Bene bene, mi è appena arrivato un bel volante nuovo M con palette SMG per sostituire il mio volante originale (sportivo 3 razze) con palette per SMG sul 330Ci E46 rest. Smonto il volante vecchio (per intenderci lo sportivo 3 razze con palette argento che possono essere usate per scalare spingendo e per salire tirando), monto quello nuovo collegando in modo corretto i fili e........funziona tutto tranne il comando cambio dalle palette. Porca vacca! Ora, non c'è nessuno oltre a me cha ha avuto la brillante idea di sostituire il volante originale su serie 3 con SMG con il volante M che si sia imbattuto in un problema analogo? Se c'è qualche "luminare" che ha suggerimenti in merito è il bene accetto, altrimenti mi sa che mi vendo il volante M (che per inciso è originale e nuovo completo di multifunzione e Y). Grazie in anticipo...!
strano! controlla i cavi no? non me ne intendo molto, ma saranno 4 cavi che vanno alle palette, controlla che siano messi come quelli del tuo originale, in caso smonti i connettori e sistemi i cavi.
esatto, alla fine non c'è troppa elettronica dentro al volante, è semplicemente un contatto elettrico comandato da un micro-switch
Mi spiace ma non è così putroppo. I comandi dei paddle sono elaborati da un chip presente nel blocco alette che manda un segnale sull'ibus. Questo è il problema, non è un sistema analogico per cui dai paddle viene dato un mero impulso elettrico, ma bensì un segnale digitale elaborato in modo da poter essere interpretato dalla centralina cambio.. Non è un problema di cavi (gli spinotti sono identici, ovviamente) il problema è di far intendere alla centralina i nuovi comandi cambio che, evidentem,ente, mandano un "codice" cambiata diverso. Ad ogni modo oggi ho montato sul volante M i paddle dell'altro volante, così per il momento funziona, poi vedremo. Grazie, ciao.