Buongiorno a tutti, Da circa 4 mesi sono divenuto proprietario di una Bmw 318i. La macchina va benissimo anche se i costo di gestione sono alti. Adesso, è arrivato il momento di cambiare olio e filtro. Dato che su tutte le macchine che ho avuto questa operazione l'ho fatta sempre io, alla prima occasione in cui la macchina è stata sollevata su un ponte sono andato a vedere dove si trovavano posizionati il filtro ed il bullone per far defluire l'olio esausto. Ma, con mia somma sorpresa non sono riuscito a trovarli. Qualcuno può aiutarmi magari anche con una foto o indicandomi un sito dove reperire queste informazioni. Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.
ti dovresti avere come motore un M40 o un M43, che non conosco. cmq sull'M50 l'alloggiamento del filtro è nel vano motore: è questo:sempre nell'M50, il bullone di scarico dell'olio si trova alla sinistra della coppa (inteso guardando il motore di fronte), ci arrivi se hai le braccia lunghe, semplicemente sterzando tutte le ruote ed infilando il braccio e la chiave subito dietro la ruota anteriore sinistra. il filtro è questo (M50): fai una ricerca su google immagini metendo come parole chiave "oil filter" + bmw + Mqualcosa (qualcosa = sigla del tuo motore )
Grazie mille per l'aiuto. Le informazioni che mi hai dato sono molto più di quanto avessi sperato di ottenere. Questo fine settimana mi ci dedico e se il mio motore è molto differente dalle foto che mi hai mandato proverò con Google immagini come mi hai suggerito. Grazie ancora :wink:
grazie mille a tutti e due. Se passate per Roma, posso ricambiare la cortesia con una bevuta. Buon fine settimana!
quoto chent e mix.... il filtro si trova nel vano motore in bella vista....io ho un m44...e m42 e la valvola di spurgo dell'olio si trova sotto dovresti alzare la car con un cric...di più non so...l'ho visto fare al mio amico meccanico sulla mia bella....