Volante M con SMG | BMWpassion forum e blog

Volante M con SMG

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da alba2580, 31 Gennaio 2009.

1. alba2580

alba2580 Kartista

98
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    523i LCi
    Bene bene, mi è appena arrivato un bel volante nuovo M con palette SMG per sostituire il mio volante originale (sportivo 3 razze) con palette per SMG sul 330Ci E46 rest.
    Smonto il volante vecchio (per intenderci lo sportivo 3 razze con palette argento che possono essere usate per scalare spingendo e per salire tirando), monto quello nuovo collegando in modo corretto i fili e........funziona tutto tranne il comando cambio dalle palette.
    Porca vacca!
    Ora, non c'è nessuno oltre a me cha ha avuto la brillante idea di sostituire il volante originale su serie 3 con SMG con il volante M che si sia imbattuto in un problema analogo?
    Se c'è qualche "luminare" :mrgreen: che ha suggerimenti in merito è il bene accetto, altrimenti mi sa che mi vendo il volante M (che per inciso è originale e nuovo completo di multifunzione e Y).
    Grazie in anticipo...!

2. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    strano!
    controlla i cavi no?
    non me ne intendo molto, ma saranno 4 cavi che vanno alle palette, controlla che siano messi come quelli del tuo originale, in caso smonti i connettori e sistemi i cavi.

3. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    esatto, alla fine non c'è troppa elettronica dentro al volante, è semplicemente un contatto elettrico comandato da un micro-switch

4. alba2580

alba2580 Kartista

98
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    523i LCi
    Mi spiace ma non è così putroppo.
    I comandi dei paddle sono elaborati da un chip presente nel blocco alette che manda un segnale sull'ibus.
    Questo è il problema, non è un sistema analogico per cui dai paddle viene dato un mero impulso elettrico, ma bensì un segnale digitale elaborato in modo da poter essere interpretato dalla centralina cambio..
    Non è un problema di cavi (gli spinotti sono identici, ovviamente) il problema è di far intendere alla centralina i nuovi comandi cambio che, evidentem,ente, mandano un "codice" cambiata diverso.
    Ad ogni modo oggi ho montato sul volante M i paddle dell'altro volante, così per il momento funziona, poi vedremo.
    Grazie, ciao.

Condividi questa Pagina