ciao a tutti! Vorrei qualche informazione...allora inizio; viste le nuove normativa a cui saro sottoposto alle restrizioni sulla patente, vorrei sapere se potro guidarla. Praticamente se potro comprarmi e guidare una 316. o se qualcuno riesce ad informarmi della massa del vecicolo e i kw oppure i cv.
Ai titolari di patente B, per il primo anno dal rilascio SUCCESSIVO AL PRIMO GENNAIO 2010 non e' consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50Kw/t. La limitazione non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'art.188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo. la 316 pesa 1100 kg +/- ed ha 75 kw quindi non saresti in regola....
ma non pesava 1300? e poi sfido a trovare una macchina con quelle caratteristiche... cavolo ti puoi prendere una fiat uno fire
No Drift, ha ragione Evo16... La 316i Coupè pesa una roba tipo 1150 kg... Pesa 1240 il mio 318is...:wink:
Allora...intanto grazie mille a tutti per le risposte!! Poi uffi mi avete distrutto un mito XD Vabbe...allora a questo punto dovrei solo sperare che la rinviino ancora un anno oppure farla all'estero (visto che abito a due passi dalla slovenia potrei farla li senza avere nessuna limitazione teoricamente)
probabilmente dipende dall'anno: allestimenti aggiuntivi alzano la tara... sul libretto che cifra porta?
aaron hai detto bene teoricamente, ma appena rientri in italia e ti fanno un controllo ti ritrovi una patente estera con la tua residenza che è italiana e ti fanno una bella multa con l'obbligo della sostituzione della patente alla motorizzazione!!! cmq quando entra la legge? se nel 2010 puoi tranquillamente aancora farla con le vecchie normative e magari cavartela
porta 1300 giusti giusti come sulla targhetta identificativa, magari sarà xkè è crucca importataa da berlino...
ma no, dipende dall'anno di produzione e dagli allestimenti via via aggiunti o modifiche di produzione a componenti vari. Per esempio appoggiatesta posteriori, airbag e via dicendo alterano la massa
magari averceli gli appoggiatesta posteriori... cmq di allestimenti oltre a clima abs e airbag guida e passeggero mi sembra un classico is non ho neanche gli interni in pelle che fanno il loro peso...
non parlo di accessori optional, che non compaiono nei dati dichiarati e omologati. Parlo di dotazioni che diventano standard oppure modifiche al telaio, e alla meccanica. Per esempio il motore cambia tra M42 e M44. Oppure, le M42 non avevano gli airbag di serie. La gommatura base può essere variata. Il telaio può aver subito modifiche e irrobustimenti. Cose così.:wink:
stai sicuro che da Gennaio 2010, la legge slitterà a Luglio 2010... Sono 2 anni ormai che viene spostata... e se la spostano ancora, non è una novità... Però da notare che un giovane che ha questi limiti (se così possiamo chiamarli) può prendersi un bell'X6 tanto, in base al peso, non arriva a 50kw/t... e non danno la possibilità a prendersi una (per esempio) 500 che pesa circa 900/1000 kg e la potenza del 1.3 MJet supera quei 50 Kw/t... ed è una scatoletta per la città... è un controsenso...
vi ringraziio ancora per le vostre risposte! Ehe questa per la patente non la sapevo...vabbhe tralascio l'idea grazie per l'info! Cmq devo farne 17 a novembre quindi devo sperare slitti nel 2011. Cmq...ho letto che oltre alla tara della macchina bisogna aggiungere 75 kg (liquidi benza ecc) e farebbero 1375 kg. Dicono che volgiono alzare il limite a 55kw/t e se un 316 ha circa 110cv per 3.8 kw/t nn ce la faccio! K triste...cmq domani andro a informarmi per bene alla bmw quu a ts e vediamo cosa viene fuori
no, aspetta, il 316i berlina ha 75kW e pesa circa 1200kg. quella che pesa 1300kg è la 318tds touring. Questa potrebbe essere la vettura adatta, come ti ho già detto.