ciao ragazzi vi scrivo perchè oramai disperato non sò più cosa fare nè dove andare ma la mia cara bmw 316 oramai è impazzita inizio la storia dalle origini più remote... premettendo che la mia car ha 172.000 km ed avuto ben 5 proprietari diversi ( io sono il 6°) ed ha l'impianto gpl landi renzo dal 2005. dal primo giorno che l'ho acquistata ho avuto problemi di minimo irregolare accelerava sola stava fisso a 3000 giri poi si abbassava etc etc, non contento ho dei cali di potenza arrivando alla soglia dei 4000 giri dove invece il motore dovrebbe esprimere tutta la CAVALLERIA possibile inimmaginabile si impalla e per arrivare a 5000 giri ci stà un eternità tentennando, ora dopo quasi un mese e mezzo che c'è l'ho e dopo averla portata dal meccanico per il tagliando ordinario e quindi candele olio filtri pasticche ganasce mi ritrovo in mezzo ad una strada. l'ho portata anche dall'elettrauto e tutti mi hanno confermato la stessa cosa è il debimetro cmabialo e vedrai che non avrai più problemi bene tre giorni fà sono andato in un autodemolizione dove auto come la mia ne avevano 8 e gli hanno cambiato il debimetro sonda lambda e il condotto d'aspirazione quello sopra la testata dove poi va attaccato il debimetro, hanno cambiato il sensore del minimo in pratica hanno cambiato tutto ed ora la macchina di minimo va bene ma mi è rimasto il problema del vuoto di potenza a 4000 giri cosa potrà essere qui si sono arresi tutti meccanici ed elettrauti...aiutatemi vi prego PS: LA COSA TRaGICA è CHE QUANDO MI ANDAVA MALE DI MINIMO AGLI ALTI REGIMI ERA BUONA ALCUNE VOLTE, ALTRE VOLTE ERA UN MISSILE TERRA-ARIA E ANDAVA TUTTO BENE ALLA PERFEZIONE PERò DURAVA POKI MINUTI E POI ANDAVA DI NUOVO MALE....A FREDDO VA DISCRETAMENTE POI APPENA LA LANCETTA DELLA TEMPERATURA SI METTE AL CENTRO E QUINDI ENTRA IN TEMPERATURA IL MOTORE, INIZIA POI AD ANDARE MALE...BOOOOOO C'è DA IMPAZZIRE AIUTO AIUTOOOOOOOO
disattiva il gas, del tutto, togliendo tutte le intromissioni all'impianto elettrico, filo per filo. Poi vedi come va, se è tutto ok, è l'impianto a gas. Poi non dici se va male a gas o a benza o in ogni caso...
oramai va bene di minimo a benzina mentre a gas lo devo far alzare un pochino però il problema del mancamento di potenza me lo fa a 4000 giri a benzina quindi che ci centra l'impianto a gas??? scusa la domanda da ignorante
Centra, nel senso che chissà come lo hanno montato e i problemi random su un motore semplice ed affidabile come il 316 non esistono, debimetro e sensori di detonazione aparte, ma penso che un minimo di diagnosi elettronica sia stata fatta, e l'avreste visto. Pertanto comincerei a togliere le intrusioni, cioè gas ed antifurti eventuali, poi mi preoccupo di farla girare come un orologio, e poi riattivo gas ed altro, ma facendoli montare ad arte.
Ci sono diversi utenti tosti in Sicilia, prova a sentirli, nella zona regionale, magari conoscono qualcuno nella tua città. :wink:
l'impianto a gas ti dà questo problema. Ma il vuoto oltre i 4000 giri lo senti anche a benzina o solo a gas?
Mhhh + che altro potrebbe avere afflussi di carburante non dovuti causa anermeticità di iniettori o imp gas, parallelamente a sregolazioni varie, ma mi pare un cercare la soluzione complessa a un problema semplice...
Magari dico una stupidaggine ma a mia madre era successo qualcosa di molto simile (su una Y10) a causa del tubo di scarico otturato dalla ruggine: Quando si liberava un po' la macchina diventava più silenziosa e andava molto di più, poi si riotturava e l'auto diventava pigra e rumorosa.
Potrebbero essere gli inniettori incrostati!Prova a fare un pieno di V-pawer e finiscilo tutto senza usare il gas e vedi se noti dei miglioramenti.Cmq una diagnosi l'hai fatta?
aaaaaaaaaaaaaa prova a controllare la pmpa benzina e il filtro benzina puo essere utturato o la pompa non da abbastanza pressione
allora la diagnosi l'ho fatta e non dà niente di anomalo, poi il difetto me lo fa piu accentuato quando sono a benzina e poi quando la makkina è fredda o cmq con la lancetta della temperatura non del tutto a metà mi và bene appena riscalda và male...ankora nulla oggi il meccanico mi ha detto che ha provato anke la pompa benzina ed è apposto riprendendo il discorso della shell v-power ho fatto 40 euro di benzina e messo un stp per pulire l'iniezione ma nessun risultato, poi ho pensato e se è il sensore della temperatura (bulbo) che appena riscalda mi fa impallare tutta la carburazione???aiuto vi prego