aiutatemi a risolvere il problema della ventola aria condizionata | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

aiutatemi a risolvere il problema della ventola aria condizionata

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da GENIO, 10 Febbraio 2009.

1. GENIO

GENIO Aspirante Pilota

7
    0
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    318 E36 TDS
    premetto di aver letto alcuni post prima di porvi il mio problema, che mi son messo a cercare la famosa "resistenza"smontando il portaoggetti lato passeggero ma nn l'ho trovataa :aiutatemi a risolvere il problema della ventola aria condizionata:

io ho una e36 tds touring (vecchia...ma fin quando nn scoppia andro' sempre in giro con questa).....allora vi spiego: ho sentito per 2 o tre giorni una specie di cigolio che aumentava man mano che alzavo la velocita delle ventole (da mesi premetto che dal lato guida mi veniva aria fredda mentre nel lato passeggero tutte le bocchette buttavano fuori aria calda!con gli anni della macchina mi accontentavo che sbrinasse il vetro:biggrin:)...fino ad un giorno in cui questa ventola non ha piu' funzionato, poi e' tornata a funzionare (rumorosa) fin quando ho spento la macchina. All'accenzione non funzionava proprio piu' (ormai da giorni non va!)... qualche consiglio?? mal che vada è una rottura da elettrauto o da meccanico? grazie fin da subito

2. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Forse si è bloccata la ventola....prova a sbloccarla o lubrificarla...aprendo il cofano vedrai al centro in alto alla base del parabrezza uno scatolotto di plastica nera... aprilo e trovai la ventola....se non gira proprio piu' magari la cambi con una usata....

Spero di esserti stato utile... :wink:

3. Galeone Pietro

Galeone Pietro Collaudatore

297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    Ciao Genio Ascolta Se Ti Funziona Solo La Prima Velocita è Le Altre 3 Non Funzionano Non Cerverlarti Piu E La Resistenza Si Trova Lato Guida Nella Zona Radiatore Riscadamento Tanto è L'unico Non Ti Puoi Sbaghliare E 1 Spinott Solo Con Tre Fili I Colori Non Riccordo Dovbrebbe Essere Blu Nero Giallo . Comuncque Non Tipuoi Sbagliare èl'unico Spinotto In Quella Zona

4. GENIO

GENIO Aspirante Pilota

7
    0
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    318 E36 TDS
    ...tornato ora dall'elettrauto: ha preferito non mettere le mani e non ha smontato la ventola sotto al tergicristalli...mah... ma questa resistenza di preciso dov'e'??? non la trovo !!!!

5. Galeone Pietro

297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ASCOLTA GENIO SMONTA IL PANELLO CHE COPRE IL PIANTONE DELLO STERZO GUARDA AL' LATO DESTRO DELL'ACCELERATORE DOVRESTI VEDERLO TI RIPETO è L'UNICO DA QUELLA ZONA E UN SPINOTTO CON TRE FILI BASTA SOLO SFILARLO .SCUSA SE TI DICO UNA ............. HAI CONTROLLATO IL FUSSIBILE MI è CAPITATO CHE X 1 è MEZZO NON HO CAMBIATO IL FILTRO ANTIPOLINE HA SFORZATO LA VENTOLA è SE BRUCCIATO IL FLESSIBILE :wink: GENIO STAI CALMO CHE RIUSCIRAI HA FARCELA#-o

6. GENIO

GENIO Aspirante Pilota

7
    0
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    318 E36 TDS
    PORTATA ADESSO DAL MIO MECCANICO DI FIDUCIA:sad:...poi vi faccio sapere

7. david1one

david1one Secondo Pilota

846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv

a me invece funziona solo la quarta velocità....potrebbe essere lo stesso problema???

8. Galeone Pietro

297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciao david1one hai controllato i fussibili se sono tutto ok puo essere un o di loro controllali bene

9. GENIO

GENIO Aspirante Pilota

7
    0
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    318 E36 TDS
    era davvero la ventola...proprio la ventola rotta...il meccanico me l'ha sostituita con una presa allo sfascio....l'aria ora esce!!!credevo avesse aggiustato anche l'aria fredda dal lato guida....invece nulla ...dopo aver percorso un po' di km esce aria fredda , mentre dall'atro lato aria calda.....
    ....scusami dove si trovano le paratie "bloccate" di cui qualcuno parla??

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nella serie e36 nella vesione semiautomatica la resistenza si guastava e adava solo la 4 velocita nella versione automatica se si guasta la resistenza di solito il problema e nella ventola interna (durezza ) che va sostituita e richiede circa 2 ore di manodopera (non e una cosa che che va fatta con il fasi da te !)

11. Galeone Pietro

297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciao david1one scusa se ti rispondo tardi non ero stato attento al tuo messaggio il problema x te è la resistenza che si trova dove ho gia scritto sopra il tuo messaggio

12. david1one

david1one Secondo Pilota

846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv

grazie,ho trovato il cablaggio ma non riesco a sfilarla....devo smontare tutto o c'è un trucchetto???

13. GENIO

GENIO Aspirante Pilota

7
    0
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    318 E36 TDS
    ....cambio della ventola presa allo sfascio....montaggio,ecc.....spesa 120 euro...devo dire che mi sta venendo aria tiepida anche dalla mia parte(lato guida)...sono soddisfatto...

14. tribunep

tribunep Aspirante Pilota

18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Cabrio e36
    Scusate, approfitto della Vostra esperienza per avere un parere, la mia ventola si è fermata completamente, ho revisionato la centralina del climatronic pensando fosse la causa del blocco, ma non è servito a nulla, l'alternativa è la resistenza o la ventola stessa. Come facco ad accertare la cosa ed esattamente dove si trova la resistenza, ho provato a smontare la copertura che si trova sotto il cruscotto, ma in prossimità dell'acceleratore non ho trovato nulla.
    Aiutatemi se potete
    Grazie

15. DIABLO

DIABLO Aspirante Pilota

24
    0
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    318 is
    Allora smonta il pannelo sotto lo sterzo verso il centro a dx sotto direzione del cambio troverai la resistenza
    ha una forma paricolare con una serie di appendici per diddipare il calore che vanno nel condotto di ventilazione .
    Io l'ho sostituita ed ho risolto i prpblemi
    costo € 130/00
    ciao

16. tribunep

tribunep Aspirante Pilota

18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Cabrio e36
    Grazie Diablo, oggi proverò nuovamente a cercare il pezzo, considerato il fatto che è così evidente è strano che non sia riuscito a trovarlo.
    Ti faccio sapere

Condividi questa Pagina