Motore Benzina... Vogliamo riassumere i difetti? | BMWpassion forum e blog
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Motore Benzina... Vogliamo riassumere i difetti?

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da AngeloE46ci, 25 Marzo 2009.

  1. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    vista la mia personale esperienza con un motore benzina, nel mio caso un 318 118cv, ho pensato di riassumere in un'unica discussione tutti i possibili difetti e le relative cause con le relative soluzioni.

    in primis, qualunque sia il difetto, darei un occhio al filtro dell'aria e controllerei lo stato degli iniettori.

    quindi, se necessario, sostituire il filtro dell'aria e fare un trattamento per la pulizia degli iniettori.

    se non tagliandate regolarmente l'auto, aggiungo filtro benzina.

    poi voglio suddividere i difetti in 3 categorie:

    1] Problemi di minimo
    2] Problemi ai bassi giri
    3] Problemi ai medio-alti giri

    1] Problemi di minimo

    quando il minimo è irregolare e la lancetta dei giri è ballerina, quando ha difficoltà a stabilizzarsi appena dopo l'accensione e nei casi in cui scenda talmente tanto da provocare lo spegnimento del motore (es. quando ci si ferma ad uno stop appena il motore viene messo in folle)

    da cosa può dipendere:

    attuatore del minimo (o motorino del minimo) sporco;
    sensore albero a cammes malfunzionante;
    tubi di depressione rotti;
    valvola recupero vapori olio non funzionante;
    candele e pipette candele.

    l'attuatore del minimo potrebbe essere solo molto sporco e avere difficoltà a mantenere una risposta pronta quando deve intervenire;

    il sensore battiti può essere testato da un qualunque meccanico di fiducia prima dell'eventuale sostituzione;

    i tubi di depressione si controllano a vista;

    le candele e le pipette le fate controllare dal meccanico.

    p.s.

    ne caso più grave in cui l'auto non riesce proprio a rimenere accesa senza dover dare gas e cmq appena lo si rilascia si spegne, potrebbero essere due le cause:

    attuatore del minimo rotto;
    Debimetro rotto;
    Sensore albero a cammes rotto, disconnesso o contatti ossidati (verificatosi su 325xi di Federgue)

    una prova veloce per capire se il debimero è rotto è quella di staccare la spina del debimetro, l'auto andrà in configurazione di emergenza: se notate miglioramenti allora il debimetro è andato all'altro mondo.


    2] Problemi ai bassi giri


    per problemi ai bassi giri si intende:
    l'auto sborbotta appena si dà un pò di gas e quando manca di potenza fino a 2000-2500 giri

    da cosa può dipendere:

    sensore batti e/o sensore albero a cammes malfunzionanti;
    candele e pipette candele;
    catalizzatore metallico 100-200 celle;
    tubi di depressione rotti.

    il catalizzatore metallico post-montaggio (Brain o Magnaflow) 100-200 celle può far perdere un pò di brillantezza al motore nei bassi regimi.
    questo perchè fa diminuire la contropressione al motore.
    il difetto cmq dipende sempre dal tipo di motore... nel mio caso sborbotta un pochino appena si dà bruscamente gas.


    3] Problemi ai medio-alti giri


    quando l'auto non è esaltante nella fascia di giri medio-alta, come se fosse un pò legata o stanca.

    da cosa può dipendere:

    Debimetro stanco;
    Bobine malfunzionanti;
    pressione benzina.

    il debimetro può essere controllato dal vostro meccanico di fiducia che vi dirà con certezza in che condizioni è.
    visto che la spesa per la sostituzione del famigerato debimetro è un salasso, su esperienza personale vi consiglio una soluzione molto molto meno dispendiosa:

    il modulo dell'utente Christian72.

    trattasi di un modulino che serve per compensare, tramite regolazione interna, il deficit accumulato dal debimetro stanco (non rotto).
    già provato da moltissimi utenti (me compreso) sia su motori benzina che gasolio.

    per le bobine non sò dirvi con certezza perchè non ho avuto il piacere di doverle sostituire, ma a quanto pare sarebbero la causa di una erogazione irregolare, insieme alla pressione della benzina.


    spero torni utile
    se ci sono suggerimenti, modifiche da riportare o sempici aggiunte dovute ad esperienze personali, sarò ben lieto di riportarle in questo primo messaggio.

    se lo ritenete degno, potete proporre di metterlo in rilievo.
    grazie per la vostra attenzione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
    A 6 persone piace questo elemento.
  2. smarties

    smarties Kartista

    69
    6
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    57
    Bmw 318 touring
    =D>:biggrin:
    Semplicemeto perfetto, se trovato una guida come questa all'inizio delle mie riparazioni, si sarei risparmiato diverse nottate sul motore!!
    Ancora complimenti !!!!
     
  3. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Ottima guida!
    Mercoledì devo portare la macchina in BMW prorpio per un problema al minino...grazie a questa gli darò dei consigli :mrgreen:
     
  4. Testone

    Testone Secondo Pilota

    845
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    Bravo !!! bella idea !!!=D>

    aggiungerei una bella pulita alla farfalla d'aspirazione...:wink:
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ho il report in firma :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    ottime dritte;)

    Dato che ci sono ne approfitto: la mia verso i 1800-2000 rpm tende a tirare leggermente indietro, oltre si riprende subito e va benone. Secondo te cosa può essere?
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    =D>=D> grande Angelo!
    Sei di gran aiuto a tutti nel forum =D> RESPECT
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
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    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io ho questo buio sul sensore battiti... :-k

    però mi sa di filtro sporco...

    candele come sei messo?
     
  9. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Anche la mia idea va sul filtro dell'aria, le candele hanno solo 23.000km...
     
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    le pipette?
     
  11. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Ottimo Angelo, merita di essere messo in rilievo. ;)
     
  12. Francesco85

    Francesco85 Collaudatore

    417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    Angelo e sapresti dirmi dove si trova nei nostri motori il sensore battito?o magari posti il link se lo trovi su realoem ? grazie in anticipo..
     
  13. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Salve ho alcune cose da chiederti, cosa intenti per debimetro stanco? come faccio a stabilire se il mio debimetro è "stanco"? Ho un 320i e46 6 cil M52, dove si trova il filtro recupero vapori olio? Mi sapresti indicare un reportage che mi illustri la sostituzione?
    Grazie
     
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    si trova sotto i collettori di aspirazione...

    L'utente smarties l'ha cambiato e fatto le foto...

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=155863

    io personalmente non l'ho ne cambiato ne visto realmente...
     
  15. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    vuol dire che non misura più correttamente la quantità e la temperatura dell'aria che entra nel motore.

    la sensazione sarebbe meno spinta ai alti giri...

    la prova consiste nell'accellerare a fondo di terza e quando arrivi a 5000 giri rilascia un pò l'acceleratore: se senti una spinta allora è il debimetro.

    comunque un mecc di fiducia te lo sa dire con il suo tester...

    sul tuo motore non so do ve si trovi il filtro... cmq io il report l'ho fatto per la mia... vedi i link nella mia firma
     
  16. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Ti ringrazio per la delucidazione, nel caso di debimetro stanco hai citato un modulo dell'utente Christian72, puoi gentilmente lincarmi il thread in cui si parla di questo modulo? Purtroppo ho già guardato il tuo reportage ma il tuo motore è diverso dal mio e sul forum non sono riuscito a trovare niente riguardante il filtro vapori olio sul motore m52.
     
  17. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    è difficile da trovare perchè se ne parla un pò qui e un pò là...

    se hai domande puoi chiedere direttamente a lui o anche a me... magari pm...
     
  18. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    spero siano a posto, non sono mai state toccate.
     
  19. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    Aggiornamento

    primo post aggiornato - problema assenza minimo: Sensore albero a cammes
     
  20. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    se posso aggiungo...poi angelo vedi tu che fare, il post è tuo! :mrgreen:

    parlo per esperienza su 320ci 6cil 2.0.
    visto i miei problemi di minimo ho parlato con un mecca ufficiale bmw e la sua risposta è stata:

    - problemi continui al minimo, il minimo sale e si abbassa continuamente e quindi risulta instabile.
    = debimetro che lavora male, perchè legge valori sballati


    - la macchina torna ad andare pressochè bene, ma non come una volta
    = debimetro morto al 100%, perchè entra la centralina in recovery con valori suoi

    - minimo regolare PERO' ma la macchina muore! nel mio caso sgasando con colpetti fino a 1000 giri il minimo ci prova ma non regge e muore, oppure parto, 3000giri in prima, frizione e mi fermo...muore. tutto amplificato dopo lunghi tragitti a regimi alti e sempre quelli (autostrada)
    = sensore albero cammes al 90%




    io ho il problema 3...ma a frfeddo pure l'1...evviva!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2009

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