assetto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

assetto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da elma, 13 Luglio 2009.

  1. elma

    elma Kartista

    77
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320i coupe e36 1993
    ciao ragazzi volevo un consiglio ieri ho ritirato l auto dall impiantista ho montato un impianto a metano.quando lo ho vista ci sono rimasto di ***** l auto sembrava un missile terra aria il posteriore era basso e l anteriore che gia era alto si e alzato ancora e adesso vorrei sistemarla con un assetto ,il meccanico mi ha detto che si volevo mi avrebbe montato sul posteriore dei tamponi per rialzarla ma io vorrei abbassare solamente il muso che dietro mi va bene cosi.
    secondo voi dovrei abbassarla con molle solo davanti o montare un assetto completo sulle 4 ruote e eventalmente spessorare il posteriore grazie
     
  2. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    posso chiederti di dire al tuo impiantista da quanto sono i tamponi e dove li prende??? li sto cercando anche io...:-k

    comunque ti conviene mettere un assetto sia davanti che dietro (tanto non è che puoi comprare solo le molle anteriori) e mettere gli spessori dietro se ce ne fosse bisogno! le molle più rigide forse riescono a tenere più alto il posteriore senza bisogno di tamponi...:wink:
     
  3. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    I tamponi li trovi in BMW !!! ;)

    dopo ti posto in pm i numeri categorici! :)
     
  4. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    L'ammortizzatore così lavorerebbe sempre quasi a fondo corsa e non va bene, prima o poi scoppia, visto la mole di peso che dovrai portarti sempre dietro. Sai quanto pesano le o il bombolone che ti hanno montato? Riporta il posteriore alla sua altezza originale o con i tamponi o con molle compensatrici, Non fare diversi assetti tra ant. e pos. altrimenti avrai una macchina sbilanciata. se vuoi fare un buon assetto cambia molle e ammortizzatori con molle più rigide e ammortizzatori che frenano bene in estensione, c'è nè sono di tutti i tipi, la Bilstein li fà anche elettronici, una figata un pò costosa però.
     
  5. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    quelli in bmw sono troppo fini...non mi ricordo, ma ero andato a chiedere una volta!:-k
     
  6. elma

    elma Kartista

    77
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320i coupe e36 1993
    ciao nico appena ci vado te lo faccio sapere
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    già che hai rovinato col gas l'auto, prendi un assetto per vetture con gancio traino, che sono perfettamente calibrati per il peso aggiuntivo dell'impianto petomane.:mrgreen:
     
  8. elma

    elma Kartista

    77
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320i coupe e36 1993
    assetto

    che fai sfotti
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Diciamo che potrei, ma non l'ho fatto.
    Ho dato un consiglio corretto: assetto inteso come molle ed ammortizzatori DEVONO essere calibrati in funzione di assetto e ottimale iterazione tra loro.
    Dunque una aggiunta di circa 50kg al posteriore è uno sconvolgimento delle masse, soprattutto sulla coupè.
    Quindi ti ci vuole un assetto vero, calibrato per auto con gancio traino, cioè previsto per comportamento ottimale con circa 50 kg aggiuntivi al retrotreno (35kg peso rimorchio su testina, 15 sistema gancio).
    Se vuoi avere una vettura sicura, se poi importa solo che sia bassa faccia brum brum e chi se ne importa se alla 5 curva mi spalmo, beh sega le molle davanti di una spira scarsa e ti viene all'altezzza che vuoi, poi quando non sta instrada reagisce male e gli ammo durano 3 giorni, non piangere.
    Fosse mia andrei di assetto così ffatto, con 4 ammo nuovi o rigenerati in armonia per le 4 nuove molle specifiche.
     
  10. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Giusto, ascolta questi consigli, io ho avuto una e36 con impianto a gas e più di qualche volta mi sono trovato di traverso quando meno te la aspetti sopratutto in uscita di curva, quando credi che ormai tiene, acceleri e invece parte per effetto del peso che sbilancia il posteriore che si accentua molto con il bagnato e ti fa fare l'effetto pendolo ancora meglio se non sei pronto con il controsterzo.
     
  11. elma

    elma Kartista

    77
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320i coupe e36 1993
    ok ho in mano un assetto completo koni regolabile cosa ne dite come dovrei montarlo
     
  12. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    come sei esagerato...uno qualche compromesso deve pur accettarlo per poter togliersi qualche soddisfazione (come andare tutti i giorni in giro con una bmw:mrgreen:).

    di sicuro non al posto dei pistoncini del cofano...:lol::lol::lol:

    scherzo: in che senso come devi montarlo? si tratta di ammo+molle?
     
  13. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Regolabile è buono cosi puoi alzare il posteriore e avere la linea ottimale. Io monterei molle più rigide cosi la puoi anche abbassare un pò.
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    è adatto a vetture con carico posteriore maggiorato?
     
  15. elma

    elma Kartista

    77
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320i coupe e36 1993
    un assetto normale che il mio collega mi vende lo aveva pagato 1300 euro ma poveretto dopo 10000 km ha distrutto l auto.
    per come montarlo intendevo se posso montarlo cosi abbassando tutto il muso e alzare tutto il culo o montare spessori dietro e a quel punto regolare davanti e dietro
     

Condividi questa Pagina