hai ragione, sai, succedeva alle Fiat Tipo 1.9Td; in pratica si formava una piccolissima lesione nella guarnizione di testa che lasciava passare qualche bolla di gas ogni tanto, niente che allarmasse o determinasse consumo d'acqua. Questa bolla si installava nel punto più alto del circuito, nel radiatorino, bloccando il flusso di refrigerante. Pensa che non dava altri sintomi, niente bolle nella vaschetta ne' aqua e olio mischiati
ditemi che non è vero vi prego..... non vorrei rifare la guarnizione adesso. ho bisogno dell'auto quanto non mi è mai successo..... e soprattutto del riscaldamento da fermo. in corsa non è tanto importante.....
ciao ho letto i vari post e secondo il mio parere e' la guarnizione della testa che ti sta lasciando so di un mio amico col 520i 24v m50 tuo stesso motore che aveva gli stessi identici sintomi pero' e' andato avanti un bel po prima che in bmw si accorgessero che i suoi dubbi erano fondati continuavano a cambiargli pezzi come termostatica,radiatore,ventole,sensori,perfino il radiatorino del riscaldamento e il clima facendolo spendere cifre spropositate ma senza mai risolvere il problema finche' dopo 3 mesi stavamo andando in giro (io ero con lui) e all'improvviso si vide una fumata bianca come quella del papa....e temperatura alle stelle...fermato la macchina portata in bmw e diagnosi GUARNIZIONE TESTATA FESSURATA quindi altri soldi...riparata ma dava sempre gli stessi sintomi ....riportata in officina diagnosi ancora peggiore...TESTATA VALVOLE CREPATA ovviamente i geni della bmw non si sono sprecati a fare la prova di tenuta della testata in quanto davano per scontato che fosse solo la guarnizione...ergo ha preferito sostituire il motore con uno rigenerato c'erano ancora le lire e gli ha dato a lavoro finito ben 11 milioni piu' gli altri 4 fra tutti i ricambi che erroneamente e con troppa leggerezza hanno cambiato in bmw .....quindi in tutto gli venne a costare 15 milioni pero' ha voluto ripararla perche' era un ricordo di suo padre e io avrei fatto lo stesso come chiunque credo... pero' a che prezzo!!! e che affidabilita'!!!! ora ha camminato per 60.000 km col motore nuovo e va perfettamente (lo credo) problemi elettronici a parte...... detto tutto cio' fatti un'idea e prima che ti cambino anche l'impossibile fai 2 conti e chiedigli controlli + seri e precisi. in bocca al lupo ciao
non credere che il mio 318 is vada meglio...il riscaldamento va ma tutto il resto lascia pensare la stessa cosa.... su bmw (quelle vecchie a benzina) e' frequente la rottura della guarnizione testata o testata stessa....purtroppo
Concordo successo personalmente..... guarnizione andata e rottura della testata.... il mio mecc se n'è accorto subito fortunatamente. Ho trovato una testata usata dopo 2 mesi.... me ne è valsa la pena....
il meccanico ha fatto la prova di compressione ed è risultata per il momento ok. quello che non mi spiego e che voglio capire è il perchè anche se sono in movimento ai 30 km orari fa il caldo e da fermo no. che centra la testata con questo??????????? che senso ha??? inoltre ho notato che se sono in movimento aumenta anche la ventilazione ossia la ventola aumenta i giri (sto parlando della ventola del riscaldamento) anche se per lavoro dovrò a breve cambiare auto ,devo togliermi lo sfizio di sapere il perchè si comporta così.
Magari sono i rubinetti che sono parzialmente otturati,cosi quando cammini più veloce la pompa spinge più acqua e di conseguenza il riscaldamento aumenta.Cmq un pochino è normale che più aumenti di giri e più esce aria calda,proprio perchè viene spinta più acqua calda a seconda dei giri motore,quindi avremo poca acqua calda a 1500 giri e molta a 4000,5000 giri.Spero di essere stato abbastanza chiaro.
.... normale logica... ti sei spiegato benissimo ma sono io che sono rinc.....to in sto periodo.... lavoro 20 ore al giorno e non ci arrivo più alle cose..... :-)
a furia di fare sfiati la situazione è migliorata... anche se non alla temperatura richiesta ma almeno il caldo da fermo è tornato....... mi resta da controllare comunque i rubinetti che possono essere intasati leggermente. vi farò sapere appena lo farò. a presto.
cioa raggazzi ha me invece me successo questo problema lato guida aria calda lato passeggero aria fredda x ilmomento ancora non non lo sistemata con calma devo capire di cosa si tratta
come si fa ha controllare questi rubinetti? a volte capita anche a me, in piu` da quando ho cambiato il radiatore la lancetta della temperatura non arriva piu` a meta`
Bisognerebbe smontarli e pulirli,non è cosa facile perchè si può danneggiare una dei 4 fili minuscoli e non funzionare più.Per la temeratura forse hai un problema di valvola termostatica che rimane su tutto aperto!
testata ciao michael senti la mia aveva lo stesso tuo problema... purtroppo ho dovuto spendere 1100 euro per la testata.... saldatura della stessa e la guarnizione.... adesso va alla grande ma devo assestare la centralina perche' pare si sia un po' sballata....