Cosa scegliere: i 15", i 16" o i 17"? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cosa scegliere: i 15", i 16" o i 17"?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 6cilindriditraverso, 30 Settembre 2009.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E' un attimo che la gomma si stalloni con un abbinamento così assurdo](*,)
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    quoto




    riguardo alle impressioni sulle diverse misure, aggiungo che il 318is con le 235/40/17 risulta letteralmente inchiodata all'asfalto.
    troppo grosse e pesanti, sullo scatto è più lenta di un bradipo, sembra di trainare un jet che parte in direzione opposta.

    parlo per esperienza personale

    non è una misura adatta a 140cv, e credo neanche ai 150 del 320.
    o comunque al peso eccessivo dell'e36
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2009
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Direi che la E36 è perfetta con i 16"
     
  4. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    ... non mi pare proprio che sia così, sorry :-k
     
  5. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    mio frat aveva i 215 su canale da 10 con un M3...e nonostante abbia fatto ripetute sessioni in pista (oltre che per strada) non ha mai avuto alcun problemae anzi, le gomme son sempre rimaste lì dove le aveva lasciate...:wink: Può non piacere la gomma "spalmata", ma questo è un altro discorso.
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    le monto, e so quello che dico.
    la macchina è la stessa che con i 15, ora èuno schifo.
    si è vero, è più stabile, si corica meno, e bla ble bla, ma è pesante, se voglio fare una partenza briosa non ci riesco più, se devo fare un sorpasso, rispetto a prima ora devo scalare per forza, se voglio intraversarla non pattina più, neanche sull'acqua
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :eek::lol:
     
  8. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Di chi si dovesse trovare sulla traiettoria? :eek:
    Ma non esageriamo và, neanche avessi tirato na bestemmia, c'è mezzo mondo che gira anche con canali molto piu' larghi rispetto alla sezione della gome rispetto ai 215 8,5 di cui parlavo, ovvio che la spalla non lavora al 100% in queste condizioni ma da qui a dire che l'auto risulta pericolosa come se diventasse incontrollabile o che fossa soggetta a problemi vari e cedimenti ne passa!
    personalmente ho provato una mx-5 con 195 su canale da 8" e non ho riscontrato problemi di alcun genere nè ho investito pedoni sul ciglio della strada
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    buhaahahahaha oh gente ma che vi siete fumati??? allora tanto per cominciare i 215 sull'8,5 non stanno eccessivamente tirati, anzi stanno poco piu che dritti, lo si vede anche dalle foto! come ha detto blade runner li avevo sull'm3 davanti, mai avuto problemi tenevano a bestia, dietro avevo i 225 su canale da 10, quelli si ***** avevano le spalle a 45°, a qualcuno fa cagare ma secondo me avevo l'm3 piu figo che c'era in italia e infatti ora texo per il suo da drift m'ha copiato, con quella ho fatto il macello, su un pomeriggio mi son esplose 6 gomme mentre ero di traverso ma vi assicuro che manco sulle tele han stallonato! e anche per sfatare sto mito, per arrivare a stallonare ci vuole un mix di spalla alta, cerchio largo e pressione bassa, oltre che un innato senso estremo della guida (anche perche uno deve aver problemi a mettersi a far tempi con delle gomme cosi)

    per quanto riguarda l'e36 secondo me manco i 16 son adatti, da 225 ai 235 dei 17 cambia ben poco, piuttosto i 15 son molto piu divertenti e anche sull'estetica c'è da ridire perche con dei cerchi adatti, una volta fatto l'occhio, non son cosi male.

    l'opzione di sandman 17 con 215 non è da scartare, anche se c'è da tenere conto del maggior peso delle masse in rotazione rispetto ai 15...

    e concludo che tutti i discorsi son mooolto relativi a marca e modello di gomme usate: durante la mia esperienza di riclaggio di gomme da bruciare ho notato che a parita di misura 2 gomme possono differire anche di un paio di cm di larghezza di battistrada! e son un pollice sul canale!
     
  10. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    io ho i 15 del 318is... non ho provato dei 17 o dei 16.... ma sicuramente fanno l'auto "più maschia" come piacere di guida ;) Mi intraverso molto facilmente con i miei 15 :D
     
  11. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    scusa...le foto dell'E36 più bella d'italia dove sono? spero per te che l'hai postate da qualche parte, perchè altrimenti ti faccio bannare...:evil::lol:

    detto questo, io monto degli 8,5 con le 235, e davanti le nankang nuove sono a malapena tirate un po, mentre dietro le bridgestone vecchie e consumate non sono tirate per niente, stanno dritte che è una bellezza (schifo!#-o).
    dico questo per rispondere a deftones riguardo le larghezze delle gomme molto differenti da marca a marca rispetto la misura nominale, e a patone riguardo il fatto che queste misure sono decisamente sproporzionate per 150cv, anche se grazie alle gomme posteriori pessime riesco ad intraversarmi!:mrgreen: con i 15 era comunque tutta un'altra storia...

    tra l'altro domenica sono andato a vedere il campionato italiano di drift e c'erano E36 con i cerchi della z3M (canale 9 e gomma 215) e della serie 5 (canale 8,5-9 sempre con 215) e assicuro che oltre alla resa estetica secondo me da paura, erano efficaci e senza problemi anche in pista, driftando!=P~=P~=P~

    l'unico problema delle gomme troppo tirate credo riguardi la protezione del cerchio con le tremende strade che ci ritroviamo...](*,):evil:

    però esteticamente non c'è paragone con i 16 e i 15! ho tenuto montati per un po i 15, e mi dispiace, ma non si poteva guardare la macchina...saranno stati pessimi i cerchi!:rolleyes:
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    a paret i gusti tabbozzi, cerchio e gomm hanno per prima cosa una funzione tecnica, e andare contro l'abbinatura corretta ed ottimale è assurdo, non imho, proprio assurdo e basta.
    Dare consigli illegali 8non è alibretto) e pericolosi 8un attimo di distrazioen e fai volare via un pezzo di canale del cerchio, è poco serio.
     
  13. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Quoto tutto. Soprattutto il fatto che possano stallonare facilmente. C'è un sacco di gente che fa drifting con macchine da 300-400cv e monta gomme molto più tirate senza problemi.
    Io stesso ho montato gomme (marce) più tirate e non si sono spostate neanche dopo 3 testacoda. Mi è capitato che scoppiassero, ma mai che stallonassero.
     
  14. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ho capito!=D>
    Rispetto al tuo rottame anche una Elise sembra un barcone.:biggrin:
    Parere non attendibile. Sei abituato troppo bene.
     
  15. Adiz

    Adiz Kartista

    170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio
    17" 205/45 7.5j!!!


    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: è la cosa migliore e mettiamo gli animi in pace!! ahahhaha! non sono invadenti per niente ai 150 pony!:lol::wink: l'efftto estetico inoltre non è discutibile...si vede la differenza!:confused:
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    certo che è assurdo, bat:eek:! ci sono squadre di ingegneri che progettano a dovere i rapporti di forma per rendere impossibile il detallonamento, effettuano analisi comparate, prove, studi su materiali, calcoli di resistenza e tutto il resto che ben sai....e poi....arriva il furbo del quartiere che sostiene che non ci sono problemi di sicurezza adottando misure di un componente che in sede di progetto non sono state ritenute accettabili montate sul suo complementare.

    Bah :evil::evil::evil:...passo e chiudo....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Impeccabile.
    si sa che il rischio c'è che la guida diviene pericolosa davveor poichè la spalla non lavora, e qui il gommaro de tor pignattara la sa più lunga di n mila ingegneri, bellissimo!
    :mrgreen:
     
  18. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Non mi sembra il caso di incazzarsi per così poco.:eek:
    Tenete presente che alla resistenza della spalla contribuisce la sovrapressione interna, e che di solito per il drifting le gomme posteriori vengono gonfiate ad una pressione più alta del normale, proprio per farle deformare.
    Per quanto riguarda lo sciame di ingegneri che effettuano analisi comparate e calcoli strutturali delle gomme di serie (di solito non sono più di 2 o 3. Sono molti di più quelli che si occupano di disegnare un battistrada più accattivante esteticamente), grazie al cielo devono tenere presente eventuali diminuzioni di pressione, difetti, asimmetrie ecc... sommano tutte le sfighe possibili contemporaneamente, e quando finalmente hanno ottenuto un bel numero con 8 cifre decimali lo possono moltiplicare per un bel coefficiente di sicurezza pari a 4. In mezzo potrebbero esserci tutti gli errori di valutazione del mondo e nessuno se ne accorgerebbe.
    Ovviamente non è il caso di andare in giro per strada con ruote non omologate, se non altro per mettersi dalla parte della ragione, ma un po' tutti facciamo di peggio tutti i giorni senza rendercene conto.
     
  19. 320cabrio

    320cabrio Kartista

    232
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    Io avevo un 225/55 r15 sul mio vecchio 318is. Ottima tenuta di strada, un pò come sui binari ma sempre controllabile.Con le strade orribili che abbiamo noi in montagna trovo che sia meglio una buona spalla che attutisca un pò i colpi(quì da noi sembra che l'ANAS si sia dimenticata di passare a chiudere le buche o a rifare il manto stradale).Cmq non ho mai provato altre misure di cerchio quindi non saprei proprio dire. Esteticamente preferisco i "17 con un buon canale che sicuramente paga sempre l'occhio,a mio avviso!!
    Riguardo alle invernali,sulla neve,più sono strette e più la tenuta e garantita(con delle buone lamellari).Sarò sincero che con le 205 è un pò difficoltoso ma non ho quasi mai montato le catene. Mia sorella sulla sua 318is monta 185 e lei non le ha proprio mai montate!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    così fa quel tale (o quei tali) che fidando del sovradimensionamento statico (o dinamico) pari a 1/4 (e non 4) delle gru da costruzione, le caricano oltre il limite ammesso: la gru non ci sta, decide che è troppo e si ribalta. Oppure si spezza in un punticino dove la fatica si annida per una disuniformuità del materiale. Oppure chi decide di darci un taglio è la fune metallica. In ogni caso, qualcosa si rompe.
    :biggrin::wink:
     

Condividi questa Pagina