Montaggio limitatore di sterzata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Montaggio limitatore di sterzata

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pampo, 20 Maggio 2009.

  1. pampo

    pampo Kartista

    126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36
    Ciao ragazzi,
    In vista dell'omologazione dei miei 16", ho richiesto e già ottenuto il nulla osta da mamma BMW: possibilità di montaggio 225/50/16 con il solo obbligo di montare il limitatore di sterzata (cioè, una prima lettera chiedeva anche l'assetto e la modifica del passaruota, poi ho parlato col sig. Merenda e mi ha mandato un nuovo nulla osta).
    Ora, ho ordinato per fax alla Bmw questo limitatore tramite n. categorico.
    Però non ho idea di cosa sia realmente, mi pare di aver capito si tratta di una sorta di anello-distanziale... Ma è uno solo o sono 4? E come si montano?
    Mi hanno detto che alla motorizzazione non serve una dichiarazione di montaggio della BMW, basta solo la ricevuta di acquisto del pezzo (oltre al nulla osta).
    Quindi, vorrei montare da solo, ma non ho la più pallida idea di come fare.
    Qualche volenteroso che mi dia delle spiegazioni passo passo?
    Grazie
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il limitatore di sterzata è il 32 11 1 140 479 ? che corrisponde al numero 13 qui...
    in questa immagine la boccola che dici te corrisponde al numero 4, per le istruzioni di montaggio devi richiedere in bmw, sono disponibili sull'asap...se sei in buoni rapporti te le danno...
    [​IMG]
    Steering linkage/tie rods - BMW parts catalog
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2009
  3. vanni

    vanni Kartista

    75
    2
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    226
    bmw 318 cabrio e36
    Ciao, il limitatore di sterzata, io l' ho montato lo scorso anno e in motorizzazione hanno voluto una dichiarazione fatta dalla officina autorizzata BMW.
    In più l'officina si deve trovare nella stessa provincia della motorizzazione.
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ma il limitatore di sterzata, non è da montare solo con i cerchi da 17"? :-k
     
  5. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il limitatore di sterzata all'atto pratico è una rondella maggiorata da montare sull'estremità filettata della barra di sterzo (che esce dalla scatola dello sterzo) nel punto in cui si collega ai bracci di sterzo. E' una procedura non difficilissima, ma bisogna disporre di un ponte o di un sistema efficiente e sicuro per sollevare il mezzo quantomeno all'avantreno. Di fatto se non si è molto pratici con nozioni generali di meccanica, e se non si hanno buone attrezzature con le quali lavorare è meglio andare da un meccanico che con un ora di lavoro fa tutto.
     
  6. vanni

    vanni Kartista

    75
    2
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    226
    bmw 318 cabrio e36
    Il limitatore di sterza almeno nel mio caso va montato anche con i cechi da 16.
    Non so se la faccenda cambia a seconda che si debba montare su un cabrio, una berlina o un coupè
     
  7. vanni

    vanni Kartista

    75
    2
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    226
    bmw 318 cabrio e36
    Scusate volevo dire cerchi da 16
     
  8. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ho appena finito tutta la trafila per l'omologazione dei 17, sono stato in motorizzazione 4 volte, sono stato in agenzia, ecc...ecc...ecc...
    Io ho montato i 17 e nel nullaosta m chiedevano il limitatore, ribattimento passaruota posteriore e adattamento fascione posteriore.
    Il primo lavoro l'ho fatto fare in officina, gli altri due li ho fatti in cortile con martello di gomma per ribattere e scalpello per tagliare via una strisciolina all'interno del paraurti post che dava fastidio alla ruota negli avvallamenti.
    Una volta pagata l'officina, mi sono fatto rilasciare la dichiarazione di lavoro eseguito a perfetta regola d'arte (senza di questa, non c'è stato verso di prenotare il collaudo, sono andato in 2 motorizzazioni e una agenzia, fidati :D ) e sono tornato in motorizzazione dove mi hanno prenotato il collaudo, pagando ovviamente i due bollettini per un totale di 54euro.
    Ieri mattina ho finalmente fatto il collaudo (ovvero un ingegnere arrogante che avrei chiuso con la testa dentro al cofano, m spero non ti capiti gentaglia simile :D ), cioè praticamente ha guardato la misura delle gomme montate e ha detto "ok".
    Ovviamente il canale dei miei cerchi non era giusto, ma come fanno a capirlo? Infatti ci sono andato tranquillo, dovevo montare 7,5 all'anteriore sulle 225 e 8,5 al posteriore per le 245, quando invece ho 8 sia davanti che dietro e va benissimo ;)
     
  9. vanni

    vanni Kartista

    75
    2
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    226
    bmw 318 cabrio e36
    Sottoscrivo tutto quello che ha scritto "Iron".
    Pampo non dare niente per scontato in motorizzazione
     
  10. pampo

    pampo Kartista

    126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36
    Tranquilli, non do mai niente per scontato... :mrgreen:
    Sono appena stato in motorizzazione, ho preso bollettini e pratiche e ho parlato con l'ingegnere che mi guarderà la macchina.
    Ufficio trasformazioni, I piano, roma salaria.
    Gli ho fatto vedere il nulla osta e gli ho chiesto se il lavoro andava fatto da un meccanico qualsiasi o dalla BMW.
    Mi ha detto che basta la ricevuta dell'acquisto del limitatore (già ce l'ho, 13 €) e una dichiarazione di qualsiasi meccanico, che dichiari di aver eseguito lavoro ad opera d'arte.
    Mi è sembrato abbastanza tranquillo.
    Lunedì pago i bollettini ed avvio la pratica.
    x Iron: Ovviamente loro non sanno se il canale è quello giusto,per quella è sufficiente la dichiarazione del meccanico.
     
  11. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Io riguardo ai cerchi e alle gomme non ho fatto fare alcuna dichiarazione, non te la chiedono e non si mettono certo a smontarti gli pneumatici, toglierli dal cerchio, misurare il canale, rimontarli e ri-equilibrarli :D
    Quindi vai tranquillo, la dichiarazione ti serve per il montaggio del limitatore ;)
     
  12. pampo

    pampo Kartista

    126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36
    Ragazzi, dimenticavo un piccolo problemino....
    Dato che prima (entro lunedì) devo fare la revisione; per passarla, avrei assolutamente bisogno di cerchi da 15 anche in ferro con relative gomme (205/60) ..
    Nessuno su roma e provincia avrebbe da prestarmeli per qualche giorno (fino alla fine della pratica di omologazione)?](*,)](*,)

    Altrimenti avrei un amico con un audi con i cerchi da 15 e la stessa misura, ma non credo che siano compatibili....

    HELPP!!
     
  13. robocop

    robocop Kartista

    190
    2
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    30
    bmw 318 e36 un pò dopata
    ciao no perchè hanno interasse fori da 120! io ho i cerchi con il 185 da 15 ma non so se ti vanno bene!
     
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non hai un amico meccanico a cui spiegare il fatto che stai facendo la trafila per l'omologazione e che chiuda un occhio?
     
  15. pampo

    pampo Kartista

    126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36

    185/65 R15 87q?

    Andrebbero bene, ce li ho come pneumatici in alternativa..
    Domattina sento il mio gommista se ne ha trovati 4, altrimenti ti contatto..
    Grazie comunque.

    PS: purtroppo la revisione devo farla in motorizzazione, altrimenti non mi sarei sbattuto tanto..
     
  16. Decapitatore

    Decapitatore Aspirante Pilota

    42
    4
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21.777
    BMW 318 IS COUPE e36
    qaunto costa stò llimitatore tra pezzo e montaggio?
     
  17. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    il limitatore costa una decina di euri o poco più... il montaggio ti metteranno un'ora di manodopera... e qui dipende da quanto si fanno pagare per un'ora le varie officine ;)
     
  18. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    queste motorizzazioni....sembra come se stessi facendo chissà quali modifiche...io dico "brutte teste di c***o...secondo te metto mani sulla mia bambina a costo di fare del male a lei e a me?" "ti sembro un autolesionista?"...
     

Condividi questa Pagina