Ganasce freno a mano | BMWpassion forum e blog

Ganasce freno a mano

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 27 Novembre 2008.

  1. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ragazzi,
    ho bisogno di una informazione!

    il mio freno a mano, per fermare l'auto su un dislivello deve essere tirato "a morte", la leva arriva addirittura a toccare il bracciolo(:eek:), penso siano le ganasce da sostituire e volevo sapere quanto possono costare.

    ma poi, una volta cambiate, la leva basterà tirarla poco per arrivare al bloccaggio o rimarrà così e devo fare una regolazione proprio su quella?

    grazie:mrgreen:
     
  2. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    forse basta solo regolarlo anzichè cambiare le ganasce, credo che bisogna togliere un dado qualunque della ruota posteriore e girare la ruota fino a trovare una vite per la regolazione e ripetere anche per l'altra ruota posteriore:biggrin:
    oppure si può aguire dall'interno dopo aver scalzato la cuffia del manico del freno
    personalmente non l'ho mai fatto ma so che si fa così:wink:
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    quella vite si registra automaticamente, è a cricchetto...vi si opera manualmente per allentarla e permettere lo smontaggio dei tamburi, che, latrimenti, a causa dello scalino da usura, non vengono fuori.:wink:

    dall'interno puoi registrare, come detto da roadrunnaer, sfilando la cuffia: troverai due dadi bloccati da controdadi: sblocchi il controdado e avviti il dado. Provando a frenare su strada col freno a mano poi registri eventuali scompensi. Io però controllerei lo stato delle ganasce,prima.
     
  4. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    io vorrei proprio cambiarle perchè secondo me sono arrivate, ma non ho idea del costo, e avrei voluto sapere!
    non ho mai tempo per andare in conce a chiedere o da un ricambista...
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    costano 50€ circa della TRW
     
  6. Eagles

    Eagles Kartista

    190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Io, avendole cambiate, e non avendo ridotto il gioco ho regolato i registri sotto la leva.. Solo che ora è questa ad essersi "rovinata". Si sono allentati i rivetti che la reggono, devo farle fare un mezzo scatto in su (senza far accendere la spia) oppure mi vibra :(
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    dopo cambiate, a leva scarica, si frena ripetutamente per far ingranare il criccetto automatico finché le ganasce vanno in battuta. ATTENZIONE NEL RIMONTAGGIO DEI CRICCHETTI!!!!
    POI si procede alla regolazione fine tramite dadi sulla leva.

    Se la leva gioca, smontala e ribatti i rivetti, non è mica difficile.:wink:
     
  8. Eagles

    Eagles Kartista

    190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Naturalmente tutta la procedura è stata fatta da un meccanico, il problema dei rivetti è che non ho tempo manco per rimettere il sub nel cofano in questi giorni e non avendo un garage dopo le 17 è un utopia lavorare
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :-kse non conosce il sistema di recupero automatico usura potrebbe averlo danneggiato già smontandolo...
     
  10. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    il mio meccanico un po di tempo fa mi disse intorno agli 80€, forse intendeva in BMW!
    comunque grazie, credo che in settimana le andrò a prendere così risolvo un piccolo problema!
     
  11. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciao nico320 se devi cambiare le ganasce x prima cosa devi allentare tutto il freno ha i bulloni si trovano sotto la leva del freno a mano seconda cosa devi cambiare i 2 cilindretti ealla fine devi spurgare l'inpianto:razz:
     
  12. faksimile25

    faksimile25 Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    318 cabrio e36
    ganasce

    ciao nico,anch'io ho lo stesso tuo problema alla mia e36 cabrio.... cambiala non dovrebbe costare molto.io la cambiero' il mese prossimo perche' ancora regge..... e comunque ce l'ho al carrozziere per una luccidatina .... arriva la primavera e non ci si puo' presentare con la biemme sulla strada non lucidata :biggrin:
     
  13. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ce l'ho in garage da un mese...#-o
    siccome ho altri lavoretti da fare, vorrei fare tutto insieme!!!:wink:
     
  14. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Un bell'up da 3 anni in qua!

    Oggi sono andato a provare a registrare le ganasce con la storia del bullone levato...

    premetto che ho una E36 318is con al posteriore dischi e tamburi.

    Trovo la vite di registrazione (in realtà una brugola), mi infilo con la chiave e POR*****TANA la vite salta fuori (o meglio dentro il tamburo) come spinta da una molla; la teneva in sede si e no un quarto di giro!!!

    Per necessità sposto l'auto di 4 metri e sento che già la vite va a fare (ovviamente) interferenza!

    Domani mi procuro la chiave per il bullonone centrale, provo a tirare giù tutto e vedere come risolvere.

    Consigli/procedure per l'operazione?
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Una brugola? stranissimo. Per smontare il disco non devi svitare il "dadone centrale", ma solo la pinza freni e le due brugola che tengono fisso il disco rispetto al mozzo, situate tra i fori delle viti dei cerchi.
     
  16. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Alla fine oggi ho scoperto che la brugola che ho svitato è il fermo della ganascia ed era a baionetta!!!

    Ovviamente muovendo la macchina si è pure piegata ma sono riuscito a sistemarla... e pure a tirare il freno a mano! :-)
     

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