Ciao ragazzi, sono nuovissimo del forum. mi sono iscritto per condividere la mia passione per le bmw e per, purtroppo, parlarvi di un problema che mi è successo poco fa. Accendo la macchina e BAM, 2 spie rimangono accese. Spia ABS e la spia del sistema di trazione (ACS, TCS, nn ricordo come si chiama) cosa può essere? Qui a casa mia ha piovuto diverse volte, e la macchina nn la uso (causa influenza heheh) da circa una settimana. Può essere che sia filtrata dell'acqua ? Domani mi fiondo subito in garage, ma volevo sapere che cosa ne pensate. p.s. in passato ho avuto altri problemi, quali sostituzione della scatole sterzo, sostituzione levetta per accensione dei fari, lubrificazione pedale del gas, sostituzione sonda Lambda, e la spia del motore eternamente accesa... tantè che anche il meccanico nn sa più dove sbattere la testa... Insomma, ho avuto diversi problemi. la macchina È un 1.9 (1875 per essere precisi) ha 115'000 km circa ed è del 2001 (o del 99, ora nn ricordo, dopo controllo)
Ciao! Mi sa che Racer ha ragione... Se è partito un sensore dell'abs sicuro che si accende anche l'avaria del sistema di trazione che lavora in "simbiosi" con l'abs... F.
ma puo essere partito appunto per acqua dovuta alle precipitazioni degli ultimi giorni?... o magari per "usura"... io spero solo nn devo cambiate tutto riguardo l'abs... leggendo su altri forum, ho trovato gente con questo stesso problema, e gli hanno detto che almeno 2'000 euro deve spenderli.... speriamo nn sia lo stesso problema.
con la bmw non so quanto costino i sensori dell'abs.... però una volta ho avuto la rottura di un sensore sull' audi A4 che avevo tempo fa.... mi sembra di ricordare che costasse sui 200 euri... (ne avevo solo 1 rotto... ma bastava per fare accendere la spia e inibirne il funzionamento)
Prova ad usarla, magari è solo un pò di umidità e se si asciuga ricomincia a funzionare bene! La mia vecchietta, la 190E dell'86 quando la lascio parcheggiata per troppo tempo, magari con le ruote sterzate verso DX, quando la riprendo mi disabilita l'ABS (spia accesa) ma poi basta spegnerla e riaccenderla dopo un secondo che funziona perfettamente. So che devo cambiare uno dei due sensori dell'ABS, ma, come dico, succede saltuariamente e solo quando resta inutilizzata a lungo, per cui aspetto che schiatti definitivamente il cavo del sensore o il sensore stesso!
Scusami, ma disapprovo tale ragionamenti.... Ogni volta che si sente un rumore si deve risolverlo per evitar che il danno aumenti.... Non capisco perchè tanta gente si ostina a portar le auto "moribonde" fino a quando poi nn restano totalmente a piedi.
Indubbiamente il tuo ragionamento è quello giusto, ma talvolta è difficile da rilevare quale è il componente a dare problemi finché non si rompe definitivamente... che fai, li cambi tutti per scrupolo? Fai prima a comprare un'auto nuova, se si estremizza questo ragionamento! Cmq mai restato a piedi con un auto, nemmeno con la pompa della benza rotta! Ho sopperito con una bottiglia di cocacola alimentando il carburatore per caduta, solo che il 3.800 V6 della Buick beveva troppo quando acceleravo, per cui dovevo strizzare la bottiglia
heheh con una bottiglia, meglio di Mcgiver oggi vado cmq in garage e vediamo che mi dice il garagista, vi terrò informati. p.s. mercedes 190, mitico adoro quell'auto, inoltre vedo che hai anche una compact, come me... IDOLO
allora. oggi ho preso la macchina, e mi sono avviato verso il garage. dopo un centinaio di metri, magicamente le spie si sono spente arrivato in garage ne parlo con il meccanico e mi dice che al 99% era un contatto che è impazzito, o semplicemente dello sporto/acqua. se si verifica ancora la riporto in garage e vediamo che cosa sia. GRAZIE A TUTTI comunque per le risposte
già, Sperem p.s. una domanda OT... come faccio a disattivare la funzionalità, che rivevo una e-mail per ogni risposta in un mio topic? nelle opzioni ho già tolto il visto dalle notifiche via e-mail ma continuo a riceverle.
La procedura che hai effettuato sembra corretta.Se il problema persiste contatta un moderatore e chiedi a lui.