Chiamiamolo Tagliando (Tagliando + extra) | BMWpassion forum e blog
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Chiamiamolo Tagliando (Tagliando + extra)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Satta, 6 Marzo 2009.

  1. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Salve ragazzi..scrivo per rendervi partecipe delle mie avventure.
    Riassumo ciò che è successo alla mia piccolina..

    Tornato da una giornata in montagna sugli sci al ritorno a casa lascio l'auto ferma con motore acceso per alcuni minuti mentre scaricavo la roba...dopo un po' mi accorgo che esce del vapore dal motore, butto velocemente l'occhio alla T ed era sul rosso.. così spengo al volo l'auto e apro il cofano..fumata bianca ma per fortuna nessun rumore da ebollizione o gorgoglio vario..fiu..scampata per poco..

    Fermo l'auto e il giorno dopo la metto sulla rampa per controllarla un po' meglio e subito mi accorgo che il radiatore perde dall'interno perciò presumibilmente è crepato all'interno..vabbè..a questo sommo la T alle stelle perciò mi dico.."ok termostato e radiatore andati"..

    Ok, auto ferma in attesa che arrivino il radiatore e il termostato.. smonto intanto tutto il necessario e mentre smontavo mi sono detto visto che era già scattata l'ultima tacca per il tagliando (oil service + ispection) dei 182mila km.. "ok facciamola tutta e ordiniamo anche i pezzi per il tagliando vero e prorpio"..

    Così ho ordinato tutto assieme i seguenti pezzi:
    7 L Castrol Magnatech 10W-40
    Filtro olio
    Filtro aria
    Filtro benzina
    Filtro aria abitacolo
    6 candele ngk
    3 L di liquido antigelo puro
    2kg di Castrol TQ-DIII per il cambio
    2kg di Castrol SAF XO 75W-90 per il differenziale
    Liquido Tergicristalli

    Termostato
    Radiatore


    Riprendendo smonto il tutto per cambiare termostato e radiatore ma a metà mi sorge un dubbio..smonto il giunto viscostatico e come da presentimento (andato a provarlo in officina) non chiudeva.. quindi ordinata pure quella e lavori fermi perciò intanto mi sono messo a cambiare ciò che potevo sul momento..arrivato il giunto nuovo finisco di rimontare tutto e procedo allo spurgo del circuito di raffreddamento (madonna che pazienza e che bestemmie) dopo averlo rabboccato con il nuovo liquido diluito. E già che c'ero ho dato anche una bella lavata all'interno del vano motore che era un po' zozzo (un complimento alle plastiche bmw che nonostante i 16 anni dopo la lavata sono tornate lucenti come da nuove)

    L'auto sembra andare e l'acqua dopo aver spurgato bene tutto si stabilizza sulla metà esatta e la viscostatica nuova gira come un ventilatore..=D>

    L'unica cosa è che avendo solo una rampa e non un ponte non sono riuscito a cambiare il filtro benzina perchè è infognato che metà avanza e a lavorare da disteso mi veniva il torcicollo dopo 2 minuti..così ho deciso di portarla in officina dove lavora un'amico a far resettare le spie del service e dell' oil e a far montare il filtro benza nuovo e effettuare il cambio olio cambio e differenziale (che non ho fatto per i medesimi motivi)..

    Una volta vista l'auto sul ponte però mi sono detto..ok fatto 30 facciamo 31 e così visti gli anni (16) e i km (182mila) ho deciso di far rigenerare gli ammo che ormai erano andati già da un po' e così visto che era già in ballo ho deciso di far sostituire dischi anteriori che erano finiti e annesse pastiglie e già che ci lavoravano sopra di far controllare le ganasce posteriori perchè il freno a mano blocca ormai solo sull'ultimo scatto..
    Dopo lo smontaggio degli ammo sotto consiglio del mecca sono stati ordinati anche i sidenblock anteriori perchè abbastanza usurati.

    L'auto è ancora ferma in officina e dovrebbe tornare a casuccia al caldo a metà prossima settimana..

    Riassumendo i lavori svolti e che sono in fase di svolgimento sono:

    Cambio olio
    Filtro olio
    Filtro aria
    Filtro aria abitacolo
    Filtro benzina
    Olio cambio
    Olio differenziale
    Candele
    Liquido refrigerante
    Liquido Tergicristalli
    Sostituzione Radiatore
    Sostituzione giunto viscostatico
    Sostituzione Termostato
    Rigenerazione ammortizzatori
    Sostituzione sidenblock anteriori
    Dischi anteriori e pastiglie

    Beh che dire..non vedo l'ora di riavere la piccola a casa.. dite che noterò un cambiamento sia in risposta dell'auto che in comportamento su strada?
    La spesa è stata alta (anche se ridotta dal fatto che molto l'ho fatto io a casa riducendo quindi le ore di manodopera), ma spero che dopo tutto questo l'auto sia rimessa a nuovo..

    Voi che dite?ho fatto bene? commenti e/o critiche sono ben accetti..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2009
  2. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    Mamma mia facevi prima a costruirti una macchina:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ap arte gli scerzi, penso che se il costo di tutto questo non ha superato il valore dell' auto il gioco è valso la candela, sopratutto se sei affezzionato alla tua auto e ci tieni particolarmente....ad ogni modo fra dischi, pastiglie e ammortizzatori e tutto il resto penso che i 700/800 euro se non di più li hai raggiunti, certo è che dovresti ritrovarti in mano una mcchina nuova o quantomeno pienamente efficiente:wink:
     
  3. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    mmmm i 7/800 euro li ho abbondantemente superati.. non so bene quale sia il valore attuale dell'auto (penso sui 2mila euro se non meno).. e in quel caso il valore non è stato superato, ma cmq diciamo che il lavoro l'ho fatto perchè non ho intenzione (causa studio) di cambiare l'auto per almeno altri 4 o 5 anni, quindi ho deciso di fare una buona spesa per essere sicuro(diciamo che ci spero) che l'auto mi porti avanti senza problemi per tutto questo tempo.

    Il prezzo (nonostante buona parte del lavoro lo abbia fatto io) si aggira a circa il doppio o qualcosa di + di quello che hai ipotizzato tu (non so ancora il prezzo esatto del tutto perchè il mecca deve ancora riconsegnarmi l'auto con la fattura allegata).

    L'auto monta l'assetto M (sportivo optional della casa) che ora è stato appunto rimesso a nuovo.. pensavo di montare la barra duomi all'anteriore, che dite?? avrei un cambiamento percettibile del modo di comportarsi della vettura? consigli su che barra montare?? qualcuno che la vende??:mrgreen:
     
  4. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ciao satta,
    e il tutto è partito dal radiatore???:eek::eek::eek:

    comunque ottimo lavoro, hai speso un boato ma praticamente hai ovviato ad alcuni sicuri problemi in futuro...
    così rimessa in sesto la macchina sarà una bomba, non nuova, ma sicuramente messa molto meglio di tante altre anche più giovani...

    e poi ha 182k km, se continui a trattarla così cene fai almeno il doppio...

    bravo, complimenti!=D>

    se l'auto è ancora in officina mezza smontata, controlla la pompa dell'acqua...se c'è ancora l'originale che ha la girante in plastica è a rischio rotture! su ebay.de si trovano a basso prezzo e in metallo!:wink:
     
  5. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Grazie per il consiglio sulla pompa dell'acqua..:wink:, ma leggendovi da un po' avevo già pensato anche a quella e infatti (non l'ho scritto perchè non mi sembrava rilevante) quando ho ordinato termostato e radiatore avevo ordinato per sicurezza anche la pompa acqua nuova, ma una volta smontato tutto ci siamo accorti che quella montata non era l'originale (era già con le pale in metallo ricavato dal pieno e non saldate come spesso accade) e funziona benissimo, perciò l'ho ridata indietro pagando la differenza per la viscostatica che ho dovuto ordinare subito dopo#-o

    L'auto come dici è tenuta da amatore perchè prima mio padre la usava poco causa lavoro ed era molto meticoloso nei tagliandi e seguiva quasi alla lettera i consigli del mecca che è 1 amico di famiglia, e da quando la uso io i mini controlli e cure sono addirittura aumentati..:mrgreen::mrgreen:

    Per il discorso barra duomi che dite??
    Ci sono altri lavori che potrei dover fare a breve?
    Sicuramente al prossimo tagliando o al massimo fra 2 sostituirò la guarnizione delle punterie e delle candele perchè c'è un infinitesimale trafilaggio nella sede di una candela, quindi prossima volta si cambia anche quello e con l'occasione rivernicerò il coperchio punterie che si stà scrostando un po'..
    I braccetti delle sospensioni non sono stati cambiati perchè ancora in ottimo stato (a detta del mecca).
    Grazie in anticipo
     
  6. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4

    Io ho su ancora L' originale, e il costo del pezzo non mi spaventa....ma di manodopera richiede molto lavoro farla cambiare????:-k:-k:-k
     
  7. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    il costo della pompa dell'acqua è di circa 50 euro se ricordo bene.. come manodopera invece ci saranno un 2 orette di lavoro abbondanti.. è da smontare la ventola del radiatore, svuotare il circuito di raffreddamento, smontare la pompa e fare il percorso inverso spurgando bene il circuito che impiega un po' di tempo per essere fatto.. quindi 2/3 ore di lavoro..
     
  8. giobbe81

    giobbe81 Secondo Pilota

    612
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)
    con circa 100 euro la cambi...
     
  9. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36

    non ho parole troppo ingamba bravissimo Rep+ per aver voluto così tanto bene a un E36 e dimostrare a molti che l'e36 non è un rudere da mandare allo sfascio ma una bimba da amare come una figlia =D>=D>=D>=D>
     
  10. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4

    IO sono arrivato a 180.000 km e non mi ha dato nessun problema, la temperatura acqua è sempre fissa a metà e non si sente nessun rumore ne mentre guido nè mentre accendo o spengo la macchina( nella mia precedente auto la pompa prima di rompersi mi faceva uno strano fischio/cigolio quando spegnevo il motore) qua finora va tutto bene quindi dite che la posso tenere o cambiare per prevenzione???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2009
  11. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD

    :redface::redface::redface::redface: Grazie.. :redface::redface: ma non avrei potuto fare altrimenti..quest'auto mio padre l'ha comprata quando io avevo 6 anni e da quella volta ci ho sempre sbavato addosso..quando ho iniziato a guidarla è stato solo la coronazione di un amore preesistente.. quindi non potevo lasciarla allo sbando.. non c'è la farei proprio..le voglio troppo bene, infatti quando cambierò auto stò già pensando a iscriverla come auto storica in modo da poterla tenere e riuscire a mentere anche la nuova senza troppa fatica..:wink:
     
  12. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    non usare il termine cambiare [-o
     
  13. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Aggiornamenti:

    Allora oggi sono dovuto andare in conce bmw a ordinare gli spruzzetti lavavetri perchè i miei erano così mal messi che il mecca non è riuscito a farci nulla (32 euro l'uno..:eek: )..
    Con l'occasione visto che l'isolamento del cofano è rovinato e il mecca mi ha consigliato di cambiarlo ho chiesto info anche per quest'ultimo.. (75 euro scontato..](*,) )..
    A questo punto visto che di lasciargli 75 euro per uno strato di panno non mi andava dovrò farmi un giro per i recuperi per reperirne uno messo bene..speriamo..


    Intanto il resto dei lavori è stato completato, anzi manca solo da controllare il perchè il riscaldamento al minimo scaldi meno del dovuto (non è freddo, ma nemmeno caldo quanto dovrebbe), e poi montare i nuovi spruzzetti e dulcis in fundo portare la piccolina a rifare la campanatura ecc (dite che per la campanatura sia meglio aspettare di rimontare le gomme estive con i cerchi in lega oppure posso farla con le invernali e poi mettere le estive senza dover rifare tutto? Lo chiedo perchè se è fattibile allora lo faccio alle invernali e poi le estive me le monto io fra un 2 settimane..)

    Per gli spruzzetti mi hanno detto che ci vogliono 2 giorni, quindi venerdì dovrei averli in mano e spero quindi di poter riportare a casa la bella venerdì pomeriggio/sera..8-[

    Tra un controllo e l'altro alla fine dovrebbero essere circa 8/9 ore di lavoro.. hanno perso tanto tempo con gli ammortizzatori e con la pulizia e registrazione delle ganasce posteriori del freno a mano perchè i tamburi erano pieni (a detta del mecca nonchè mio padrino) di ruggine, sale e residui vari, perciò ha dovuto scartavetrarli bene e registrare il tutto, però almeno ora blocca al 3 scatto contro l'ultimo di quando l'ho portata..=D>

    Altri aggiornamenti quando finalmente riavrò l'auto..

    Nel frattempo ho ordinato e ricevuto la cuffia del cambio in pelle nera con inserti azzurri-blu-rossi stile M che ho reperito su e-bay..davvero carina, ma peccato che gli manchi la plastica alla base per fissarla..che dite la metto sopra l'originale e uso questa come base? ci passa? chi l'ha montata come ha fatto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2009
  14. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ....infatti scolare non stai niente ma riempire e spurgare perdi molto tempo.....comunque siccome con sta roba non c'e da scherzare attenzione alle calde perche' la guarnizione di testa quando cede sono bei danni
     
  15. sgarzullo

    sgarzullo Kartista

    127
    2
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    61
    m3 e36 smg
    bel lavoro satta.l'auto va sempre tenuta al meglio.se no poi da cosa nasce cosa.
     
  16. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Questo pomeriggio complice un po' di tempo libero sono andato in uno sfascio enorme dalle parti di Pordenone.. (cocozza per chi è della zona, anche se si può vedere anche su internet il loro sito)..

    comunque a parte il fatto che il posto era davvero enorme..più che uno sfascio sembrava un centro commerciale.. Ho trovato a portato a casa sia l'isolamento del cofano che ero andato a chiedere in Bmw che l' OBC a 7 tasti visto che il mio iniziava a perdere potenza dai led e l'ora a volte non si vedeva perfettamente se non da angolazioni strane.. Alla fine in bmw mi chiedevano 75 euro solo per l'isolamento del cofano, qui con 40 euro ho portato a casa isolamento con relative viti di plastica di bloccaggio e anche l'OBC che è perfetto senza il minimo segno.

    Che dire..domani mattina porto tutto in officina assieme agli spruzzetti e spero per domani (anzi questa) sera di riavere l'auto..8-[8-[
     
  17. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ottimo...facci sapere! e poi dicci anche come ti sembra l'auto dopo la "cura"...:mrgreen:
     
  18. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Allora..

    Oggi come anticipato sono andato finalmente a riprendere l'auto portando la copertura del cofano e gli spruzzetti con me, visto che il mecca era abbastanza impegnato mi sono montato la copertura del cofano parlottando con lui mentre lavorava su un'altra auto e poi finito tutto sono andato a fare un giro di prova..scaldata l'auto, parto e già dallo sterzo mi accorgo che l'auto è davvero bella piantata rispetto a prima..rettilineo e sento l'auto come su un binario..aspetto che si scaldi bene e poi provo un tratto con un po' di curve in sequenza con ampio raggio e l'auto è veramente stupenda, non si muove dalla traiettoria per nulla al mondo e sballonzolamenti 0.=D>=D> Provo a tirare prima e seconda e poi una ripresa in terza marcia a 70..che dire..fenomenale, sarà l'effetto placebo o il fatto che sono tutti gli oli e le candele nuove, ma a me sembra che abbia guadagnato qualcosa in spunto sopra i 5mila giri..prima saliva corposa fino a 4mila e poi spingeva costante e potente fino al limitatore, mentre ora fa come prima, ma ai 5500 sento un'ulteriore aumento di spinta che prima non era presente..boh..in ogni caso sono contentissimo.:wbmw:wbmw

    Successivamente ho prenotato dal gommista per il 27 per andare a fare campanatura e convergenza così nel frattempo carteggio i cerchi in lega (due hanno alcuni segni sui bordi) e li rivernicio (pensavo di provare a far tendere il grigio lucido originale a un grigio con riflessi perlati azzurri.. vedremo se ci riesco e come verranno..:twisted::twisted:

    Arrivato a casa mi sono sostituito in 5 minuti il BC con quello preso ieri in sfascio e ora il mio BC è tornato luminoso e nitido come non mai.:mrgreen::mrgreen:

    Che dire..sono veramente contentissimo di aver finalmente ripreso la bimba tra le mani..

    Dopo la recente prova del 320 E92, risalendo su questa l'unica cosa che posso dire è...... W l' E36 :twisted::twisted::twisted: Ha 20cv in meno e 16 anni in più, ma come corposità, tiro ed emozioni dà 10 a 1 alla nuova..=D>

    Ps: alla fine i lavori fatti dal mecca mi sono costati 760 leprotti più i vari pezzi comprati e montati da me che valgono altrettante lepri se non più.. sono tanti, ma ora ho veramente un'auto rinata sotto tutti i punti di vista..:cool:
     

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