Ciao ragazzi, stavo vedendo sul mio 320i la scatola del filtro e ho notato due tubicini che partono dalla parte inferiore, sul lato del debimetro, e sembra vadano alla farfalla, ma mi sembra strano! che cosa sono? me lo chiedo perchè vorrei provare a montare un filtro diretto (solo per provarlo, dato che l'ho rimediato a pochi euro). ma questi tubicini poi a cosa li attacco? spero si capisca...in basso nella foto si intravede l'aggancio della scatola filtro alla zona debimetro!:wink:
Anche io mi associo alla richiesta,volevo sempre saperlo che cosa erano questi tubicini,in più devo agiungere che uno di quei tubicini va direttamente sul basamento del motore sotto la testata in linea con i sensori temperatura acqua.
iiiiiiiiiiiii non vorrei dire una cagata ma non dovrebbero comandare la farfalla per selezionare aria fredda diretta o calda che arriva dai collettori di scarico
non vorrei dire una cagata pure io...ma che faccia prendere aria dai collettori di scarico è un suicidio per il motore!!!
guarda che non prende aria dall interno dei collettori ma aria che passa sopra cosi d inverno il motore parte meglio
Lascia perdere il filtro diretto poiche' la casa madre ha studiato perfettamente le scatole filtro per creare la giusta depressione che si forma all'interno di quest'ultime in piu dovresti avere una preparazione motoristica piu performante ,,perdersti in coppia e farebbe un po' piu casino e basta
infatti ho specificato che vorrei semplicemente provarlo...anche e soprattutto per sentire la differenza di rumore, dato che la mia in aspirazione fa proprio schifo di sound!:wink: però non c'è nessuno che mi sappia dire cosa siano quei tubicini eh?!
ho il terminale supersprint e sto aspettando che il mio meccanico mi svuoti il catalizzatore...ma il suono dello scarico non c'entra niente con quello del motore quando aspira!:wink:
Stai per fare una cazzata nico a svuotare il catalizzatore! La macchina si siederà di brutto in ripresa ed accelerazione Il secondo tubicino sulla scatola filtro è collegato al compressore riciclo gas di scarico , posto in basso a sx (lato passeggero) del motore.CIAO
lo svuoto perchè è completamente sfondato all'interno, e oltre al rumoraccio, già fa perdere prestazioni all'auto! intanto lo provo svuotato (soluzione economica e che dà un buon sound), altrimenti dovrò prenderne uno metallico, ma mi scoccia spenderci soldi...:wink: comunque lì ci sono due tubicini, uno credo sia quello che dici te (ma serve per l'inverno come aveva detto prima qualcun altro?) e l'altro? dove va? a cosa serve?
ah, ok...quindi si possono lasciare liberi senza problemi! perfetto...allora proverò a montare il filtro diretto e vediamo un po!
Ciao Nico,ho controllato vicino all'auto e ho seguito i tubicini in questione,non sono ricicli di aria come qualcuono dice,ma sono dei tubicini che il primo in basso parte dal basamento con acqua caldissima,arriva dietro al filtro dove trova una specie di resistenza che la scalda,poi quello superiore va nella farfalla scaldando anche lei,e da li parte lo scarico che va a finire nel tubo principale sotto ai collettori di aspirazione.Io credo che serva a fare una sorta di pre riscaldamento dell'aria per l'inverno magari per non far entrare troppa unidità al motore.Ciaooo
Ciao, io ho un 318i m40 del 92 e so Di certo Che a differenza de mod 91 ha il catalizzatore messo su Ed infatti ha qualche cavallo in meno e consuma un pelo in più (dati BMW). Annie fa ho tirato giu il cat e la macchina ha ripreso fiato. Ora ha qualcosa in più in basso poco ma in più. Ciao.