Ciao ragazzi,tanto per cambiare ho di nuovo problemi con la mia bimba,vi prego datemi una mano! Descrivo i sintomi e poi ciò che ho controllato. Molto spesso mi capita che appena mi fermo la macchina ha il minimo inregolare,oscilla tra i 500 e gli 800 giri circa,e capita che tra questi oscillamenti mi si spenga anche senza che io faccia nulla; Altro sintomo,ho notato che quando ha il minimo inregolare,in accelerazione fino a 2000giri circa la macchina affoga e non sale di giri bene come se si stesse trainando un'altra vettura,e poi di colpo va!Allo stesso tempo se al posto di accellerare io stessi camminando a filo di gas a 2000 giri,sento la macchina che strappa e non ha quella fluidita che ha sempre avuto.Tutto ciò finisce se magari faccio una tiratella,o spengo e riaccendo l'auto o semplicemente da sola. Io comunque mi sono dato da fare è ho controllato un pò di cose,in primis il debimetro,poi ho controllato il sensore albero a camme e quello motore,ho contollato il potenziometro che si trova vinico alla farfalla,il solenoide spurgo dei carboni attivi.tutto questo è risultato ben funzionante,ma nel controllare la valvola dell'aria del minimo è uscita con un valore troppo basso di resistenza che dovrebe essere compreso tra 20 e 25 omh,sia tra il pimo e secondo connetore che tra il secondo è il terzo.io lho trovato a 18,8 omh,e l'altro a 21 circa. Da premettere che ho le candele originali nuove,hanno meno di 2000 km,ho la sonda lambda nuova circa 10000km,ho provato un'atro debimetro e fa lo stesso difetto. Ragazzi no so più che cosa controllare,datemi una mano,e se aspirasse aria?sono questi i sintomi,so che potrebbe portare il minimo ballerino ma non credo che la macchina strappi!Datemi una mano perfavore. Grazie a tutti.
Spero non abbia un problema di compressione di qualche cilindro......cmq io darei un'occhiata al filtro della benza e agli iniettori
Scusa,nel post precedente ho dimenticato di dire che ho anche l'impianto gpl e che il problema è lo stesso sia a benza che gpl.Quidni l'alimentazione si esclude da se,per il problema di compressione spero di no visto che ho rifatto la garnizione testa per un capiriccio del mecc circa 20000 km fa!
Sembrerebbe quasi un sintomo di sens.posiz.albero a camme(forse),devi portarla da un bravo meccanico e saprà dirti.IMHO
Il sensore albero a camme,per la mia macchina deve rispettare uno resistenza tra 800 e 2000 omh,il mio sensore misura 1380 circa,quindi è in bune condizioni!
Le principali cose che anche io avrei controllato,le hai scritte nel primo post,poi se le hai controllate bene puoi saperlo solo tu,davvero strano sia risutato tutto funzionante,davvero non saprei che suggerirti.:wink:
Stamane mi è capitato che mentre andavo a fare gas,su un rettilineo in salita ero in terza marcia a 3000 giri,camminavo a benza,l'auto ha perso potenza fino a 2000 giri,ho dovuto pestare l'acceleratore più forte per farla andare,poi tutto normale come se no era succeso nulla!
ciao Francesco e' successa la stessa cosa anche a me non era nessun ***** di sensore o motorino...era la sonda lambda cambiata quella tutto ok quindi vai tranquillo solo che l'ho portata a casa ieri dall'officina e adesso perde benzina dal motore quindi basta la vendo!!
Con la mia precedente auto avevo sintomi molto simili ai tuoi, era uno dei cavi che portano corrente alle candele! La cosa curiosa è che la corrente non mancava completamente a un cilindro, c'era una micro interruzione che portava corrente a tratti
In effetti la sonda io l'ho esclusa perchè nuova,mi auguro con tutto il cuore che sia lei,visto che ne ho anche un'altra,appena il tempo permette la metto e vediamo cosa succede. Grazie mulder :wink::wink:
Potrebbe anche essere,ma sulle nostre bmw abbiamo le bobbine direttamete sulle candele,quello che dici tu non dovrebbe succedere,ma non si sa mai.
eh ste sonde sono maledette mi capito' una volta sulla punto che avevo e una sonda mi e' durata un mese per difetto di fabbricazione quindi tante volte anche i ricambi nuovi possono avere problemi comunque dovrebbe essere quella perche' la mia faceva le stesse cose ..e anche peggio...
Corpo farfallato, è probabile che si è un pò troppo ovalizzato.....controlla quello se puoi e verifica se vedi luce.
No,mai sentite vibrazioni!Il motore gira pulito ma è come se gli mancasse l'alimentazione.Se vuoi fare una prova fa uguale a quando stacchi un tubo e il collettore prende aria.Da qui verrebbe da pensare che ci siano delle infiltrazioni di aria,ma prorpio oggi ho dato una bella occhiata,ho sostituito la sonda lambda con una che avevo io di scorta,e ho cambiato delle guarnizioni (corpo farfallato,connettore della valvola dell'aria del minimo che si collega al collettore,e lo spinotto dello spurgo dei vapori dell'olio che si trova sul coperchio punterire). Ora ci cammino un pò e vediamo cosa succede. Speriamo bene...!
controlla l'acqua nel radiatore con l'inpianto ha gas quando manca l'acqua non riscalda il polmone è potresti svere questo problema ha benzina se va tutto ok x me e il problema dell'acqua facci sapere cos'era non sono sicuro ma fai controllare il flussometro detto debimetro credo che si scrive cosi
Ciao Galeone,la macchina la stò tenendo ancora in prova,ma devo dire che fino ad ora il problema non si è più presentato quindi credo di averlo risolto.In pratica aspirava aria e quindi la carburazione non era otimale,per il resto l'auto e in forma non ha nessun tipo di problemi e l'impianto eletrico funziona a dovere,tranna per la valvola del minimo che ha dei valori un pò bassini,sara la cosa che sostituirò il prima possibile.ciaoo
cioa francesco si è risolto x fortuna senza dover fare spese eccesive x la valvola prova da qualche sfascio prima informati quando viene ha costare nuova:wink: