nella parte alta dell'abitacolo, come si vede su molti video, rimanendo ben nascosti.
    Tutte le connessioni dei cavi sono state saldate a stagno per maggiore sicurezza.
    In questa altra immagine vedete dove mi sono collegato con il filo "acc" , usando un piggyback sulla scatola fusibili ( al fusibile dell'accendi sigari ) :
    [​IMG]
    In quest'altra la massa :
    [​IMG]
    E in quest'altra il cavo "battery" :
    [​IMG]
    Per il momento non ho avuto problemi, tranne una fastidiosa vibrazione della carcassa sulla cam anteriore ( che cercherò di sistemare, spero) ; ho impostato la soglia minima di spegnimento al raggiungimento del voltaggio in modalità parcheggio a 12,3v ( ossia la massima, peccato perché avrei voluto avere la possibilità di metterla anche a 12,5v ad esempio) ed un tempo di 12 ore. Purtroppo in alcuni particolari frangenti c'è un po' di riflesso del parabrezza ( come del resto visibile anche dall'occhio umano ) e appunto quella maledetta vibrazione. Finora comunque sono soddisfatto, posto anche un paio di video nonostante la qualità non sia quella effettiva per ovvi motivi di compressione. Spero di esservi stato utile, se avete bisogno non esitate a chiedere.
    Ringrazio [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] per l'aiuto che mi ha dato!




    Aggiornamento: ho aggiunto al sistema la batteria ausiliaria Cellink B per la massima autonomia durante la modalità parcheggio senza stress per la batteria dell'auto. Il "come ho fatto" è in questo stesso 3d ma agevolo il link per trovarlo più comodamente:
    Installazione Dash Cam Thinkware F770

    Installazione Dash Cam Thinkware F770

    ----—-------------------------------------
    Aggiorno il post con qualche immagine e qualche spiegazione in più che potrebbero venire utili a chi intende fare questo lavoro.
    Anche se non si capisce proprio bene ed è corredata da un disegnino fatto alla veloce, questa è la foto che rappresenta il punto di partenza del cavo di alimentazione dalla cam anteriore (la foto è presa da sotto, come se avessi posato il telefono sul cruscotto verso il cielo), la linea bianca rappresenta la zona dove si deve incastrare il filo, ossia tra cielo della vettura e parabrezza :
    [​IMG]
    Qui invece la "partenza" del cavo usb che andrà alla cam posteriore, passando sopra allo specchietto :
    [​IMG]
    Qui sempre zona anteriore in prossimità del montante (potete notare una parte di cavo, il resto è ben inserito tra copri montante e cielo vettura) :
    [​IMG]
    Poi si prosegue nascondendolo tra guarnizione e cielo :
    [​IMG]
    Poi si prosegue nel montante centrale :
    [​IMG]
    Dal quale poi si continua sotto guarnizione portiera posteriore se ne siete provvisti , fino ad arrivare al retro :
    [​IMG]
    Passando poi di qui :
    [​IMG]
    Per finire a far passare il cavo (nel mio caso è diventato da nero a bianco perché ho dovuto fare una giunta, mi raccomando cercate di saldare e fare un lavoro pulito e decidere il punto dove deve venire la giunta in modo che si possa nascondere con maggior facilità) qui , lungo questo questo spazio per arrivare finalmente al bagagliaio:
    [​IMG]
    Una volta qui, nelle vecchie foto vi ho già mostrato dove mettere il cavo batt, dove mettere il cavo grd, e sono stato un po' vago sul dove mettere il cavo acc. Per questa installazione ci sono due scelte possibili da fare (magari anche di più, ma quelle da me sperimentate e funzionanti anche se in maniera diversa , poi vi spiego, sono queste due) , sul fusibile numero 145 (parliamo di una f20)
    [​IMG]
    [​IMG]
    Oppure sul fusibile numero 162
    [​IMG]
    [​IMG]
    La vera diversità tra i due fusibili è che uno (il 145) fornisce la 12v quando il motore è acceso, l'altro fornisce la 12v allo sblocco della vettura . Quindi ci sono dei pro e dei contro da valutare, anche se ritengo che l'installazione con cam attiva a motore in moto (e in modalità parcheggio a motore spento) sia quella più sensata. Il sistema thinkware (e immagino anche gli altri di un certo livello) è fatto in modo che durante la modalità parcheggio sia sensibile ai movimenti, ai cambi di luce improvvisi, e soprattutto agli urti (o quelli rilevati come tali a seconda delle impostazioni di sensibilità scelte), quindi quando arrestiamo il motore, se non siamo rapidi a scendere, oppure abbiamo qualcosa da scaricare, inizierà la modalità parcheggio e quando andremo a sbattere le portiere si creerà un evento urto (cosa che non succederebbe se ci colleghiamo al fusibile 162, in quanto toglie la 12v con ritardo, anche di qualche minuto, dopo che si è chiusa l'auto). Stessa cosa succede quando andremo a riaprire l'auto, anche il solo sblocco delle porte, parlando di sensibilità impostata alta, può essere registrato come un urto (cosa che non succede se collegati al fusibile 162 in quanto fornisce i 12v immediatamente allo sblocco veicolo). Sono molto importanti gli eventi urto perché quando andiamo a riprendere la macchina dopo la nostra sosta il sistema ci segnalerà quanti ne sono accaduti (chiamandoli "e", segnalandoli anche con un bip bip nel momento in cui avvengono) e saranno quelli che ci metteranno in allerta costringendoci a fare un giro intorno alla vettura (cosa che consiglio di fare comunque sempre prima di salire, se siete maniaci...[emoji23]).
    Giustamente vi starete chiedendo allora perché secondo me è più sensato collegarsi al fusibile 145 , visto che questo 162 pare non portare troppi svantaggi...la risposta sta nel fatto che ogni volta che aprite o chiudete una portiera (dopo un certo lasso di tempo, ad esempio durante il lavaggio dell'auto) il sistema passa continuamente da modalità parcheggio a modalità continua e viceversa privandoci di preziosa energia che si tramuta in tempo di autonomia ridotta (in parking mode) oltre che avere continui messaggi dal sistema che passa da un modo all'altro. Inoltre, nel caso volessi spegnere il sistema (ad esempio chiusa nel garage di casa) con l'apposito tasto fisico, non potrei in quanto la cam è progettata per riattivarsi ogni qualvolta che sente l'impulso sul cavo acc.
    Di contro, se si usa il lo start&stop, il sistema, ad ogni spegnimento del motore (dopo una trentina di secondi direi) passa alla modalità parcheggio e viceversa; l'ideale sarebbe poter ritardare (e tramite app poter scegliere di quanto) il passaggio alla modalità parcheggio (ho anche contattato thinkware in tal senso, ma non credo mi cagheranno [emoji23]) una volta tolti i 12v dal cavo acc.
    Spero di essermi riuscito a spiegare, anche se sono le 4 del mattino e mi rendo conto di essere un po' contorto.
    Vi lascio con un ultima immagine che riguarda il posizionamento del grande avanzo di cavo usb che sicuramente avrete, una volta fatto lo stesso tragitto sul cielo vettura (ma dal lato sinistro,guida) che ha fatto il cavo di alimentazione. È la zona del bagagliaio poco sopra allo sportello attrezzi a sinistra , cercate di arrotolarlo adeguatamente, infascettarlo, e nasconderlo bloccandolo :
    [​IMG]


    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2018
    A Defgr, LUCA, Barbaro86 e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  2. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Grazie !!!

    Ottimo Reportage. Purtroppo non posso darti altra rep per ora.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Installazione Dash Cam Thinkware F770

    Di nulla, e per la rep, basta il pensiero ! Ho cercato di fare del mio meglio, qualche particolare con foto manca, anche se sono cose facilmente comprensibili. Nel post mi sono dimenticato comunque di ringraziare tutti quelli che mi hanno dato in qualche modo una mano, ossia [MENTION=58404]frenky120d[/MENTION] , [MENTION=60743]Cri71[/MENTION] , [MENTION=62540]carpediiem[/MENTION] , [MENTION=62792]Fastmappy[/MENTION] ( e chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno) grazie ragazzi!

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2016
  4. Cri71

    Cri71 Kartista

    59
    1
    20 Agosto 2015
    Reputazione:
    1.276
    BMW 318d F31 bianco metallizzato
    Ciao Tu sei stato molto più bravo di me, io ho installato tutto e ho fatto qualche foto, ma non trovo mail il tempo e ,sono sincero, la voglia di fare un reportage come il tuo. :sad:

    Complimenti ciao
     
  5. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    noi siamo "quelli della dashcam"...ormai si sta diffondendo
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Installazione Dash Cam Thinkware F770

    Grazie cari! Speriamo si diffonda presto perché è una bella cosa, e speriamo, che nel diffondersi, il nostro amato Stato sia in grado di erogare leggi intelligenti inerenti a ciò.............

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
    A Nethan piace questo elemento.
  7. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    862
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Complimenti ottima guida.
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Grazie joe, è un piacere per me condividere ciò che posso ( e che magari altri hanno già condiviso con me )

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  9. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    scusate, ma non sono illegali?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Perché dovrebbero? In luoghi pubblici non è proibito filmare. Ovvio certi filmati che violerebbero la privacy non devono essere pubblicati. [MENTION=61325]Alebmwx3[/MENTION] che dice la legge?

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  11. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    862
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Non sono illegali. Non violano la privacy.

    Ci possono essere controversie x l'utilizzo in un procedimento giudiziario...

    inviato con Piccione Viaggiatore ver.2.0
     
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    non sono illegali è illegale fare un uso improprio dei filmati pubblicando il materiale
     
  13. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    2.002
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Io per montare delle semplici telecamere attorno alla casa, ma una inquadrava anche una parte di strada pubblica ho avuto le mie...controversie con i vigili e per ora hanno vinto loro...#-o

    Se qualcuno la nota e si lamenta con i vigili tu la smonti, credimi... e non basta l'aver messo il cartello di zona video sorvegliata.

    In auto non saprei.
     
  14. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    507
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Dovrebbe essere allora illegale anche passeggiare facendo riprese col cellulare..

    Per le abitazioni non so, per il mio negozio ho dovuto mettere i cartelli che avvisano chi entra ed ho delle limitazioni riguardo le ore di registrazione (mi pare siano max 72 poi devi cancellare..). Serve il parere di qualcuno più informato già menzionato più su! Dai zio!

    Massi
     
  15. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Ciao guru per la mia nuova serie 1 in arrivo ho ordinato di nuovo la blackvue per via dell over the cloud che trovo comodissimo anche se nn ti nascondo che per curiosità avrei provato anche la thinkware
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Bene frenky, ma non la avevi già la blackvue? Sì, la nuvola deve essere un bel vantaggio ( anche se immagino necessiti di buone connessioni dati, cosa che dalle mie parti è ancora quasi sconosciuta...neanche ce le regalassero le spese di telefonia...lasciamo perdere va). Onestamente non mi sentivo di pagare un altro abbonamento o simili per in altra sim! Però come sai, sono stato a lungo indeciso tra thinkware e blackvue!

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
    A Nethan piace questo elemento.
  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    si ho la blackvue sulla Mazda ma ho preso anche la serie 1 f20 lci msport che mi devono consegnare e ovviamente nn voglio farmi trovare impreparato
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Bravo! Ed io perché non so nulla? [emoji848] [emoji23]

    Che hai preso come motorizzazione?

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  19. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
  20. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Installazione Dash Cam Thinkware F770

    Sono piuttosto ignorante in materia ma visto che nell'ultimo mese ho avuto due bei regali nel parcheggio di dove lavoro (bozzo + rigo) volevo sapere se queste telecamere si attivano alla minima vibrazione per vedere chi ti da per esempio una sportellata o cose lievi.

    [​IMG]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina