Ma non dico che il motore non è fatto per arrivare a 6000 giri. Ha anche il limitatore apposta... Mi domando solo "Che beneneficio si può trarre stirare le marce fino al limitatore ogni giorno?"
vantaggi? solo che non hai residui carboniosi. il fatto è che se vuoi un'auto da tenere sempre alta di giri o prendi una supersportiva o una "misera" bmw usata. il mio approccio è diverso, anzi opposto, non dico di tenerla alta per qualche ragione particolare, ma dato che è forse l'unica auto "abbordabile" che può girare alto, perchè non farlo? la mia e36 (ok 2000cc e non 1600) raramente è stata soto i 3000, ed ha fatto 315.000km, poi gli interni erano da buttare e l'ho ceduta , a 305.000 ho fatto 20 minuti al limitatore (che attaccava e staccava), qualche anno prima (intorno ai 200.000) per delle gare (eravamo in pauroso ritardo) ho fatto napoli - roma (quasi un'ora di filato) tutta al limitatore tranne quando per esigenze di traffico dovevo alzare il piede. nessun problema. è un'auto che ai bassi consuma cmq non poco, e poco di più agli alti, resiste a regimi paurosi per periodi incredibili... allora perchè tenerla sotto i 3000 rpm? (data anche l'assenza di coppia imbarazzante a quei regimi).
Beh, ma ogni giorno fa male al motore... Ogni tanto durante la settimana si, ma non ogni volta che sali a bordo La mia ne ha quasi 300.000 di km e ogni tanto mi piace portarla al limitatore in 2^ e in 3^...
anche se il limitatore è messo paurosamente in anticipo rispetto al vero limite di sicurezza di questi motori, alla fine credo che sia + deletereo per il motore, arrivare al limitatore ogni tanto che girare fissi a 4500. andatevi a rileggere sul libretto di uso e manutenzione, cosa si dice riguardo alla marcia ai bassi giri, e come risolvere per eliminare i depositi carboniosi sono auto che si rovinano a girare basse al contrario della maggioranza delle altre.
Allora vado a limitatore XD Però con la benzina come la mettiamo? Sopra i 4000 beve come un'alcolizzata
sotto non beve solo se sei ad andatura costante ed a filo di gas, ma se cambi spesso marcia, cambiare a 2000rpm o a 3500, almeno sul mio ex 320i non era diverso, anzi mi trovavo prima ai 90, che in 5a era un'andatura veramente economica. sotto i 2000 rpm, la mancanza di coppia la fa sforzare parecchio, la benzina scende cmq nei pistoni, ma non viene bruciata...
mamma quando vedo la tua (forse solo i cerchi sono un po' vistosi), rivedo la mia dei tempi d'oro... che nostalgia... al prossimo incontro campano devi venire (pena ban definitivo ) e voglio chiederti di farmi sedere al volante della tua (non la muovo, non preoccuparti , voglio solo rivivere l'esperienza di una posizione di guida perfetta, che ormai in bmw hanno completamente dimenticato) ah.. pm!
Spero di esserci mi è dispiaciuto tanto no npoter venire in quelli passati.Cmq ok per la seduta al posto di guida
si 6 cilindri, quindi cilindrata specifica abbastanza piccola: 2000/6 = 233 cc, minore dei 400 cc di un 1600, per cui come affidabilità alla fine è + affidabile il 1600... cmq alla fine ci siamo un po' allontanati dal topic, lui chiedeva lumi sul difetto e noi a dire "tira le marce", "non tirare le marce", ma intanto la sua auto non va...
Meccanici e elettrauto hanno controllato tutte le masse? Il problema potrebbe essere la centralina del gas male interfacciata o qualche contatto che manca. Io ho da 10 anni macchine a gas e ti dico che odio i gasisti. Per fare prima le giunzioni le fanno alla membro di segugio e quando i cavi si ossidano ti fanno brutti scherzi. Potresti tu stesso, piano piano, a visionare ogni singolo cavo passante sotto il cruscotto e dentro il motore, trovare quello che sembra abbia una giunzione,togliere l'eventuale nastro isolante e rifare la connessione. Quando apri il nastro poi vedi, rimane tutto appiccicoso e il filo è nero. Basta che lo speli un poco, tagli il pezzo nero e fai di nuovo la giunzione. Se fossi un po' pratico ti direi di fare la giunzione con dei morsettini, ma se non ci riesci rifalla come l'hai trovata... almeno facendole tutte sei sicuro che quei contatti li hai ravvivati e puoi eliminare il problema dei falsi contatti. Come ti dicevano in precedenza dovresti saccareogni singolo connettore e spruzzare un lavacontatti sui contatti, tipo crc. Io comunque, avendo questi problemi, avrei già fatto isolare l'impianto a gas e riportata la macchina allo stato originale.
ritornando al discorso della pompa della benzina che non sarà sicuramente perchè il difetto me lo fà anche quando sono a gas quindi è una cosa che non si trova a monte ma più interna secondo me, poi parlando anche con altri meccanici mi hanno elencato le loro teorie: bobina, cavi candele,candele,motorino passo passo che non so nemmeno cosa sia, e infine sensore temperatura difettoso, quest'ultimo secondo me potrebbe anche essere anche perchè fin quando la lancetta della temperatura non raggiunge la metà la macchina và diciamo bene. nel momento in cui la lancetta è a metà tra quadratino blu e rosso e quindi nel centro proprio del sensore mi và male
certe volte mi capita anche che quando sono in marcia tutto il quadro strumenti impazzisce tutto nel senso che pare dia un colpo di riavvio le lancette per un attimo vanno a fondo scala si illuminano tutte le spiee... booo cmq tutto questo succede in una frazione di secondo
quello è il test 01, una volta lo fece pure a me in movimento... mi sa che devi far rivedere un po' di contatti elettrici... forse... boh...
sta partendo qualche condensatore della piastra madre della strumentazione. Soluzione: o trovi qualcuno in gambissima che individua il condensatore e lo cambia, oppure ti tocca cercare un nuovo cruscotto...
Mio fratello ha avuto problemi simili, gli si bruciava anche il fusibile dell'illuminazione... alla fine ha trovato per pura fortuna un cavetto del fanale posteriore che col tempo si è "cotto" e andava a toccare la carcassa della macchina... poi li ha controllati tutti e isolato bene col nastro isolante... problema scomparso.
Ciao djmatryx,sono Dany14. Non sono molto competente in quest'argomento e non vorrei consigliarti male anche se qualche idea ce l'ho; mio padre aveva gli stessi sintomi della tua, e il problema veniva dall'impianto a gas. Cmq io sono di Vittoria in provincia di Ragusa,il mio centro assistenza BMW è propio a Ragusa che ti verrebbe tutto sommato a due passi,posso dirti che sono molto competenti e professionali,anche se un po carucci (come tutti i centri ass.BMW d'altronde)
Dando per scontato che candele,fili candele,filtro aria e motorino passo-passo siano efficienti/puliti Io controllerei che non ci siano infiltrazioni di aria dal filtro fino al corpo farfallato. Cioe... tutto deve esser siggilatissimo compreso i raccordi del motorino passo-passo stesso. Controlla (visto che sei gasato) anche la valvola antisparo,la saracinesca della valvola antisparo. La valvola antisparo se ha subito vari spari puo essersi lesionata e traspirare aria. La saracinesca della valvola antisparo puo deformarsi e causare vuoti a vari regimi. Poi farei una prova con il sensore di giri... e' quella specie di bulbo montato tangente alla puleggia anterione dell'albero motore. Io avevo lo stesso problema su un altra macchina (no BMW) ed era quella che bleffava sui giri motore.