problema inrisolvilbile 316i coupe '94 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema inrisolvilbile 316i coupe '94

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da djmatryx, 7 Maggio 2009.

  1. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Ma non dico che il motore non è fatto per arrivare a 6000 giri. Ha anche il limitatore apposta... Mi domando solo "Che beneneficio si può trarre stirare le marce fino al limitatore ogni giorno?"
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    vantaggi? solo che non hai residui carboniosi.

    il fatto è che se vuoi un'auto da tenere sempre alta di giri o prendi una supersportiva o una "misera" bmw usata. il mio approccio è diverso, anzi opposto, non dico di tenerla alta per qualche ragione particolare, ma dato che è forse l'unica auto "abbordabile" che può girare alto, perchè non farlo?

    la mia e36 (ok 2000cc e non 1600) raramente è stata soto i 3000, ed ha fatto 315.000km, poi gli interni erano da buttare e l'ho ceduta :(, a 305.000 ho fatto 20 minuti al limitatore (che attaccava e staccava), qualche anno prima (intorno ai 200.000) per delle gare (eravamo in pauroso ritardo) ho fatto napoli - roma (quasi un'ora di filato) tutta al limitatore tranne quando per esigenze di traffico dovevo alzare il piede. nessun problema.

    è un'auto che ai bassi consuma cmq non poco, e poco di più agli alti, resiste a regimi paurosi per periodi incredibili... allora perchè tenerla sotto i 3000 rpm? (data anche l'assenza di coppia imbarazzante a quei regimi).
     
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Beh, ma ogni giorno fa male al motore... Ogni tanto durante la settimana si, ma non ogni volta che sali a bordo ;) La mia ne ha quasi 300.000 di km e ogni tanto mi piace portarla al limitatore in 2^ e in 3^...
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    anche se il limitatore è messo paurosamente in anticipo rispetto al vero limite di sicurezza di questi motori, alla fine credo che sia + deletereo per il motore, arrivare al limitatore ogni tanto che girare fissi a 4500.

    andatevi a rileggere sul libretto di uso e manutenzione, cosa si dice riguardo alla marcia ai bassi giri, e come risolvere per eliminare i depositi carboniosi ;)

    sono auto che si rovinano a girare basse al contrario della maggioranza delle altre.
     
  5. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Allora vado a limitatore XD Però con la benzina come la mettiamo? Sopra i 4000 beve come un'alcolizzata
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sotto non beve solo se sei ad andatura costante ed a filo di gas, ma se cambi spesso marcia, cambiare a 2000rpm o a 3500, almeno sul mio ex 320i non era diverso, anzi mi trovavo prima ai 90, che in 5a era un'andatura veramente economica.

    sotto i 2000 rpm, la mancanza di coppia la fa sforzare parecchio, la benzina scende cmq nei pistoni, ma non viene bruciata...
     
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Quoto paesà :biggrin::wink:
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    mamma quando vedo la tua (forse solo i cerchi sono un po' vistosi), rivedo la mia dei tempi d'oro... che nostalgia...

    al prossimo incontro campano devi venire (pena ban definitivo :D:D) e voglio chiederti di farmi sedere al volante della tua (non la muovo, non preoccuparti ;), voglio solo rivivere l'esperienza di una posizione di guida perfetta, che ormai in bmw hanno completamente dimenticato](*,))

    ah.. pm!
     
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Spero di esserci mi è dispiaciuto tanto no npoter venire in quelli passati.Cmq ok per la seduta al posto di guida:biggrin:
     
  10. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.853
    21
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Il tuo 2000 era 6 cilindri vero?
     
  11. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    logico che era 6L ;) dal 2 litri fino al 3.2 erano tutte 6L
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si 6 cilindri, quindi cilindrata specifica abbastanza piccola: 2000/6 = 233 cc, minore dei 400 cc di un 1600, per cui come affidabilità alla fine è + affidabile il 1600...

    cmq alla fine ci siamo un po' allontanati dal topic, lui chiedeva lumi sul difetto e noi a dire "tira le marce", "non tirare le marce", ma intanto la sua auto non va...
     
  13. Fusofuso2003

    Fusofuso2003 Direttore Corse

    1.889
    51
    15 Giugno 2008
    Assemini
    Reputazione:
    1.634
    BMW 320i e36 Coupè
    Meccanici e elettrauto hanno controllato tutte le masse? Il problema potrebbe essere la centralina del gas male interfacciata o qualche contatto che manca. Io ho da 10 anni macchine a gas e ti dico che odio i gasisti. Per fare prima le giunzioni le fanno alla membro di segugio e quando i cavi si ossidano ti fanno brutti scherzi. Potresti tu stesso, piano piano, a visionare ogni singolo cavo passante sotto il cruscotto e dentro il motore, trovare quello che sembra abbia una giunzione,togliere l'eventuale nastro isolante e rifare la connessione. Quando apri il nastro poi vedi, rimane tutto appiccicoso e il filo è nero. Basta che lo speli un poco, tagli il pezzo nero e fai di nuovo la giunzione. Se fossi un po' pratico ti direi di fare la giunzione con dei morsettini, ma se non ci riesci rifalla come l'hai trovata... almeno facendole tutte sei sicuro che quei contatti li hai ravvivati e puoi eliminare il problema dei falsi contatti. Come ti dicevano in precedenza dovresti saccareogni singolo connettore e spruzzare un lavacontatti sui contatti, tipo crc. Io comunque, avendo questi problemi, avrei già fatto isolare l'impianto a gas e riportata la macchina allo stato originale.
     
  14. djmatryx

    djmatryx Aspirante Pilota

    48
    1
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 177 cv 2007
    ritornando al discorso della pompa della benzina che non sarà sicuramente perchè il difetto me lo fà anche quando sono a gas quindi è una cosa che non si trova a monte ma più interna secondo me, poi parlando anche con altri meccanici mi hanno elencato le loro teorie: bobina, cavi candele,candele,motorino passo passo che non so nemmeno cosa sia, e infine sensore temperatura difettoso, quest'ultimo secondo me potrebbe anche essere anche perchè fin quando la lancetta della temperatura non raggiunge la metà la macchina và diciamo bene. nel momento in cui la lancetta è a metà tra quadratino blu e rosso e quindi nel centro proprio del sensore mi và male
     
  15. djmatryx

    djmatryx Aspirante Pilota

    48
    1
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 177 cv 2007
    certe volte mi capita anche che quando sono in marcia tutto il quadro strumenti impazzisce tutto nel senso che pare dia un colpo di riavvio le lancette per un attimo vanno a fondo scala si illuminano tutte le spiee... booo cmq tutto questo succede in una frazione di secondo
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    quello è il test 01, una volta lo fece pure a me in movimento...
    mi sa che devi far rivedere un po' di contatti elettrici... forse... boh...
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    sta partendo qualche condensatore della piastra madre della strumentazione. Soluzione: o trovi qualcuno in gambissima che individua il condensatore e lo cambia, oppure ti tocca cercare un nuovo cruscotto...
     
  18. Fusofuso2003

    Fusofuso2003 Direttore Corse

    1.889
    51
    15 Giugno 2008
    Assemini
    Reputazione:
    1.634
    BMW 320i e36 Coupè
    Mio fratello ha avuto problemi simili, gli si bruciava anche il fusibile dell'illuminazione... alla fine ha trovato per pura fortuna un cavetto del fanale posteriore che col tempo si è "cotto" e andava a toccare la carcassa della macchina... poi li ha controllati tutti e isolato bene col nastro isolante... problema scomparso.
     
  19. dany14

    dany14 Collaudatore

    291
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.071
    E36 320i berlina '91
    Ciao djmatryx,sono Dany14. Non sono molto competente in quest'argomento e non vorrei consigliarti male anche se qualche idea ce l'ho; mio padre aveva gli stessi sintomi della tua, e il problema veniva dall'impianto a gas. Cmq io sono di Vittoria in provincia di Ragusa,il mio centro assistenza BMW è propio a Ragusa che ti verrebbe tutto sommato a due passi,posso dirti che sono molto competenti e professionali,anche se un po carucci (come tutti i centri ass.BMW d'altronde)
     
  20. Sgherro

    Sgherro Kartista

    88
    2
    8 Febbraio 2005
    Reputazione:
    23
    Dando per scontato che candele,fili candele,filtro aria e motorino passo-passo siano efficienti/puliti Io controllerei che non ci siano infiltrazioni di aria dal filtro fino al corpo farfallato.
    Cioe... tutto deve esser siggilatissimo compreso i raccordi del motorino passo-passo stesso. Controlla (visto che sei gasato) anche la valvola antisparo,la saracinesca della valvola antisparo.
    La valvola antisparo se ha subito vari spari puo essersi lesionata e traspirare aria. La saracinesca della valvola antisparo puo deformarsi e causare vuoti a vari regimi. Poi farei una prova con il sensore di giri... e' quella specie di bulbo montato tangente alla puleggia anterione dell'albero motore. Io avevo lo stesso problema su un altra macchina (no BMW) ed era quella che bleffava sui giri motore.
     

Condividi questa Pagina