BMW Serie 1 F20/F21 - [Reportage e Fai da te] Installazione Dash Cam Thinkware F770 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 [Reportage e Fai da te] Installazione Dash Cam Thinkware F770

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 25 Luglio 2016.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Grazie per le foto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Curiosità, quella al posteriore è proprio "nativa" per posteriore? o l'hai montata te utilizzandola per vedere dietro?
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si, nasce per il posteriore e volendo la potresti usare anche per l'interno dell'abitacolo, anche se in realtà per questo scopo ci sarebbe il kit con la posteriore ad infrarossi. Comunque la thinkware f770 puoi trovarla sia "da sola", sia in accoppiata con la posteriore.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Qual è il kit con la telecamera ad infrarossi??
     
  4. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Anche a mia moglie era capitata una cosa simile vicino Cagliari mentre era alla guida di una Tiguan. Ma furbescamente non era scesa dall'auto e aveva detto al tizio che stava chiamando suo marito per verificare l'accaduto al che il tizio si era ben dileguato! A te dove è successo?

    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
     
  5. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Torino
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Questa:

    https://www.ebay.it/itm/192025024103

    Qui non è in kit con quella anteriore bensì singola, ma affinando la ricerca si trova anche anteriore classica più questa che ho postato. Lo so perché quando cercavo informazioni per comprare la mia mi era capitata sott'occhio.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  7. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Buongiorno a tutti! ho finito adesso di leggere tutta questa interessantissima discussione e ringrazio tutti per il loro contributo. Molto utile! Sto pensando di installare qualcosa anch'io. Anche se, non disponendo dell'advanced car eye, preferirei installare qualcosa di meno invasivo di cui per esempio si parla in un'altra discussione. Guru ha qualche Guru-consiglio in proposito? visto che di f20 parliamo:wink:
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Eh, caro Pietro, intanto ciao buonanima [emoji23], io più di tanto non so dirti in quanto ho montato quella per cui ho aperto questo 3d. C'è comunque un po' di roba da vedere, partendo da budget "irrisori" fino ad arrivare alle top di gamma. Cosa intendi per meno invasivo? A livello estetico? Se si, dovresti dare un occhio magari su aliexpress ad un oggetto come quello che ha messo [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] (ha fatto anche un reportage sulla installazione, ora mi mette male linkartelo, ma lo trovi) ed anche se non ha un f20 penso che qualcosa per la nostra si trovi. Si integra alla grande nella zona specchietto (è necessario che tu NON abbia l'high beam assistant, in quanto il punto dove verrebbe installata è proprio quello dove c'è il sensore che "vede" quando è ora di spegnere/accendere gli abbaglianti).

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  9. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    ahahah:lol:

    maremma oh!!! non si fa in tempo a scrivere che il buon guru ti ha già risposto!! imbattibile:biggrin:grazie!! comunque sì per meno invasivo intendevo a livello estetico. odio perfino il telepass a momenti:rolleyes: mi metto in cerca. l'altro topic l'ho letto sì, ma devo dire che la qualità della risoluzione, la "grana" e il tipo di obbiettivo della tua mi piacciono molto di più. Quindi diciamo che come tipo di immagine preferirei qualcosa guru style...

    Per quanto riguarda l'utilizzo, io la userei molto. dovrei portare l'auto nei prossimi giorni dal carrozziere per risistemarla da cima a fondo per tutti, seppur piccoli, danni che ogni tanto mi capitano, nonostante la mania di parcheggiare là dove gli altri non arrivano:lol: non disponendo poi del garage a casa, e dovendola lasciare all'aperto, sarebbe moooolto utile per l'uso notturno. Avrei dunque bisogno per forza della funzione parcheggio che nelle notti dovrebbe attivarsi davvero poco in teoria (parcheggio in un prato praticamente enorme distante da casa apposta per non avere problemi) ma ciò che dici riguardo ai temporali mi preoccupa un po'.

    Dulcis in fundo il montaggio... non è la prima volta che manifesto il terrore per ganci, gancetti e plasticume vario... mi preoccupa molto la faccenda:sad:per non parlare del panico causato dalla visione del "quadro fusibili" ahahhaah :rolleyes: eppure smanetto abbastanza...
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Vai tranquillo, se opti per la thinkware una mano te la do. Anche se ritengo che il meglio per sfruttare al massimo la funzione parcheggio sia una batteria ausiliaria tipo cellink (cosa che sto valutando anche io ). Certo la cam integrata nello specchietto è tanta roba, ma come hai visto c'è anche il modo di occultare un po' (oppure del tutto) anche robe come la mia. Immagina di metterla totalmente (obbiettivo compreso) dietro la fascia di pellicola oscurante come ho messo io... certo perdi un po' di luminosità negli orari notturni, ma se c'è fonte di luce è irrilevante.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  11. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Verovero

    solo che stanotte mi è sorto un dubbio... ho il terrore che me la freghino. insomma un aggeggio da 400 euro e per di più facilmente smontabile ed ancor più facilmente rivendibile... tu come hai ovviato alla faccenda??
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Eh...ovviato, insomma, ovviare con certi bastardi in circolazione è impossibile! Diciamo che intanto ho l'allarme, che farà poco, ma almeno c'è, e poi come mi pare di aver già fatto vedere (anche qui con foto se non erro) ho utilizzato due pezzi di pellicola oscurante per vetri (ne bastava solo uno, ma l'effetto estetico non sarebbe stato dei migliori, quindi ho approfittato e ci ho messo il telepass dall'altra parte); la cam anteriore rimane quindi quasi nascosta (si potrebbe osare di più nascondendola completamente, rendendo però le riprese più scure). Quella dietro invece proprio non si vede, avendo i posteriori pellicolati scuri. Cerca all'inizio del 3d, se non ci sono le immagini per "l'occultamento" te le posto.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  13. diabolik75

    diabolik75 Aspirante Pilota

    16
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316 F30
    ciao a tutti, mi sono letto tutte le pagine di questo thread poichè ero orientato a mettere una videocamera sulla mia F30 proprio per ovviare a truffe stradali di vario genere. Cercavo anche io una soluzione economica e poco invasiva esteticamente giusto per registrare le immagini mentre si è in movimento ( il parcheggio non mi interessa). Non essendo un esperto di elettronica, non so se può tornarmi utile il fattoc che sulla mia vi è già montata una interfaccia su cui è stata collegata la telecamera posteriore di parcheggio .

    Intanto ho trovato questo modello, qualcuno sapreppe darmi un giudizio al riguardo?

    https://www.amazon.it/Special-Recorder-Videoregistratore-2013-2015-2014-2015/dp/B01GYG8OHY/ref=sr_1_16?s=apparel&ie=UTF8&qid=1483957287&sr=8-16&keywords=telecamera+bmw

    Grazie a tutti in anticipo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2017
  14. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    ho visto ho visto come hai fatto ma non sono convinto fino in fondo, neppure con la "pellicolata completa"! anch'io ho l'allarme... ma chissà...
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Installazione Dash Cam Thinkware F770

    Pietro, ti capisco e ti do ragione, siamo in mondo di cacca ed un paese peggio... Però se stiamo dietro a tutto impazziamo! Avevo visto su aliexpress un giocattolino piccolo e quadrato, anzi cubico, che sarebbe molto discreto e sicuramente non del costo di una thinkware; mi pare venisse una settantina di euro, ma non ricordo minimamente come si chiamasse...

    Anzi, eccola qua Guardate cosa ho trovato su AliExpress

    http://s.aliexpress.com/V3An2iiU

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2017
  16. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    l'avevo vista anch'io... ma si ripresenta il solito problema secondo me. se guardano vicino lo specchietto vedono quella come l'altra..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    eh sì sì l'ho vista. infatti quella sarebbe l'ideale... solo che come ho scritto di là nessuno sa se ha anche la funzione parcheggio quella per f20. scriverò al venditore!
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Installazione Dash Cam Thinkware F770

    Aggiorno un po' il 3d in quanto ho migliorato il sistema aggiungendo una batteria ausiliaria apposita per dash cams, denominata Cellink B.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Al momento, anche se è più di una settimana che la ho installata, la ritengo ancora in prova, ma ne sono molto contento. Il suo vero scopo è estendere l'autonomia in modalità parcheggio per molte ore ( la danno per oltre 20 ore di filmato continuo con due cam, ma ne fa molte di più visto che normalmente le cam non filmano in continuo-dipende anche dalla sensibilità e da dove si parcheggia-) senza stressare la batteria dell'auto ed evitando il classico avviso di batteria che si scarica eccessivamente durante la sosta ( avviso che mi è comparso quando ho impostato il voltaggio di taglio alimentazione della thinkware a 12,2 V).

    Ho acquistato il kit su Amazon a 199€ e vediamo da cosa è composto :

    -la batteria di tipo LiFeP04 da 6000mah e 76,8 Wh, dotata di segnalazioni audio per quanto riguarda carica/scarica/problemi e led indicatori dello stato di carica, blocco per evitare la scarica eccessiva della batteria, blocco in caso di cortocircuito ; ingresso alimentazione/ricarica, uscita per collegare l'impianto di telecamere, e un attacco per collegare un altra cellink denominata extension pack

    -cablaggio con attacco (maschio) accendisigari se si vuole usare questa soluzione per la ricarica (input)

    -cablaggio a due fili (+sotto chiave, massa)(input)

    -cablaggio con attacco (femmina) accendisigari (output)

    -cablaggio a tre fili (+ sotto chiave, +fisso, massa)(output)

    -2 piggyback (uno per misura) per collegarsi alla fusibiliera (input del segnale + sotto chiave)

    -2 fusibili da 20 A ,uno per misura, a seconda del tipo di fusibile a cui ci si andrà a collegare per avere il segnale del + sotto chiave

    Veniamo ora ai collegamenti, sono semplici anche se mi sono "voluto" complicare un po' la vita, poi vi spiego. Per prima cosa parliamo dell'ingresso nella cellink b ; è composto da un cavo con due polarità (il + e la massa) e se si vuole scegliere il metodo più semplice si collega il cablaggio con l'attacco accendisigari maschio, si infila in una presa accendisigari ed ecco che la nostra batteria è alimentata ( ossia quando riceve corrente va in carica e non appena la corrente cessa di arrivare alla presa accendisigari la batteria sarà in grado di far continuare la registrazione alle nostre cam). Ma c'è un "ma", ossia che tramite presa accendisigari la cellink può essere caricata ad un massimo di 5 A (ammesso che la presa accendisigari dell'auto sia in grado di fornirli) il che significa che la batteria ha bisogno di 1 ora e 20 minuti (di automobile in marcia) per effettuare la ricarica completa (da zero); quindi nel mio caso, facendo io normalmente viaggi da 10/20/30 minuti (con poi parecchie ore in modalità parcheggio), questo tipo di collegamento non va bene. Ho optato quindi per il cablaggio di input a due fili, il quale offre la possibilità di ricarica a 7 A (c'è un selettore sulla batteria per scegliere l'amperaggio in entrata 7A/5A/off) permettendo in 1 ora di avere la cellink full (lo so che non basta comunque, dati i miei viaggi brevi, ma è comunque meglio); come vi dicevo prima, se non mi fossi voluto complicare la vita, sarebbe bastato collegare la massa al telaio e il + sotto chiave nella fusibiliera (ad un fusibile che dia i 12V solo a motore acceso), invece non l'ho fatto perché non mi ispirava per nulla prelevare 7A dalla fusibiliera ( in teoria il sistema è fatto per lavorare così, ma non mi son fidato). Sicchè grazie ad un suggerimento (quando si parla di corrente sono totalmente tonno [emoji23]) dell' amico [MENTION=62792]Fastmappy[/MENTION] ho inserito un relè (classico da 12V e 30A) nel circuito, il quale , a massa sul telaio e positivo direttamente dalla batteria della macchina, apre e chiude il circuito in base ai 12V o OV che gli arrivano (sempre dalla fusibiliera e da un fusibile che dia 12V solo a motore acceso, ma questa volta con una richiesta di corrente decisamente minore), mandando quindi la cellink in stato di carica oppure spenta (in stato di "cessione" di corrente alle telecamere).
    IMG_3182.JPG IMG_6693.JPG IMG_6694.JPG 114cef46-8d00-455c-880c-886f925fa2cf.jpg
    Dopodiché ho collegato (tramite il cablaggio di output a tre fili) il sistema di dash cam il quale una volta spenta la macchina passa in modalità parcheggio come già succedeva prima ,ma finalmente collegato ad una fonte di alimentazione esterna che mi assicura molte ore di autonomia e senza il pensiero di accorciare inutilmente la vita della batteria dell'auto (visto anche quello che costa se si cambia in BMW).

    Mi scuso se son stato noioso e magari per alcuni scontato, ma mi faceva piacere condividere questo upgrade in maniera comprensibile (spero), in quanto prima di decidere se prendere questa cellink ci ho studiato parecchio e se avessi trovato quello che ho appena scritto....beh sarebbe stato più facile [emoji6]!

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2018
  20. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Guru sempre il top...magari nei prossimi mesi la prenderò anch'io
     

Condividi questa Pagina