Temperatura acqua 318 tds. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Temperatura acqua 318 tds.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da DIDOGS, 4 Agosto 2009.

  1. DIDOGS

    DIDOGS Aspirante Pilota

    45
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.523
    318 Tds Touring
    Salve a tutti.
    Avrei bisogno di un consiglio per un problema di temperatura d'acqua sul mio 318 tds (ho provato con cerca sul forum ma non ho trovato un problema simile al mio).

    L'auto ha 320.000 km e marcia perfettamente.
    La settimana scorsa la temperatura dell'acqua è schizzata sul rosso e l'auto ha preso una bella scaldata.
    Il meccanico ha sostituito la pompa dell'acqua (si era rotta) e, visto che era ancora l'originale, anche il bulbo.
    In effetti il bulbo andava cambiato: leggendo sui post vecchi che ho trovato ho visto che se la lancetta della temperatura rimaneva verso il "blu" dipendeva dal bulbo che rimaneva aperto.

    Bene.
    Provo l'auto e sembra tutto a posto.
    Solamente che in salita (tirando un po') e in autostrada a velocità costante (130/140 km/h di strumento) la temperatura sale oltre la metà dello strumento arrivando verso il rosso.
    Finita la salita o riducendo la velocità la temperatura si fissa sulla metà dello strumento.

    Dopo due giorni si è rotto un raccordo di plastica posto dietro il motore (verso l'abitacolo).
    Altra visita dal meccanico.
    La temperatura fa gli stessi scherzi, salendo se l'auto è sotto sforzo.
    Prima non l'aveva mai fatto, forse perchè il bulbo era sempre aperto?

    Il meccanico mi dice che la guarnizione della testa non ha subito danni.
    Le ventole funzionano bene.
    L'acqua nella vaschetta di recupero è sempre al livello giusto.

    Voi cosa mi dite?
    Grazie a tutti.
    Ciao.
    Dido.
     
  2. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Semprerebbe la guarnizione della testata andata,ma se dici che il livello dell'acqua è ok,non so che dirti.L'olio com'è nel senso se alzi il tappo dopo una bella camminata esce pulito o trovi della schiuma bianca?
    Un'altro punto potrebbe essere la valvola tremostatica difettosa che no napre bene.Non saprei dirti è un bel problema.
     
  3. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ci sono 2 bulbi..
     
  4. DIDOGS

    DIDOGS Aspirante Pilota

    45
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.523
    318 Tds Touring
    Grazie...verificherò entrambe le cose...

    Ciao.
    Dido.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    I radiatori sono stati controllati?

    Impianto a pressione a freddo e a caldo per controllare eventuali microperdite.

    La temperatura che sale sul rosso anche dopo aver cambiato pompa acqua e/o termostatica non è indice di cose buone.

    Quanto si è scaldata quando ha girato senza acqua hai spento subito o ci hai camminato un pò sopra senza accorgertene?
     
  6. DIDOGS

    DIDOGS Aspirante Pilota

    45
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.523
    318 Tds Touring
    Ho camminato un po prima di accorgemene: ho la brutta abitudine di mettere gli occhiali davanti agli strumenti... [-X

    ciao.
    Dido.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    e non sentivi che ti perdeva potenza?

    Di solito quando la lancetta lambisce la zona rossa l'auto va in protezione.

    Spero per te che non si sia fessurizzata la testata e quindi crea pressione nel circuito.
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    Prova a togliere la valvola termostatica (che non è il bulbo): se risolvi potrebbe essere difettosa la nuova valvola oppure non adatta al tuo modello (range di temperature diverso).

    Altriment c'è da controllare radiatore (sporcizia esterna e ostruzioni interne) e il giunto viscostatico (il ventolone collegato alla pompa acqua).
     
  9. marcobomba72

    marcobomba72 Kartista

    104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    e successo anche a me...identico problema ho cambiato la valvola termostatica fatto uno spurgo del sistema e tutto e ritornato alla normalita'
     
  10. DIDOGS

    DIDOGS Aspirante Pilota

    45
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.523
    318 Tds Touring
    Grazie a tutti delle risposte...
    Purtroppo la settimana scorsa l'auto ha deciso che aveva fatto il suo tempo.
    E' "esplosa" la turbina!
    Unito al problema dell'acqua, al tagliando da fare, alle gomme da sostituire e agli ammortizzatori ormai alla frutta ho deciso di rottamarla.
    Dopo 320.000 km le do' il giusto riposo.

    E non crediate che lo faccia a cuor leggero: mi pesa tantissimo separarmi da un auto che considero eccezionale sotto tanti punti di vista.
    Ma le attuali mie necessità e disponibilità di money mi costringono a dire addio (spero non definitivo) al mondo BMW (anche se mi resta la mia motorona GS1150 Adv :) ).

    Ringrazio tutti per i vostri consigli e un grazie a chi ha creato questo forum, fonte di tante notizie utili e interessanti.
    Continuate così che siete una bella comunità.

    Ciao.
    Didogs.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bhe onore a lei che ti ha scorrazzato per un bel pò di tempo
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    :sad:
     

Condividi questa Pagina