ciao a tt.....nelle discussioni precedenti ho visto ke con 500 euro fanno la frizione ...ma il mio mecc. mi dice ke q si fa' si cambia anke il volano... e la spesa sale a 900 euro poike' e a doppia massa...e cosi???? cmq io avevo un e46 a gasolio....ma il sound di q 6 in linea......altro ke zingari.....:wink::wink::wink:
Solitamente la frizione è composta anche da volano... almeno così so io... ma la spesa (almeno per il mio caso) è di 400 €
CACCHIATE! La frizione gliela reperì ad un mio collega per €300,00 ,inoltre non è assolutamente vero che si cambia il volano,ma a limite lo spingidisco (che costa intorno ai € 50,00 ) CIAO
La frizione per il 320 costa all'incirca 150 o 170 euro dipende dai ricambisti,il volano non va sostituito,va solo gratteggiato se nel caso ci sono dei residui di ferodo attaccati su.Per lo spingidisco e compreso nel kit frizione :wink:
Il volano lo si cambia solo se la frizione troppo consumata lo ha danneggiato, ma è molto raro. Nel 99% dei casi il volano è eterno. Se il tuo meccanico ti ha detto che il volano va sempre cambiato, ti vuole prendere in giro. Io mi rivolgerei a qualcun altro. Lo spingidisco, invece, viene cambiato praticamente sempre insieme alla frizione e costa poco. Confermo che il kit frizione su ebay lo trovi a 170€. A proposito: se devo cambiare la frizione, oltre al kit composto da frizione e spingidisco, conviene che cambi anche qualcos'altro? (es.cuscinetti, viti, perni o paraoli)?
frizione e volano grazie raga' confermo ke la frizione costa circa 170 euro..... arrivo a 500 con il lavoro (cambio olio e paraolio compresi)ke dite del volano allegerito??? :wink:
Potresti migliorare molto con il modo di scrivere, ho fatto una faticaccia a capire. Scrivere in corretto italiano no eh? Lascia perdere questo meccanico, ti ha detto una cosa non vera.
Ho cambiato la frizione. Smontandola ho visto che c'erano tante piccole perdite, per cui ho cambiato anche il corteco del cambio, che perdeva tantissimo, e la guarnizione del coperchio punterie. Il paraolio lato motore, davanti al volano, invece, teneva ancora bene.