ciao ragazzi volevo un consiglio ieri ho ritirato l auto dall impiantista ho montato un impianto a metano.quando lo ho vista ci sono rimasto di ***** l auto sembrava un missile terra aria il posteriore era basso e l anteriore che gia era alto si e alzato ancora e adesso vorrei sistemarla con un assetto ,il meccanico mi ha detto che si volevo mi avrebbe montato sul posteriore dei tamponi per rialzarla ma io vorrei abbassare solamente il muso che dietro mi va bene cosi. secondo voi dovrei abbassarla con molle solo davanti o montare un assetto completo sulle 4 ruote e eventalmente spessorare il posteriore grazie
posso chiederti di dire al tuo impiantista da quanto sono i tamponi e dove li prende??? li sto cercando anche io... comunque ti conviene mettere un assetto sia davanti che dietro (tanto non è che puoi comprare solo le molle anteriori) e mettere gli spessori dietro se ce ne fosse bisogno! le molle più rigide forse riescono a tenere più alto il posteriore senza bisogno di tamponi...:wink:
L'ammortizzatore così lavorerebbe sempre quasi a fondo corsa e non va bene, prima o poi scoppia, visto la mole di peso che dovrai portarti sempre dietro. Sai quanto pesano le o il bombolone che ti hanno montato? Riporta il posteriore alla sua altezza originale o con i tamponi o con molle compensatrici, Non fare diversi assetti tra ant. e pos. altrimenti avrai una macchina sbilanciata. se vuoi fare un buon assetto cambia molle e ammortizzatori con molle più rigide e ammortizzatori che frenano bene in estensione, c'è nè sono di tutti i tipi, la Bilstein li fà anche elettronici, una figata un pò costosa però.
già che hai rovinato col gas l'auto, prendi un assetto per vetture con gancio traino, che sono perfettamente calibrati per il peso aggiuntivo dell'impianto petomane.
Diciamo che potrei, ma non l'ho fatto. Ho dato un consiglio corretto: assetto inteso come molle ed ammortizzatori DEVONO essere calibrati in funzione di assetto e ottimale iterazione tra loro. Dunque una aggiunta di circa 50kg al posteriore è uno sconvolgimento delle masse, soprattutto sulla coupè. Quindi ti ci vuole un assetto vero, calibrato per auto con gancio traino, cioè previsto per comportamento ottimale con circa 50 kg aggiuntivi al retrotreno (35kg peso rimorchio su testina, 15 sistema gancio). Se vuoi avere una vettura sicura, se poi importa solo che sia bassa faccia brum brum e chi se ne importa se alla 5 curva mi spalmo, beh sega le molle davanti di una spira scarsa e ti viene all'altezzza che vuoi, poi quando non sta instrada reagisce male e gli ammo durano 3 giorni, non piangere. Fosse mia andrei di assetto così ffatto, con 4 ammo nuovi o rigenerati in armonia per le 4 nuove molle specifiche.
Giusto, ascolta questi consigli, io ho avuto una e36 con impianto a gas e più di qualche volta mi sono trovato di traverso quando meno te la aspetti sopratutto in uscita di curva, quando credi che ormai tiene, acceleri e invece parte per effetto del peso che sbilancia il posteriore che si accentua molto con il bagnato e ti fa fare l'effetto pendolo ancora meglio se non sei pronto con il controsterzo.
come sei esagerato...uno qualche compromesso deve pur accettarlo per poter togliersi qualche soddisfazione (come andare tutti i giorni in giro con una bmw). di sicuro non al posto dei pistoncini del cofano... scherzo: in che senso come devi montarlo? si tratta di ammo+molle?
Regolabile è buono cosi puoi alzare il posteriore e avere la linea ottimale. Io monterei molle più rigide cosi la puoi anche abbassare un pò.
un assetto normale che il mio collega mi vende lo aveva pagato 1300 euro ma poveretto dopo 10000 km ha distrutto l auto. per come montarlo intendevo se posso montarlo cosi abbassando tutto il muso e alzare tutto il culo o montare spessori dietro e a quel punto regolare davanti e dietro