318 tds perde gasolio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

318 tds perde gasolio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da ZooLeaN, 17 Agosto 2009.

  1. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    Salve a tutti :rolleyes:
    venerdì torno a casa e mio padre mi fa "ma non senti che puzza di gasolio?"
    scendo e in effetti puzza forte... la sera controllo il vano motore da sopra e vedo una macchia di bagnato nella paratia in plastica sotto il motore.
    La mattina metto l'auto sul ponte, smonto tutte le protezioni inferiori per scoprire che è tutto bagnato di gasolio.. Io e mio padre smontiamo il filtro del gasolio e il collettore di aspirazione per vedere meglio dove perde, controlliamo tutti i tubi lungo il percorso del gasolio (complicato ulteriormente perché l'auto è dotata del Webasto) e nessun tubo è danneggiato né perde, abbiamo controllato anche i tubi d'alta pressione in acciaio ma niente.. il blocco motore è asciutto e tutti i tubi sono asciutti. L'unico posto dove non riusciamo a controllare è attorno e sotto la pompa d'iniezione del gasolio, da dove presumiamo esca il gasolio..
    Qualcuno di voi ha già avuto o conosciuto qualcuno che abbia avuto questo tipo di problema con una 318 tds? Avete già dovuto affrontare la sostituzione della suddetta pompa? a che costi siete andati incontro?

    ringrazio anticipatamente
    Federico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2009
  2. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    nessuno ha qualche idea ragazzi?
     
  3. DIDOGS

    DIDOGS Aspirante Pilota

    45
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.523
    318 Tds Touring
    Anch'io sulla mia sentivo odore di gasolio...il mecca mi ha fatto notare che perdevo gasolio dalla pompa...non tantissimo, ma l'odore lo sentivi.
    Ho fatto revisionare la pompa (circa 500 euro) e tutto è tornato come prima...

    Ciao.
    Dido.
     
  4. danibo

    danibo Aspirante Pilota

    8
    5
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    525d E39 touring
    Perdita gasolio

    Ciao Federico, ho un 318tds del 96 con circa 380000 km e si è manifestato lo stesso problema.
    Nel mio caso la perdita è nella pompa, ma l'auto funziona ancora regolarmente. L'officina che ho contattato, mi ha dato il riferimento di un centro Bosch nella mia zona (Bologna), e questo, a sua volta, mi ha consigliato di non sostituire la pompa, ma semplicemente di revisionarla. Smontaggio, pulizia, sostituzione di tutte le guarnizioni per circa 300 euro ed un giorno di lavoro; per loro è un lavoro di routine. La sostituzione è molto onerosa perchè nella pompa è integrata l'elettronica dell'immobilizer (così mi hanno detto).

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Daniele
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ?????????? cosa e integrato ?????????:mrgreen:
    :mrgreen:
     
  6. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    aggiornamenti: grazie all'estrattore preso in prestito da un'officina amica e dopo diverse ore di lavoro siamo riusciti a smontare la pompa a casa e l'abbiamo portata in un centro assistenza dove per 300 euro la revisionano.. in attesa ora di notizie per la prossima settimana.
    Sperando di non avere problemi al rimontaggio e di risolvere il problema solo con la revisione base, vi chiedo: dopo il rimontaggio avete dovuto ritarare gli anticipi e la portata della pompa? il signore del centro assistenza mi ha detto di ripassare una volta montata per tarare appunto queste 2 cose, perché l'auto potrebbe avere un minimo basso o instabile o i consumi potrebbero aumentare. Anche voi avete fatto questa taratura? Quanto vi è costata?
     
  7. danibo

    danibo Aspirante Pilota

    8
    5
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    525d E39 touring
    Come ho scritto, è quello che mi è stato detto... è molto divertente?
     
  8. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Salve, anch'io da tempo avevo notato qualnche macchiolina di gasolio ed una leggera puzza.
    Da un paio di giorni la macchina stenta a partire sia a freddo che a caldo, devo insistere parecchio con l'avviamento.
    Parte bene solo dopo soste brevi.
    Avevo pensato al filtro gasolio sporco....ma mi sa che sia aumentata la trafilatura dalla pompa che svuota il circuito di alimentazione.
    Saluti
    Paolo
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    Ciao.
    La perdita di gasolio avviene dai coperchietti della pompa, è sufficiente sostituire le guarnizioni perché smetta di perdere, senza neppure necessità di revisionarla.

    300€ per revisionare (ovvero sostiutire guarnizioni interne ed esterne) una pompa 4 cilindri mi sembra un po' eccessivo, soprattutto perché il lavoro di montaggio e smontaggio non lo fa il pompista.

    In ogni caso sì, dopo il rimontaggio la pompa va messa in fase, registrando il corretto anticipo fisso con un comparatore centesimale dotato di apposito tastatore per pompe, pena fumosità, consumi, scarse prestazioni.
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    in realtà nella pompa è integrato un attuatore elettromagnetico che gestisce la mandata, controllato dalla centralina DDE.
     
  11. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    grazie per la spiegazione, molto esauriente :wink:
    attendo con trepidazione il ritorno della pompa rinata
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    e noi attendiamo che tu ci dica che differenze avvertirai con la pompa nuova (dopo la necessaria taratura)...di sicuro accensione più pronta e qualche vantaggio prestazionale, oltre ad una piccola riduzione di consumo.:wink:

    Se posso consigliarti, farei fare una pulizia e taratura anche agli iniettori, visto che hai fatto la pompa.:wink:
     
  13. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    la pompa è tornata a casa ieri, una guarnizione era totalmente consumata e le altre si sono sfregolate facilmente (testimone oculare). Sono state cambiate tutte le guarnizioni e gli o-ring ed è stata regolata. costo 250 euro. la prossima settimana la rimontiamo sulla vettura e torniamo in officina per la taratura.
     
  14. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    la pompa è stata montata stamane e con essa tutto il corredo di 2000 pezzi smontati :biggrin:. Provato ad accendere e dopo circa 1 minuto di spurgo degli iniettori all'accensione la macchina è partita! classica fumatina a freddo e via. l'auto tiene il minimo consueto senza problemi (attorno ai 600-700 giri) e, sorpresa delle sorprese, il cigolio dello sterzo che mi perseguitava da anni (video qui) non c'è più! Merito (presumibilmente) del nuovo tendicinghia che abbiamo sostituito a quello vecchio usuratissimo. Andato in officina per chiedere della taratura mi ha detto che forse non ce ne sarà neanche bisogno, e comunque di provare a girare con l'auto per un paio di settimane valutando la reattività, l'accelerazione, i consumi...il comportamento del motore insomma.
     
  15. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    eccomi, scusate ma mi sono dimenticato di inserire le ultime novità.. la macchina è stata provata per un periodo e risultava pigra a prendere giri, quindi necessitava taratura.. è stata regolata la portata, mentre gli anticipi erano corretti.. lasciata la macchina la mattina e ritirata il primo pomeriggio (causa 2 tarature, a motore freddo e motore caldo), costo 30 euro (onesto). La macchina è tornata reattiva come prima e adesso con questo pieno sto valutando una eventuale riduzione dei consumi. A risentirci per i dati
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    :-kstrano. La taratura (regolazione mandata) viene effettuata in fase di revisione, con un apposito banco per la regolazione della portata.

    Di preciso cosa intendi per taratura? Io penso che era un problema di anticipo, l'unico risolvibile senza smontare la pompa. Oppure avrà fatto una taratura a "occhio"?:-k
     
  17. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    in realtà ci sono andato 2 volte all'officina.. la prima volta ha collegato il pc alla presa diagnosi e ha visto che la portata aveva un valore errato (12 contro i 4-9 usuali, me lo ha anche fatto vedere a schermo) e quindi necessitava regolazione della portata. il problema è che la portata andava regolata tramite attuatore posto in cima alla pompa, quindi bisognava smontare i collettori che impedivano l'accesso. quel giorno era impegnato e non riusciva a farmelo, mi ha detto di ripassare dopo 1 settimana. alla fine ci è riuscito
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    appunto, come pensavo: l'attuatore in cima alla pompa è regolabile semplicemente spostandolo rispetto al corpo pompa. Il fatto è che questo lavoro andrebbe fatto sul banco. Qualche volta l'ho fatto anch'io così, ma non è lo stesso. In ogni caso si può ottenere una regolazione accettabile, Quello che mi chiedo è come mai non l'abbia regolata correttamente al banco...mah!:-k
     

Condividi questa Pagina