Ciao a tutti , vi scrivo per un parere su ciò che è successo alla mia 318tds(anno 97-163.000km). Dopo aver trottato per tutta questa calda estate - a inizio agosto ho fatto la solita ordinaria manutenzione (olio,filtri,livelli) - un giorno in autostrada l'aria condizionata ha cominciato a funzionare a singhiozzo. Contemporaneamente la temperatura dell'acqua è salita fin poco sopra la terza tacca. Ho subito spento l' A/C e sono riuscito ad arrivare a casa e ho verificato che il liquido di raffreddamento bolliva ed era arrivato ad un livello più basso del solito. Dopo un paio di giorni di macchina ferma ho effettuato un rabbocco e lo scorso WE ho fatto circa 400km (anche con A/C accesa) e non si è ripresentato lo stesso problema. Dopo aver lasciato la macchina ancora ferma per un paio di giorni ho però verificato che c'è una goccia che cade da sotto il vano motore. Questo è il punto : l'elettrauto mi ha detto di sentire il meccanico (secondo lui c'è una perdita) senza neanche vedere la macchina ; il meccanico mi ha fatto lasciare la macchina accesa per 15/20 minuti .Ho visto che la ventola non ha mai attaccato (tranne quando ho acceso A/C) ma la temperatura dell'acqua non si è alzata e quindi mi ha consigliato di andare dall'elettrauto perchè potrebbe trattarsi del bulbo della ventola rotto. Ho quindi nuovamente verificato che cadevano delle gocce da sotto il vano motore (con il classico cartone sotto il motore stesso). La mia paura è che possa essere rotta la ventola di raffreddamento. Vi chiedo gentilmente un parere in merito. Grazie.
la ventola funziona! (da controllare idoventola meccanica ) se parte con la ac ? da controllare la seconda velocita (e i fusibili )
i fusibili li avevo controllati e mi sembravano ok. La ventola parte regolarmente se aziono l'A/C. Scusa l'ignoranza ma cos'è la idoventola meccanica?
Ciao, i fusibili li avevo controllati e mi sembravano ok. La ventola parte regolarmente se aziono l'A/C. Scusa l'ignoranza ma cos'è la idoventola meccanica?
forse intende il giunto viscostatico (ventola meccanica), non so che sistema hai, se non e' meccanica sara il bulbo, per la perdita sara qualche manicotto cucinato, ora che parta la ventola solo con l'a/c acceso non saprei, occhio a girare cosi in quanto bastano poche calde o una bella per far cedere la guarnizione di testa
ho tenuto la macchina accesa per circa una ventina di minuti (tenendola parcheggiata) e ho notato che la ventola attaccava solo se accendevo l'aria condizionata. Nel frattempo vedevo le gocce che scendevano da sotto anche se la temperatura del liquido è rimasta sempre uguale. Sabato la porto a controllare , nel frattempo la tengo ferma.
dovrebbe essere il giunto viscostatico della ventola..(previo controllo anche del bulbo + valvola termostatica)..dovrebbe funzionare cosi',le nostre bmw hanno la ventola sempre in funzione in quanto sono collegate alla cinghia.a motore freddo potrai notare che cmq gira il grosso ventolone ma non come i giri della macchina,ed inoltre se tenti di bloccarla piano piano si ferma come se fosse dotata di frizione.quando la temperatura sale inizia a girare molto + velocemente.la ventola elettrica che si accende serve esclusivamente per l'aria condizionata e generalmente si attacca appena l'accendi.Per la perdita sicuramente l'avrai, e devi risolverla quanto prima,e dopo devi riempire tutto il circuito di raffreddamento facendo il dovuto spurgo per eliminare l'aria all'interno.
è naturale perché le tds hanno il raffreddamento principale azionato con una ventola a comnado meccanico di tipo viscostatico (ha una frizione interna che rende la ventola solidale all'albero della pompa acqua solo da una determinata temperatura in poi. La ventola ausiliaria parte solo con l'aria condizionata per raffreddare il condensatore del clima, oppure in caso di guasto alla ventola principale, quando la temperatura sale verso la zona rossa. Nel tuo caso è evidednte che il problema è una perdita di liquido, probabilmente da un manicotto oppure dall'albero della pompa acqua.
Le ventole funzionano entrambe correttamente , ma il problma si è ripetuto sabato scorso dopo un pò di chilometri percorsi. A questo punto , dopo aver fatto controllare che non ci fossero perdite di acqua e/o olio dalla testata , credo che il problema possa essere la pompa dell'acqua. quanto potrebbe costare farla cambiare? grazie
Io l'ho comprata tempo fa sulla Baia circa 30 euro (con girella in alluminio!) diciamo che con un centinaio te la cavi... Saluti Paolo
Ciao Secondo me si tratta del giunto viscostatico della ventola di raffreddamento al 99,9% visti i km che ha vai tranquillo cambialo e vedrai che risolvi, fidati.. P.s. Conosco vita morte e miracoli della e36 visto che ci ho percorso fino ad ora quasi 420.000 km. Saluti!!
ma la perdita d'acqua la noti anche se non accendi l'aria condizionata?. Sarà una banalità, ma la dico lo stesso, non si sa mai: quando accendi il clima, si crea della condensa che viene giù sotto forma di goccioline (o goccioloni). Non vorrei che la perdita dipenda dal fatto che queste prove le hai fatte sempre inserendo il condizionatore!