Ciao ragazzi, In vista dell'omologazione dei miei 16", ho richiesto e già ottenuto il nulla osta da mamma BMW: possibilità di montaggio 225/50/16 con il solo obbligo di montare il limitatore di sterzata (cioè, una prima lettera chiedeva anche l'assetto e la modifica del passaruota, poi ho parlato col sig. Merenda e mi ha mandato un nuovo nulla osta). Ora, ho ordinato per fax alla Bmw questo limitatore tramite n. categorico. Però non ho idea di cosa sia realmente, mi pare di aver capito si tratta di una sorta di anello-distanziale... Ma è uno solo o sono 4? E come si montano? Mi hanno detto che alla motorizzazione non serve una dichiarazione di montaggio della BMW, basta solo la ricevuta di acquisto del pezzo (oltre al nulla osta). Quindi, vorrei montare da solo, ma non ho la più pallida idea di come fare. Qualche volenteroso che mi dia delle spiegazioni passo passo? Grazie
il limitatore di sterzata è il 32 11 1 140 479 ? che corrisponde al numero 13 qui... in questa immagine la boccola che dici te corrisponde al numero 4, per le istruzioni di montaggio devi richiedere in bmw, sono disponibili sull'asap...se sei in buoni rapporti te le danno... Steering linkage/tie rods - BMW parts catalog
Ciao, il limitatore di sterzata, io l' ho montato lo scorso anno e in motorizzazione hanno voluto una dichiarazione fatta dalla officina autorizzata BMW. In più l'officina si deve trovare nella stessa provincia della motorizzazione.
Il limitatore di sterzata all'atto pratico è una rondella maggiorata da montare sull'estremità filettata della barra di sterzo (che esce dalla scatola dello sterzo) nel punto in cui si collega ai bracci di sterzo. E' una procedura non difficilissima, ma bisogna disporre di un ponte o di un sistema efficiente e sicuro per sollevare il mezzo quantomeno all'avantreno. Di fatto se non si è molto pratici con nozioni generali di meccanica, e se non si hanno buone attrezzature con le quali lavorare è meglio andare da un meccanico che con un ora di lavoro fa tutto.
Il limitatore di sterza almeno nel mio caso va montato anche con i cechi da 16. Non so se la faccenda cambia a seconda che si debba montare su un cabrio, una berlina o un coupè
Ho appena finito tutta la trafila per l'omologazione dei 17, sono stato in motorizzazione 4 volte, sono stato in agenzia, ecc...ecc...ecc... Io ho montato i 17 e nel nullaosta m chiedevano il limitatore, ribattimento passaruota posteriore e adattamento fascione posteriore. Il primo lavoro l'ho fatto fare in officina, gli altri due li ho fatti in cortile con martello di gomma per ribattere e scalpello per tagliare via una strisciolina all'interno del paraurti post che dava fastidio alla ruota negli avvallamenti. Una volta pagata l'officina, mi sono fatto rilasciare la dichiarazione di lavoro eseguito a perfetta regola d'arte (senza di questa, non c'è stato verso di prenotare il collaudo, sono andato in 2 motorizzazioni e una agenzia, fidati ) e sono tornato in motorizzazione dove mi hanno prenotato il collaudo, pagando ovviamente i due bollettini per un totale di 54euro. Ieri mattina ho finalmente fatto il collaudo (ovvero un ingegnere arrogante che avrei chiuso con la testa dentro al cofano, m spero non ti capiti gentaglia simile ), cioè praticamente ha guardato la misura delle gomme montate e ha detto "ok". Ovviamente il canale dei miei cerchi non era giusto, ma come fanno a capirlo? Infatti ci sono andato tranquillo, dovevo montare 7,5 all'anteriore sulle 225 e 8,5 al posteriore per le 245, quando invece ho 8 sia davanti che dietro e va benissimo
Tranquilli, non do mai niente per scontato... Sono appena stato in motorizzazione, ho preso bollettini e pratiche e ho parlato con l'ingegnere che mi guarderà la macchina. Ufficio trasformazioni, I piano, roma salaria. Gli ho fatto vedere il nulla osta e gli ho chiesto se il lavoro andava fatto da un meccanico qualsiasi o dalla BMW. Mi ha detto che basta la ricevuta dell'acquisto del limitatore (già ce l'ho, 13 €) e una dichiarazione di qualsiasi meccanico, che dichiari di aver eseguito lavoro ad opera d'arte. Mi è sembrato abbastanza tranquillo. Lunedì pago i bollettini ed avvio la pratica. x Iron: Ovviamente loro non sanno se il canale è quello giusto,per quella è sufficiente la dichiarazione del meccanico.
Io riguardo ai cerchi e alle gomme non ho fatto fare alcuna dichiarazione, non te la chiedono e non si mettono certo a smontarti gli pneumatici, toglierli dal cerchio, misurare il canale, rimontarli e ri-equilibrarli Quindi vai tranquillo, la dichiarazione ti serve per il montaggio del limitatore
Ragazzi, dimenticavo un piccolo problemino.... Dato che prima (entro lunedì) devo fare la revisione; per passarla, avrei assolutamente bisogno di cerchi da 15 anche in ferro con relative gomme (205/60) .. Nessuno su roma e provincia avrebbe da prestarmeli per qualche giorno (fino alla fine della pratica di omologazione)? Altrimenti avrei un amico con un audi con i cerchi da 15 e la stessa misura, ma non credo che siano compatibili.... HELPP!!
ciao no perchè hanno interasse fori da 120! io ho i cerchi con il 185 da 15 ma non so se ti vanno bene!
non hai un amico meccanico a cui spiegare il fatto che stai facendo la trafila per l'omologazione e che chiuda un occhio?
185/65 R15 87q? Andrebbero bene, ce li ho come pneumatici in alternativa.. Domattina sento il mio gommista se ne ha trovati 4, altrimenti ti contatto.. Grazie comunque. PS: purtroppo la revisione devo farla in motorizzazione, altrimenti non mi sarei sbattuto tanto..
il limitatore costa una decina di euri o poco più... il montaggio ti metteranno un'ora di manodopera... e qui dipende da quanto si fanno pagare per un'ora le varie officine
queste motorizzazioni....sembra come se stessi facendo chissà quali modifiche...io dico "brutte teste di c***o...secondo te metto mani sulla mia bambina a costo di fare del male a lei e a me?" "ti sembro un autolesionista?"...