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Aiuto per piccoli "lavoretti"

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by Me36, Sep 23, 2009.

  1. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

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    May 31, 2008
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    bmw 330d m-paket
    che auto possedevi prima?una coupè turbo 16?
     
  2. Me36

    Me36 Kartista

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    Feb 29, 2008
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    Serie3 e36Compact
    una Rover turbo16 coupè.. centralina scarico 70mm airbox carbonio guarnizione qadrimetallica pistoni forgiati bielle h rovesciata pallinate 2200cc iniettori rc da 500... e qualcos'altro sul quale non mi dilungo troppo..
     
    Last edited by a moderator: Sep 23, 2009
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2008
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    I sogni possono avverarsi. WIP
    Ma su un 316 che ci vuoi combinare? Io ancora dubito che su un aspirato di così piccola cilindrata ci hai guadagnato 13 CV... Io ho un 1.8 che dovrei fare, guadare 20CV? La mia è la versione da 115 CV... ci ho guadagnato solo 5 cv con la rimappa... Poi il filtro conico peggiora solo le cose sulle nostre E36 di piccola cilindrata.... Ohi... fammi sta zitto altrimenti qui mi cazziano :D
     
  4. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2008
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    I sogni possono avverarsi. WIP
    fidati ancora... la spesa non vale la resa... posso capire se vuoi montarci un motore potente solo per la pista...
     
  5. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2008
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    I sogni possono avverarsi. WIP
    :-k qualcosa non torna... :-k
     
  6. Me36

    Me36 Kartista

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    Feb 29, 2008
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    Serie3 e36Compact
    Non capisco che c'è di strano... i primi respiri del motore appena riassemblato non erano nemmeno filtrati... eheheh che tempi :D il rodaggio poi è stato un pianto... ho girato con la mappa originale fino a quando non l'ho rottamata in pratica.. avevo rimappato una settimana prima.. :°°
     
  7. Me36

    Me36 Kartista

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    Feb 29, 2008
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    Serie3 e36Compact
    [​IMG]

    Che lavoretto.. non pensavo di ritrovare questa foto sul pc nuovo...
     
  8. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2008
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    I sogni possono avverarsi. WIP
    no no niente niente...
     
  9. Rob

    Rob Secondo Pilota

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    May 6, 2009
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    BMW 318 touring e36
    vabbè già che hai raggiunto i 116 cv su un 316 dovresti ritenerti soddisfatto, magari fai giusto qualche altra modifichetta per portarla a 120 e stai a posto.. sennò scusa mettici il motore della 318ti, no? 140 cv e stai a posto.. e c'hai un gran bel motore.. io lo sai che farei, acnhe sul mio 318.. ci metterei il cambio a 6 marce di una e46 ultima serie (o di una m3 e36 prima serie). Parlando con mxcomptac mi ha detto che se po fa!! si, perchè in quinta a 130/140 già sta oltre i 4000giri.. e oltre a sentire il motore che si impalla, ..consuma troppo; con un 6marce andrebbe molto più liscia in autostrada.. qualcuno di voi l'ha fatta sta modifica?
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    I buchi di erogazione erano dovuti all'a riduzione di contropressione allo scarico. Riducendo la sezione hai aumentato le perdite fin quasi a livello del catalizzatore, ripristinando una parte della contropressione necessaria al corretto funzionamento.

    Belle modifiche.
    Per ottenere i 7000rpm devi cambiare anche le molle e le valvole, è questo il componente che va prima in crisi e causa il "fuorigiri". Visto che intervieni sulla testa, ti conviene lucidare i condotti di aspirazione, sostituire anche le valvole con altre maggiorate e alleggerite (o rischi di dover usare molle troppo dure che assorbirebbero troppa potenza, soprattutto con un profilo di camma spinto).

    Poi puoi abbassare la testa, ma saresti costretto ad usare benzina ad alto potere antidetonante (V-power e simili) per non correre il rischio di detonazione.

    Un 1.6 aspirato 8 valvole, con queste preparazioni, può raggiungere forse i 125-130CV.
    Oltre dovresti intervenire su pistoni e manovellismo, ma siamo su altro livello di preparazione.:wink:


    Forse ti conviene trapiantare un is e revisionarlo a fondo. Avresti 140Cv sicuri e affidabili.
     
  11. Me36

    Me36 Kartista

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    Feb 29, 2008
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    Serie3 e36Compact
    Allora, io puntavo sul fatto di avere di base un rapporto di compressione realmente molto basso, inferiore addirittura alla mia ex rover turbo!! Non sò di preciso l'aumento di R/C dovuto all'abbassamento della testa ma non credo che sia così elevato da dover usare una benzina ad alto numero di ottani..
    Per la lucidatura dei condotti di aspirazione ci sono molte scuole di pensiero diverse.. c'è chi li lucida a specchio e chi li lascia grezzi.. ora per la maggiore và il lasciarli grezzi cosicchè si crei una sorta di "cuscinetto" d'aria sulla quale il passaggio della stessa è ancora maggiore rispetto alla classica lucidatura a specchio.
    Invece che mi dici riguardo all'adozione dell'aspirazione dell'Is implementata al posto dell'aspirazione classica del nostro 1.6? Se è possibile utilizzare l'aspirazione del 320Is sul 1.8 penso con qualche modifica sia possibile fare altrettanto per la mia..

    giustissima la cosa di cambiare valvole e molle, ci avevo pensato e era una cosa in lista del da farsi insieme alla testata..

    Grazie delle idee..
    Domani mi arrivano un paio di risposte sulla camma più giusta per riempire i medi..
    Se si riuscisse a trovare un motore decente 1.8 o 1.9 Is sarebbe una vera pacchia.. ma a meno di 1500€ non si trovano auto (per recuperare tutti i cablaggi etc etc..) con meno di 180.000km... io continuo a cercare comunque, perchè l'idea di swappare non è mai stata scartata...
     
    Last edited by a moderator: Sep 24, 2009
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46

    il rapporto di compressione basso ti serve se devi montare il turbo, altrimenti il motore diventa una loffia.

    Il rapporto di compressione con abbassamento di testa, può aumentare in modo significativo tale da richiedere benzine con prestazioni ottaniche elevate, pena detonazione. A motore smontato, se riesci, puoi calcolare il volume della camera di scoppio e quindi progettare l'incremento di compressione che desideri. L'incremento di prestazione, passando da ad esempio da 9 a 9.5, può quantificarsi nell'ordine del 5%, ma richiede benzina a 98-99 ottani.

    Non so se è fattibile il trapianto di aspirazione.

    Sulla lucidatura: è una cacchiata megagalattica lasciare il condotto ruvido, per due motivi. Il primo è che aumenta sensibilmente la resistenza liminare e quindi le perdite di carico; il secondo è che lo strato limite che si crea al contatto (quello che tu dici "cuscinetto"), provoca una riduzione "virtuale" di sezione utile, introducendo un secondo incremento di resistenza fluidodinamica.
     
  13. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2008
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    I sogni possono avverarsi. WIP
    Ma se oltre al turbo e airbox non ci trapianti un bel volumetrico? :lol:
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    Mar 25, 2004
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    dalla 02 alla e36.
    la tue esisteva pure col 6 cilindri, e tecnicamente ci va pure il motore M3 e36, in usa giravano a 250cv, su base M50, e costano 2 euro, i cablaggi sono tutti plug in, se ci tieni a fare le cose fatte bene..
     
  15. Me36

    Me36 Kartista

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    Feb 29, 2008
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    Serie3 e36Compact
    Eccerto.. trasformare un 316 in M3 richiede talmente tanti lavori a contorno da giustificare un'M3 con almeno 2 anni di bollo pagato tra lavoro e sbattimento..
    :D
    Poi vaglielo a spiegare alle Fdo se nel cofano ho un 6 cilindri al posto di un 4... :D Un Is ce lo puoi scambiare con tanta fantasia.. ma contare i cilindri penso sappiano farlo :D
    No, io pensavo a fare una cosa più terrena.. appena mi fanno sapere per la camma vedo il da farsi.. intanto continuo a cercare Is da cannibalizzare...
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    sfascio...
     
  17. Me36

    Me36 Kartista

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    Feb 29, 2008
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    Serie3 e36Compact
    Gli facciamo i lavori noi con la nostra ditta allo sfascio di zona più grande.. appena arriva qualcosa di interessante hanno il mio numero ;)
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46

    perfetto.:wink:
     
  19. Racer

    Racer Direttore Corse

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    Sep 20, 2008
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    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    io ho un'amico che ha fatto una pazzia.....motore m3 3.2 su bmw 318 is.....so che deve vendersi il motore (che è nuovissimo,non più di 40.000 km, dato che il "poverino" ha solo 5 macchine ) e voleva fare altra moneta per continuare la preparazione.
     
  20. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

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    Apr 11, 2007
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    Gpz900r & 550- Z1000 06
    mh.. boh, io non la toccherei. abbiamo la stessa auto e devo dire che è una macchina iperaffidabile, non ci sono problemi di sorta perchè il motore si usura molto poco, data la bassa cavalleria che in bmw hanno deciso di tirarci fuori (un 1.6 potrebbe fare di più)

    di contro ha la coppia giusta per andare rilassati senza doverla scannare,( ottenendo niente) per cui mi pare assurdo abbassare la durata e l'affidabilità cercando pochi cavalli..


    hai l'autobloccante? quello è la svolta vera!! diventa precisa, e se sai guidare è come una moto: le derapate si controllano di gas e i sovrasterzi sono ''veri'' ;)

    questa è la mia http://www.flickr.com/photos/cucco/2047010209/




    ps, la storia dell'assetto originale me la spiegate meglio?
     
    Last edited by a moderator: Oct 2, 2009

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