La mia bmw non va! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia bmw non va!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Francesco320, 21 Gennaio 2009.

  1. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ciao ragazzi,tanto per cambiare ho di nuovo problemi con la mia bimba,vi prego datemi una mano!
    Descrivo i sintomi e poi ciò che ho controllato.

    Molto spesso mi capita che appena mi fermo la macchina ha il minimo inregolare,oscilla tra i 500 e gli 800 giri circa,e capita che tra questi oscillamenti mi si spenga anche senza che io faccia nulla;

    Altro sintomo,ho notato che quando ha il minimo inregolare,in accelerazione fino a 2000giri circa la macchina affoga e non sale di giri bene come se si stesse trainando un'altra vettura,e poi di colpo va!Allo stesso tempo se al posto di accellerare io stessi camminando a filo di gas a 2000 giri,sento la macchina che strappa e non ha quella fluidita che ha sempre avuto.Tutto ciò finisce se magari faccio una tiratella,o spengo e riaccendo l'auto o semplicemente da sola.

    Io comunque mi sono dato da fare è ho controllato un pò di cose,in primis il debimetro,poi ho controllato il sensore albero a camme e quello motore,ho contollato il potenziometro che si trova vinico alla farfalla,il solenoide spurgo dei carboni attivi.tutto questo è risultato ben funzionante,ma nel controllare la valvola dell'aria del minimo è uscita con un valore troppo basso di resistenza che dovrebe essere compreso tra 20 e 25 omh,sia tra il pimo e secondo connetore che tra il secondo è il terzo.io lho trovato a 18,8 omh,e l'altro a 21 circa.

    Da premettere che ho le candele originali nuove,hanno meno di 2000 km,ho la sonda lambda nuova circa 10000km,ho provato un'atro debimetro e fa lo stesso difetto.
    Ragazzi no so più che cosa controllare,datemi una mano,e se aspirasse aria?sono questi i sintomi,so che potrebbe portare il minimo ballerino ma non credo che la macchina strappi!Datemi una mano perfavore.
    Grazie a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2009
  2. addumino

    addumino Collaudatore

    302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    Spero non abbia un problema di compressione di qualche cilindro......cmq io darei un'occhiata al filtro della benza e agli iniettori
     
  3. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Scusa,nel post precedente ho dimenticato di dire che ho anche l'impianto gpl e che il problema è lo stesso sia a benza che gpl.Quidni l'alimentazione si esclude da se,per il problema di compressione spero di no visto che ho rifatto la garnizione testa per un capiriccio del mecc circa 20000 km fa!
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Sembrerebbe quasi un sintomo di sens.posiz.albero a camme(forse),devi portarla da un bravo meccanico e saprà dirti.IMHO
     
  5. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    L'ho controllato ed è a posto!
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Il sensore albero a camme,per la mia macchina deve rispettare uno resistenza tra 800 e 2000 omh,il mio sensore misura 1380 circa,quindi è in bune condizioni!
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Le principali cose che anche io avrei controllato,le hai scritte nel primo post,poi se le hai controllate bene puoi saperlo solo tu,davvero strano sia risutato tutto funzionante,davvero non saprei che suggerirti.:wink:
     
  8. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Stamane mi è capitato che mentre andavo a fare gas,su un rettilineo in salita ero in terza marcia a 3000 giri,camminavo a benza,l'auto ha perso potenza fino a 2000 giri,ho dovuto pestare l'acceleratore più forte per farla andare,poi tutto normale come se no era succeso nulla!
     
  9. mulder82

    mulder82 Kartista

    84
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525ix TOURING
    ciao Francesco e' successa la stessa cosa anche a me non era nessun ***** di sensore o motorino...era la sonda lambda cambiata quella tutto ok quindi vai tranquillo solo che l'ho portata a casa ieri dall'officina e adesso perde benzina dal motore quindi basta la vendo!!
     
  10. Darkman

    Darkman Kartista

    120
    0
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320i coupè E36 + 120d E81
    Con la mia precedente auto avevo sintomi molto simili ai tuoi, era uno dei cavi che portano corrente alle candele! La cosa curiosa è che la corrente non mancava completamente a un cilindro, c'era una micro interruzione che portava corrente a tratti
     
  11. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    In effetti la sonda io l'ho esclusa perchè nuova,mi auguro con tutto il cuore che sia lei,visto che ne ho anche un'altra,appena il tempo permette la metto e vediamo cosa succede. Grazie mulder :wink::wink:
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Potrebbe anche essere,ma sulle nostre bmw abbiamo le bobbine direttamete sulle candele,quello che dici tu non dovrebbe succedere,ma non si sa mai.:biggrin:
     
  13. mulder82

    mulder82 Kartista

    84
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525ix TOURING
    eh ste sonde sono maledette mi capito' una volta sulla punto che avevo e una sonda mi e' durata un mese per difetto di fabbricazione quindi tante volte anche i ricambi nuovi possono avere problemi comunque dovrebbe essere quella perche' la mia faceva le stesse cose ..e anche peggio...
     
  14. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Speriamo!!!
     
  15. Francesco77

    Francesco77 Kartista

    217
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Corpo farfallato, è probabile che si è un pò troppo ovalizzato.....controlla quello se puoi e verifica se vedi luce.
     
  16. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    quando ha questo comportamento cosa fa il motore,
    senti forti vibrazioni nell'abitacolo?
     
  17. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    No,mai sentite vibrazioni!Il motore gira pulito ma è come se gli mancasse l'alimentazione.Se vuoi fare una prova fa uguale a quando stacchi un tubo e il collettore prende aria.Da qui verrebbe da pensare che ci siano delle infiltrazioni di aria,ma prorpio oggi ho dato una bella occhiata,ho sostituito la sonda lambda con una che avevo io di scorta,e ho cambiato delle guarnizioni (corpo farfallato,connettore della valvola dell'aria del minimo che si collega al collettore,e lo spinotto dello spurgo dei vapori dell'olio che si trova sul coperchio punterire).
    Ora ci cammino un pò e vediamo cosa succede.
    Speriamo bene...!
     
  18. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    controlla l'acqua nel radiatore con l'inpianto ha gas quando manca l'acqua non riscalda il polmone è potresti svere questo problema ha benzina se va tutto ok x me e il problema dell'acqua facci sapere cos'era non sono sicuro ma fai controllare il flussometro detto debimetro credo che si scrive cosi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2009
  19. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ciao Galeone,la macchina la stò tenendo ancora in prova,ma devo dire che fino ad ora il problema non si è più presentato quindi credo di averlo risolto.In pratica aspirava aria e quindi la carburazione non era otimale,per il resto l'auto e in forma non ha nessun tipo di problemi e l'impianto eletrico funziona a dovere,tranna per la valvola del minimo che ha dei valori un pò bassini,sara la cosa che sostituirò il prima possibile.ciaoo
     
  20. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    cioa francesco si è risolto x fortuna senza dover fare spese eccesive x la valvola prova da qualche sfascio prima informati quando viene ha costare nuova:wink:
     

Condividi questa Pagina